In copertina

HUB Vaccinale Mandela Forum, come funziona?

Il Nelson Mandela Forum di Firenze è il primo HUB vaccinale della Toscana per numero di vaccini erogati giornalmente e funziona ormai con un meccanismo ben collaudato.

L’accesso alla struttura avviene da piazza Berlinguer, lo slargo antistante l’ingresso principale del palazzetto dal lato del viale Paoli. Ad eccezione delle persone non autosufficienti, non è permesso agli accompagnatori di entrare nell’hub vaccinale.

All’ingresso alcuni volontari filtrano gli accessi mentre altri forniscono il modulo di consenso informato - che va riempito dopo aver letto la scheda tecnica sul vaccino che sarà erogato – e la scheda anamnesica, ovvero il modello nel quale specificare le proprie condizioni di salute. 

Una volta all’interno della struttura, dopo un controllo sulla lista con nomi e orari degli appuntamenti, i volontari indicano il percorso da seguire a seconda del tipo di vaccino che sarà somministrato. 

Una prima fila, dove si resta seduti e distanziati, porta gli utenti al banco dell’accettazione, dove viene effettuato un controllo formale di tutti i documenti e dei moduli. Da qui gli utenti sono indirizzati ai box vaccinali dove si confrontano con i sanitari che inoculano il vaccino e successivamente passano al banco della registrazione, dove altri operatori provvedono a inserire nel fascicolo sanitario elettronico l’avvenuta vaccinazione. 

Ultimo step è l’attesa di 15 minuti dopo la vaccinazione, nelle sedute predisposte vicino all’uscita per controllare eventuali reazioni avverse.

Nel mese di Maggio l’ASL ha chiesto al nostro Comitato di collaborare alla gestione di 5 linee vaccinali dell’HUB impegnando quotidianamente dalle 10 alle 18 unità di personale fra sanitari e volontari generici nella fascia oraria 18:00/23:00, il cosiddetto “terzo turno”. 

Questa richiesta si somma a quella fattaci dal Comune di Firenze che, fin dall’apertura dell’HUB, ha richiesto tramite l’Area Emergenza volontari con qualifica OPEM in convenzione col Comune per la gestione del flusso delle persone. 

In questa nuova attivazione “sanitaria” a medici e infermieri è affidata la gestione del box vaccinali, mentre ai non sanitari sono affidate le operazioni di accettazione e registrazione che durante il giorno vengono svolte dal personale ASL. 

Per questo tipo di servizio non è quindi richiesta nessuna qualifica specifica ma è necessario essere censiti sul gestionale SisPC utilizzato per le operazioni di registrazione ed avere la Tessera Sanitaria attiva. Per attivare la tessera, basta fermarsi in una farmacia comunale e in pochi minuti verranno rilasciati i codici necessari per l’utilizzo.

Dal prossimo 20 maggio saremo chiamati alla gestione delle linee vaccinali del primo piano del Mandela in piena autonomia per l’intero orario di apertura dell’HUB, dalle 8 alle 23. 

Se sei interessato a questo tipo di servizio, compila il form all’indirizzo https://forms.gle/9naFnAWNDmRTNkFx6 e verrai inserito in un gruppo whatsapp dedicato all’attività.

FOCUS ON

“In alto mare”
storie di persone
migranti e volontari

Il 13 maggio si è svolta la giornata di studio organizzata da RFL Comitato di Firenze. L’evento, realizzato in modalità online, ha coinvolto circa 150 studenti dell’ISIS Galilei di Firenze. L’intento di tale iniziativa compito era quello di sensibilizzare le nuove generazioni sul ruolo svolto dalla Cri in ambito RFL, sui processi migratori, non in quanto dato statistico, ma come fenomeno sociale, sul disagio psicologico e post-traumatico legato alle esperienze migratorie.
Durante la mattinata l’intervento del Presidente di SOS Mediterranee, Alessandro Porro, ha catalizzato l’attenzione degli spettatori, coinvolgendoli con resoconti dettagliati, video-storie ed immagini. In seguito lo psicologo e psicoterapeuta Andrea Mercantelli ha analizzato gli aspetti tramautici e le ferite invisibili delle persone migranti. Ringraziamo tutti i partecipanti per la collaborazione e l’impegno profuso ed il Presidente, Lorenzo Andreoni, che nonostante i molteplici impegni ha trovato il tempo per salutare gli studenti.


Il tuo feedback mensile

"Lo scorso mese vi è stato inviato un questionario anonimo da riempire.
Purtroppo, per quanto mediamente le valutazioni fossero positive, abbiamo ricevuto
commenti decisamente inappropriati, pertanto abbiamo deciso che da questo mese in avanti
il questionario raccoglierà gli indirizzi email e non sarà quindi più anonimo. 

Speriamo che questo non limiti la vostra voglia di contribuire alla buona
e corretta gestione del Comitato, anche attraverso la compilazione del questionario"


La Croce Rossa deve essere un luogo accogliente e piacevole per tutti.
Facci sapere com'è andata questo mese e come ti trovi in generale, ci aiuterà ad individuare
e gestire meglio i nostri punti di forza e di debolezza, per poter migliorare!

Qualcosa non va? Hai un suggerimento? Desideri che il Consiglio affronti in una sua riunione un tema specifico? Compila questo modulo per comunicarci la tua opinione!
 
Compila il modulo per i feedback
 
(suggerimenti, punti da inserire all'OdG del prossimo Consiglio,
proposte, criticità e possibili soluzioni)

I contatti del Consiglio (consiglio@crifirenze.it, t.me/ParlaconilConsiglio_bot)

Salute

 
Servizio Civile Universale, progetto Never Alone

Lo scorso 30 aprile 16 giovani fra i 18 e i 28 anni hanno firmato i contratti per prestare servizio nel nostro Comitato per i prossimi 12 mesi. I ragazzi sono stati selezionati su tre progetti: i 4 scelti per Youth Enpowerment collaboreranno con l’Area Giovani, i 4 scelti per I Care collaboreranno con l’Area Sociale e gli 8 scelti per Never Alone collaboreranno con l’Area Salute.
Il Progetto Never Alone si prefigge di aumentare i servizi di trasporto sanitario e di incrementare i servizi di assistenza rivolti a persone sole - in particolare anziani, non autosufficienti ed in condizioni di disagio - contribuendo alla tutela e protezione della salute e della vita delle persone, assicurando un miglioramento nella qualità della vita nella popolazione anziana dei territori di riferimento. Gli operatori di Servizio Civile saranno integrati negli equipaggi di turno sui trasporti sanitari effettuati con le ambulanze ordinarie, con mezzi attrezzati o con auto normali. 

Effettueranno quindi trasporti per terapie, trasporti per visite, servizi di trasporto sociale per persone con ridotta mobilità o incapaci di muoversi autonomamente o persone disabili, servizi di accompagnamento semplici per commissioni o da e per le strutture ricettive.  Gli operatori volontari potranno inoltre svolgere attività di sensibilizzazione sui corretti stili di vita per adulti, anziani e coloro che li accudiscono presso strutture ricettive che ospitano persone anziane o presso il Comitato; coadiuvare nella gestione della Centrale di Risposta; gestire e pianificare i servizi sul territorio; partecipare alle attività dei progetti di Pronto Farmaco e Pronto Spesa promossi dal Comitato nell’ultimo anno.

In questi giorni i ragazzi sono già tutti impegnati nella formazione. 

Ad Alex, Alessandra, Antonio, Aziz, Erica, Ester, Filippo e Sidiki va il nostro grande BENVENUTO! 

Delegata Angela Venturi salute@crifirenze.it

Sociale


Inclusione Sociale

Nel mese di Aprile sono stati distribuiti 158 pacchi alimentari di cui 30 consegnati a domicilio a utenti con Covid, anziani o persone con handicap. 52 volontari hanno partecipato all'attività di magazzino viveri e 40 hanno prestato la proprio collaborazione nella distribuzione di vestiario e nell'attività di ufficio sociale.
30 sono state le richieste da parte degli assistenti sociali per aiuti di vario genere  a cui è seguita l'attività di ascolto. Nel corso del mese di Aprile i colloqui sono stati particolarmente impegnativi con problematiche piu complicate da risolvere, dato gli aspetti diversi rispetto alle solite utenze e ticket sanitari, in vero è stato notevolmente più complesso affiancare utenti che, all'improvviso, causa della pandemia, si sono trovati ad affrontare problemi nuovi ed urgenti che non erano pronti ed in grado di risolvere da soli.
I percorsi che abbiamo intrapreso hanno dato però i loro frutti  in quanto abbiamo notato che i nostri utenti si sono risollevati psicologicamente e in parte anche economicamente avendo trovato negli aiuti della Croce Rossa un supporto del tutto sconosciuto a loro. Nonché un calore famigliare che gli ha confortati.
Il nostro essere presenti tutte le mattine sta diventando indispensabile per affrontare questo momento in maniera completa nel rispetto dei 7 principi della Croce Rossa. L'emergenza di questo periodo ci ha portato ad affrontare situazioni pressoché inimmaginabili.
Con soddisfazione, possiamo affermare che tutti coloro che si sono rivolti alla Croce Rossa ne sono usciti in qualche modo  ristorati, grazie alla generosità della Fondazione Carlo Marchi che ci sta supportando economicamente e che ci ha permesso di erogare ad oggi circa €3.000.
Il nostro magazzino viveri è stato ben rifornito e confidiamo costantemente nell'aiuto di tutti. È continuata la donazione di cibi freschi in scadenza da parte dell'azienda Prinz il cui supporto è stato molto importante in questi mesi e che ringraziamo augurando che possa riprendere  la consueta attività.
Abbiamo ricevuto 610 kit da Trenitalia per le nostre unità di strada. 
Nel corso del mese di Aprile è continuata la collaborazione con la Fondazione Kennedy per sostenere le famiglie bisognose di Firenze


IPM
nel corso del mese sono stati effettuati 2 incontri con i ragazzi dell'Istituto Penitenziario Minorile. Durante questi incontri i ragazzi si sono dimostrati molto disponibili a confrontarsi con i volontari della Croce Rossa tanto che confidiamo di allargare il servizio ad altri.

Aprile 2 volontari hanno prestato servizio al Don Gnocchi.


Unità di Strada - Firenze
9 uscite serali con la partecipazione di 33 volontari con incontro medio di 42 persone senza fissa dimora. Sono state distribuite 43 coperte 375 kit alimentari e bottigliette di tè caldo 94 prodotti di igiene personale mascherine e maglie e biancheria intima . Abbiamo donato libri di lettura.
Durante il mese è continuata la distribuzione di pasta calda preparata e confezionata dai volontari della Madonnina del Grappa.


Unità di Strada - Sesto Fiorentino
Nel corso del mese di Aprile, L'Unità di Strada di Sesto Fiorentino ha portato assistenza a circa 13 persone, dislocate tra Sesto Fiorentino e Calenzano, per un totale di circa 7 tappe diverse. L' U.D.S. di Sesto ha consegnato 16 kit ed ha avuto il supporto di due bar e delle relative provviste. La stessa U.D.S. di Sesto Fiorentino ha coperto il servizio tutti i Martedi e i Giovedi con 3 persone per turno, consegnando, oltre al cibo, anche vestiti e scarpe.

Oltre alle uscite serali, sono stati effettuati accompagnamenti presso ospedali e ambulatori per visite e/o analisi, nonchè presso uffici amministrativi per il disbrigo di pratiche per documenti di identità e tessere sanitarie. 

Delegata Anna Lucchini Marsili Libelli sociale@crifirenze.it

Emergenze

Aprile è stato un altro mese impegnativo per la gestione della Crisi COVID-19. L’Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi ha visto ancora i Volontari e gli Operatori impegnati nelle attività in convenzione con il Servizio PC del Comune di Firenze, come le Squadre Ce.Si., servizio di distribuzione pasti ed il supporto alla popolazione presso l’Hub Vaccinale del Mandela; poi continua Drive Through presso le Cascine ed - infine - la gestione operativa del supporto ai COC (Centri Operativi Comunali) di Firenze e Fiesole. Il tutto coordinato dal Delegato Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi e lo Staff, attraverso la Sala Operativa.
In totale sono stati garantite l’attivazione di 273 Operatori, 26 automezzi e sono state effettuate 3 attività logistiche e 17 attività di supporto generico.

Anche la Formazione è stata molto impegnata per i preparativi necessari per l’attivazione di 3 Corsi per Operatore CRI di Attività in Emergenza (OPEM), i quali saranno erogati esclusivamente online, nel rispetto delle norme di Stato e CRI vigenti. Siamo stati molto contenti di vedere così tante adesioni da parte dei Volontari (circa 125 in pochi giorni) e cogliamo l’occasione per fare un in bocca al lupo a tutti i partecipanti ai Corsi. Un grazie anche ai tre Direttori di Corso: Fabio Viti, Riccardo Romeo Jasinski e Alessandro Grigioni, a tutti gli Istruttori e Formatori PC CRI e al Responsabile Formazione Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi, Gabriele Miglietta, che coordina e supervisiona tutte le attività.
La speranza è di poter accontentare tutti con uno o più Corsi OPEM nel secondo semestre dell’anno.

Il mese di Maggio ci vedrà ulteriormente impegnati ed il servizio più importante che verrà attivato sarà il Punto Tamponi alla Stazione di S. Maria Novella. È un’attività importantissima perché coordinata esclusivamente dalla Croce Rossa Italiana e inserita all’interno di un accordo tra CRI, UE e IFRC.

 Di seguito un riepilogo dei servizi attivi e che continueranno anche nei prossimi mesi:
- Squadre Ce.Si. e servizio distribuzione passi, riservato agli OPEM in Convenzione con PC di Firenze
- Assistenza alla popolazione presso l’Hub Vaccinale Mandela, riservato agli OPEM in Convenzione con PC di Firenze
- Drive Through Cascine, aperto a tutti i Volontari CRI
- Punto Tampone S. Maria Novella, aperto a tutti i Volontari CRI (dal 15 maggio)
Chiunque voglia svolgere questi servizi, può inviare una email alla Sala Operativa Locale (SOL) sol.firenze@crifirenze.it indicando il servizio per il quale vuole svolgere attività.


Delegato Alessandro Grigioni emergenza@crifirenze.it

Giovani


Percorso Gioventù
Ad Aprile, è ripartita la formazione interna con tre nuove date di Percorso Gioventù che hanno avuto luogo in modalità telematica, a causa della situazione che stiamo affrontando. Come già riportato, il PerCorso GiovenTù rappresenta il primo momento formativo per tutti i neo-Volontari con un’età inferiore ai 32 anni. È un percorso che ha l’obiettivo di avvicinare e orientare il Giovane all’interno dell’Associazione, permettendogli di acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità, sia come individuo, sia come membro di una comunità e di riflettere su come il singolo possa incidere positivamente sul contesto in cui vive. Con il Percorso abbiamo avuto modo di conoscere nuovi volontari e di permettere al nostro Staff di presentarsi.

Protocollo CRI-MI
Questo mese è partito il Progetto CRI-MI (piace ummonte!) stipulato tra Croce Rossa Italiana e il Ministero dell’Istruzione che ci ha permesso di essere nuovamente attivi nelle scuole con attivitá di promozione e prevenzione. Abbiamo svolto lezioni di Primo Soccorso online con il Liceo Artistico Porta Romana di Firenze e lezioni di contrasto al bullismo ed accettazione del diverso e Climate Change in presenza, presso l’Istituto Comprensivo Balducci di Fiesole.

Earth Day
Il 21 Aprile si è svolta la Giornata Mondiale della Terra, nel quale abbiamo deciso di inaugurare una nuova rubrica online (#REDTREE) per fare da cornice ai nostri progetti ambientali e sull'ambiente. Durante l’intera giornata abbiamo lavorato e collaborato con i ragazzi di Change for Planet, che si occupano di sensibilizzazione e azione concreta nell’ambito della salvaguardia ambientale e dei diritti sociali e con l’Associazione Forimercato (www.forimercato.it), la quale si occupa di progetti di aiuto sociale e aggregazione nel territorio della città di Firenze. Abbiamo avviato dirette e pubblicato post e video sulla nostra pagine Instagram (@GiovaniCRIFirenze). Inoltre, abbiamo calcolato che con le nostre ambulanze in emergenza (Delta 01 e Covid-19) da marzo 2020 ad aprile 2021 abbiamo fatto 1,88 volte il giro del mondo (esattamente 75449 km) producendo così  14,5 tonnellate di Co2. Dunque, per compensare la nostra esternalità negativa, abbiamo deciso come comitato di continuare la partnership con Treedom Trees ed ampliare il nostro impegno in Kenya piantando 5 Baobab nella nostra foresta! 

Giornata Mondiale del Disegno
Il 27 Aprile si è svolta la Giornata Mondiale del Disegno e attraverso una campagna social abbiamo lanciato una sfida: abbiamo chiesto ai nostri follower e a chiunque volesse, di inventare e disegnare l'ambulanza del futuro con l'obiettivo di creare un collage per ricordarci che la CREATIVITÀ e la FANTASIA sono strumenti fondamentali, da valorizzare ogni giorno. Il progetto è stato creato in collaborazione con @lasignorinaapois, @ildiariodellegiovanimarmotte e @terapisteacolori.

Giornata Mondiale della Risata
Il 02 Maggio è la Giornata Mondiale della Risata e quest’anno abbiamo deciso, attraverso una campagna social sia sul profilo @GiovaniCRIFirenze che @CRIFirenze, di spiegare quanto la risata sia importante in particolar modo in questo periodo difficile. Ricordiamoci che ridere è una terapia molto potente, una medicina naturale che ci fa vivere meglio! In questa situazione, ridere può ridurre le conseguenze della pandemia sulla salute mentale e la risata è in grado di riattivare il sistema immunitario.

Prossimi appuntamenti

A partire dall'11 maggio, per il protocollo CRI-MI (piace ummonte!), svolgeremo presso l'Istituto Comprensivo Oltrarno (Via dei Cardatori 3, Firenze) alcune lezioni di primo soccorso in presenza. Dal 21 maggio, invece, svolgeremo sempre altre lezioni di primo soccorso, anche qui in presenza, presso l'Istituto Comprensivo Barsanti (Via Lunga 94, Firenze). Poi saremo presenti presso la tradizionale mostra mercato primaverile di piante e fiori che si svolge a Firenze nel Giardino dell'Orticoltura, dominato dallo splendido Tepidarium ottocentesco del Roster, dal 28 maggio al 2 giugno 2021. Torna anche un fantastico appuntamento di Clean-Up con i nostri amici di Change for Planet e di Legambiente Firenze. Tantissime nuove attività, tantissima voglia di esserci. Cosa aspetti? Segnati subito in autonomia su SmartGAV o EasyGAV alla sezione "Giovani"!

Cosa faremo? Ve lo raccontiamo il prossimo mese! Intanto seguiteci sui nostri profili social:

Facebook / Instagram / TikTok 

Delegata Eleonora Berardi giovani@crifirenze.it

Ufficio Stampa & Comunicazione

Ecco i temi più significativi e le attività relative a comunicazione esterna/ufficio stampa, documentazione e social di cui alleghiamo quanto disponibile online. La rassegna stampa cartacea è comunque disponibile su richiesta! 

Tra le notizie più importanti del nostro comitato: 

Sorella Franca Maria Turchi in de Gaudio, insignita della Medaglia d’oro al merito di Croce Rossahttps://crifirenze.it/2021/05/09/franca-maria-turchi-in-de-gaudio-una-vita-in-croce-rossa/

Giornata mondiale della Terra 
https://crifirenze.it/2021/04/22/earthday-2021/
https://www.lanazione.it/cronaca/firenze-celebra-la-giornata-della-terra-con-una-proiezione-su-palazzo-vecchio-1.6276741

8 maggio: giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa 

https://www.lanazione.it/cronaca/torre-san-niccol%C3%B2-s-illumina-di-rosso-per-la-giornata-della-croce-rossa-e-mezzaluna-rossa-1.6338939
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/croce-rossa-in-festa-siamo-inarrestabili-1.6336130
https://www.aislafirenze.it/giornata-mondiale-della-croce-rossa-aisla-firenze-dai-volontari-sostegno-indispensabile-per-le-persone-con-sla-grazie-alla-consegna-a-domicilio-dei-farmaci-e-dei-prodotti-per-lalimentazione-arti/
https://www.piananotizie.it/bandiere-della-croce-rossa-per-la-sua-giornata-mondiale/
https://tuttosesto.net/8-maggio-giornata-internazionale-di-croce-rossa-e-mezzaluna-rossa-bandiera-esposta-sul-palazzo-comunale-di-sesto/

L’unità territoriale di Sesto Fiorentino compie 1 annohttps://fb.watch/5lZ-55sV15/

Donati 1000€ a Careggi grazie al Progetto Fotografico “Firenze 2020: il racconto fotografico del Lockdown" al quale abbiamo contribuito come CRI Firenze https://firenzeurbanlifestyle.com/firenze-2020-ful-dona-1000-euro-careggi-ospedale/

Nuovo aggiornamento su Bisenzio Sette riguardo l’attività dell’Unità di Strada a Sesto, intervista a Andrea Di Maio.

Progetto Racconti - Storie di Volontari sul sito crifirenze.it
La storia di Lorenzo: https://crifirenze.it/2021/04/26/racconti-uno-strano-incantesimo-mi-entro-sotto-pelle-qualcuno-li-chiama-7-principi-fondamentali-della-croce-rossa/
La storia di Riccardo: https://crifirenze.it/2021/05/08/racconti-oggi-il-mio-ruolo-e-quello-di-trasmettere-questi-50-anni-alle-nuove-generazioni-che-entrano-in-croce-rossa/

Documentazione
Consegna bandiera Comune Firenze
Torre san Niccolò
Medaglia d'oro Sorella Turchi

Aggiornamento sito internet

Alice D'Alfonso ufficio.stampa@crifirenze.it

SmartGAV e EasyGAV

Come molti di voi già sanno, il nostro Comitato sta effettuando il passaggio a un nuovo sistema di gestione per i turni, i trasporti sociali e sanitari e altre interessanti funzioni. Il sistema si chiama SmartGAV ed è accessibile, previa ricezione delle credenziali, via web all’indirizzo crifirenze.pcgav.it e via app, scaricabile negli store con il nome di EasyGAV.

Per assistenza o informazioni, potete contattare i volontari che si stanno occupando dell’introduzione del software (Cosimo Cecchi, Matteo Crinò, Alex R. Dinu, Beatrice Manganelli e Filippo Naldi, che ringraziamo) all'indirizzo email
smartgav@crifirenze.it oppure su Telegram, cercando all'interno dell’app @SmartGAVbot o scrivendo nel browser https://t.me/SmartGAVbot
Iscriviti al Canale unico di Attivazione per i Servizi Generici cioè che non necessitano di qualifica. È un canale Telegram, piattaforma affidabile che ci permetterà tante nuove funzioni in totale sicurezza! Il numero di messaggi è ridotto al minimo indispensabile e il Canale è riservato a comunicazioni operative e aggiornamenti da parte di presidenza e consiglio.

Iscriviti ora per essere sempre informato delle novità!
bit.ly/crocerossafirenze
Il Soderini Magazine è il mensile del Comitato di Firenze, esce il 15 di ogni mese e riporta cosa è stato fatto nel mese precedente, con dati, statistiche e report dettagliati di tutte le attività svolte dal Comitato. Le notizie sono redatte dall'Ufficio di Presidenza per quanto di competenza del Consiglio e dell'attività ad esso afferenti (Area Tecnica, Autoparco, CriPerTe, IT, Grafica, PoliAmbulatorio, Social, Ufficio Presidenza, Ufficio Stampa, Comunicazione Esterna & Documentazione) e dai Delegati per quanto concerne i rispettivi Obiettivi Strategici. 

Per qualsiasi domanda, dubbio, richiesta di chiarimento, suggerimenti,
consigli, proposta di collaborazione riguardo il Soderini Magazine scrivete a 
volontario@crifirenze.it
Facebook
Instagram
Website
Instagram
Spotify