*|MC:SUBJECT|*
In copertina
Parte la campagna di sensibilizzazione
LOVE CRI
per tornare ad amare il Comitato!
Il Comitato di Firenze è anche casa tua e come tale va trattato.
Troppo spesso questa semplice regola viene disattesa da tante, troppe persone che non usano il rispetto necessario all'utilizzo di tutti gli ambienti comuni e ai mezzi CRI. Dobbiamo tornare ad amare e utilizzare con attenzione e cura tutti i beni del Comitato di Firenze. Dispiace che molti non comprendano che quando viene lasciato sporco, una tazza usata, una cartaccia o un avanzo di cibo sul tavolo sarà un altro Volontario a dover rimediare o pulire. Sono semplici regole per una corretta convivenza in un ambiente grande e complesso come è il nostro. Dobbiamo tornare a chiederci cosa possiamo fare nel nostro piccolo per fare la differenza. Siamo tutti Volontari e ognuno deve fare un piccolo sforzo in più nella gestione e nell'utilizzo di ciò che viene messo ogni giorno con amore a disposizione di tutti. Sarà costantemente controllato e segnalato ogni abuso e disattenzione ad iniziare dal Deposito dei Rifiuti Sanitari Speciali: non sarà più tollerato trovarlo in stato di abbandono. La voce di controllo dello stato del Deposito sarà inserita nella check-list dell'attività Sanitarie (Delta e Trasporti Sanitari) e sarà chiesta la pronta segnalazione qualora fosse trovato in stato di trascuratezza, in modo da restringere il campo sulle responsabilità di chi non usa la giusta attenzione nella gestione di una tipologia di rifiuti così pericolosi per tutti. 
Basta davvero poco per fare la differenza!

Salute

 
L'Area Salute continua a lavorare quotidianamente per portare avanti tutti i servizi richiesti. Permetteteci un breve riassunto dei risultati raggiunti in questo strano 2020:
Numero Servizi ORDINARI (ambulanze Echo, Tango, Oscar e mezzi attrezzati Papa): 2648;
Numero Servizi DELTA (ambulanza in emergenza convenzionata con 118 ora 112): 3550;
Numero Trasporti Sociali/Sanitari privati: 158.
Lo sviluppo delle attività legate alla centrale Esculapio è stato importante: dal 21/03 sono entrati in calendario i turni ECHO del sabato e del giovedì pomeriggio, dal 18/05 il turno ECHO del lunedì pomeriggio, dal 19/06 la doppia partenza PAPA del lunedì e del venerdì mattina, dal 26/07 il turno ECHO della domenica pomeriggio e dal 30/07 abbiamo preso in carico il servizio continuativo della dialisi di un paziente.

In contemporanea, sempre per i mesi di luglio, agosto e settembre, ci siamo impegnati a tenere sempre pronta una squadra OSCAR nelle mattine di lunedì, mercoledì e sabato per soddisfare le sempre più frequenti richieste di copertura dei servizi di Trasporto Interno a Careggi. Le squadre OSCAR sono tutt'ora attive. Infine, dal 29/11, grazie all'arrivo dei nuovi operatori TS, la partenza del turno ECHO della domenica pomeriggio insieme a 2 OSCAR - in calendario il martedì e il venerdì dalle 19 alle 24 con la sigla OSCAR 101 - vengono effettuate dalla sede dell'unità territoriale di Sesto Fiorentino.
"Con una netta e importante inversione di tendenza (nel 2017 erano state 196, nel 2018 erano 140 e nel 2019 abbiamo toccato le 292 ore di mancata risposta), nel 2020 abbiamo registrato solo 14 ore di inoperativo della Delta per mancanza di equipaggio. Il risultato, importantissimo, è stato ottenuto grazie alla grande collaborazione dei volontari che si sono messi a disposizione del Comitato"
Dal 5 gennaio è iniziato il nuovo corso SA per la formazione degli operatori che faranno servizio sull'ambulanza di emergenza a disposizione della Centrale Operativa 112. Auguriamo ai 17 volontari impegnati e a tutti gli istruttori che li seguiranno, un buon percorso!

TIROCINANTI IN DELTA
La formazione dei tirocinanti TSSA che stanno già completando le squadre Delta, coinvolgerà in prima persona tutti i membri degli equipaggi. Per condividere gli obiettivi formativi da raggiungere sono stati già programmati due incontri in FAD (uno venerdì 8 e l'altro giovedì 14) ed altri ne seguiranno. Segnatevi ai corsi e rimanete in attesa delle prossime attività proposte dai nostri istruttori: in questo inizio 2021 sono particolarmente in forma! 😉

Delegata Angela Venturi salute@crifirenze.it

Sociale

Il mese di Dicembre si è rivelato molto impegnativo rispetto ai mesi di Settembre, Ottobre e Novembre, probabilmente perché le persone che speravano in un miglioramento si sono invece trovate ad affrontare una situazione sempre più emergenziale. Nel corso del mese di Dicembre, sono stati distribuiti 390 pacchi alimentari a favore di un totale di 1300 persone, sono stati effettuati interventi economici importanti ed abbiamo ricevuto e fatto fronte a richieste imponenti di vestiario di seconda mano. Una particolare attenzione è stata rivolta alle famiglie dei proprietari di giostre del Territorio di Firenze e di Castelfranco di Sotto, da circa un anno prive di ogni fonte di sostentamento.
In aumento sono risultate anche le richieste di farmaci, in parte sanate con la disponibilità della Sanofi ed in parte soddisfatte tramite acquisti diretti alla farmacia Molteni.

Un ringraziamento particolare va all'azienda Salvatore Ferragamo che, da sempre, sostiene le varie attività della Croce Rossa e ha donato vestiti e scarpe per i nostri Assistiti.

Quello che ci ha confortato sono state le donazioni di viveri che sono arrivate
da parte di Aziende e da Privati:
21 pacchi sono stati donati dalla Azienda Selex;
140 pacchi sono stati donati da parte di una Azienda che ha desiderato rimanere anonima.

A queste donazioni si sono aggiunte la fornitura mensile del Banco Alimentare e le donazioni di 900 kg di pasta da parte dell’azienda Paone, nonché la fornitura di salumi e formaggi da parte della Associazione Il Cuore si Scioglie. Numerose sono state anche le donazioni di generi di prima necessità da parte degli stessi Volontari, che si sono prodigati per sostenere il nostro magazzino viveri e  di persone comuni che ci hanno contattato in gran numero per offrire il proprio aiuto. Molta gioia ha portato la collaborazione con i giovani della CRI, che hanno invitato, per il giorno di Natale, i bambini delle famiglie che seguiamo per donare loro pacchi natalizi. In tale occasione, ai genitori sono stati consegnati i bellissimi pacchi della Selex. Per il giorno di Natale abbiamo inoltre acquistato 134 piccoli panettoni, oltre a  frutta secca e noccioline, confezionati poi in sacchetti dono: 64 di questi sono stati distribuiti dall’Unità di Strada, 40 sacchetti sono stati donati alle famiglie dei bambini che sono arrivati al Convertitore di Babbo Natale, mentre i pacchi residui sono stati distribuiti tramite il magazzino viveri. Sono stati inoltre donati n. 20 piccoli panettoni da parte dei Volontari CRI ai ragazzi ospitati presso la Struttura Penitenziaria Meucci.
Altre attività svolte nel mese di Dicembre includono i servizi presso il Don Gnocchi, svolti da 2 Volontari.
L’Unità di Strada ha effettuato 9 uscite serali, incluso il giorno di Natale, incontrando circa 60 persone ogni sera e distribuendo kit, coperte e vestiario.
Sempre nel corso del mese di Dicembre, 60 Volontari circa si sono avvicendati nelle attività sociali.
Per quanto riguarda le attività rivolte ai rapporti con le Istituzioni, siamo stati invitati a partecipare alla riunione riguardante il Tavolo delle dipendenze indetta dall’Assessore al Welfare Sara Funaro.
Abbiamo inoltre realizzato un video per l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, promosso dalla Città Metropolitana di Firenze.

Ringraziamo tutti quelli che ci hanno sostenuto in questo anno un po' difficile ed auguriamo un felice 2021.

Delegata Anna Lucchini Marsili Libelli sociale@crifirenze.it

Emergenze

Nel mese di Dicembre abbiamo continuato ad essere operativi per la Crisi COVID-19 e per le emergenze legate ai rischi meteo-idro sul territorio di nostra competenza. È anche tempo di un'analisi dell'anno 2020, un anno caratterizzato dalla pandemia mondiale, che ci ha visto impiegati su ogni fronte: emergenze, sanitario, socio-sanitario e sociale. Di seguito un breve resoconto di quanto fatto per la Crisi COVID-19 nel 2020: 306 giorni di emergenza; 13.260 attivazioni di operatori; 485 Volontari impiegati (più i Volontari Temporanei); 68.267 ore di servizio; 2 tende pre-triage gestite, 1 drive-through allestito; 843 attivazioni da parte di Enti Pubblici e strutture CRI; 14 emergenze idro-meteo; 4 ricerche persone disperse; 60.000 mascherine consegnate alla popolazione; 93 attività logistiche; 1.100 attivazioni di mezzi e 3 magazzini gestiti.

Il mese di Gennaio si prospetta ancora caratterizzato da numerosi servizi legati alla Crisi COVID-19. Alcuni potranno essere svolti solo da Volontari con qualifica OPEM, altri - invece - potranno essere svolti da qualsiasi Volontario, come l'Assistenza all'ingresso delle Scuole. Nel mentre, stiamo riorganizzando la Struttura dell'Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi e stiamo definendo i particolari per rendere operativo il Sistema di Allertamento del Comitato.

Il Responsabile Formazione Emergenze sta delineando con il Comitato Nazionale con quanto necessario per attivare un Corso OPEM online, quindi in totale sicurezza, ma con contenuti didattico-formativi ben precisi, così come richiesto dalla Croce Rossa. Inoltre, nelle prossime settimane tutti gli OPEM riceveranno una email per accedere al sistema di aggiornamento continuo per il mantenimento della qualifica.


Delegato Alessandro Grigioni emergenza@crifirenze.it

Principi & Valori

Insieme agli altri delegati, l’area Principi e Valori, ha preso parte ad una serata di presentazione della struttura del nostro comitato e dei diversi obiettivi dedicata ai nuovi volontari, entrato con l’ultimo corso d’accesso. Prosegue, inoltre, l’attività di sviluppo per la futura nuova raccolta museale. Ultimo, ma non per importanza, sono proseguite le attività di monitoraggio e segnalazione a tutela del nostro Emblema.

Nei prossimi mesi si concretizzeranno i lavori dedicate alla raccolta museale. Verrà, inoltre, proposta una serata conoscitiva dedicata all’area Principi, Valori e Cooperazione Internazionale con l’obiettivo, non solo di far conoscere, ma anche di creare un gruppo di lavoro che possa aiutare nello sviluppo delle nostre attività, portando nuove energie e nuove proposte.

Delegata Chiara Pasini principievalori@crifirenze.it

Giovani

Giornata mondiale contro l’AIDS - ProtectiON-Tutti Protetti! - Campagna Social per l’In-Formazione dei Giovani su Sessualità e Prevenzione
In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS, 1° Dicembre di ogni anno, i Giovani CRI hanno proposto una giornata di educazione sanitaria e di sensibilizzazione online. “ProtectiON-Tutti Protetti” è stato il claim della campagna social per l’in-formazione ai Giovani, dedicata a sessualità, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, rischi dei rapporti non protetti. Su @giovanicrifirenze una serie di incredibili contributi social all-day: dalla Dott.ssa Camilla Di Battista (ostetrica esperta di sessualità), sino all'ultima tappa alle ore 21:00 con la live insieme al Dottor Nicola Macchione (specialista urologo dell'Ospedale San Paolo di Milano e membro dell'Associazione Europea di Urologia). Altri incredibili contenuti sono arrivati dalla Dott.ssa Gioffreda Silvia, Pop-Doc del Sesso, alla Dott.ssa Anastasia Ermakova, sex coach ed allenatrice di muscolatura intima, sino all'attivista, performer e nota drag queen Daphne Bohémien per passare dal Dott. Loris Patella, Psicologo, Psicosessuologo, Segretario Ass. Live Your Rainbow, LYR - Consultorio LGBT+. Una giornata fantastica per parlare di prevenzione dell’AIDS/HIV e più in generale delle MST, non escludendo argomenti legati all’educazione all’affettività. Incredibili i numeri raggiunti: +355,3% di interazione con i post rispetto a 18 - 24 novembre, 495 mi piace totali, 60 condivisioni, 1003 visite del profilo (+294,8% rispetto a 18 - 24 novembre), 19959 impression totali. Solo nella giornata del 1 dicembre il nostro profilo Instagram ha raggiunto 1842 profili.

CRI Per Noi, ultimo appuntamento: Io e il gruppo
CRI Per Noi è giunto all'ultima tappa di un PerCorso iniziato due mesi fa. La serata ha avuto come tema "Io e il Gruppo" e si è appoggiata sulle basi poste le volte precedenti per tirare le somme e spostare l'attenzione su un piano sociale pratico. Un vero successo anche questo appuntamento, grandissimo l'interesse da parte dei volontari. Al vaglio dello STAFF Giovani e il gruppo SEP la possibilità di una 2a edizione di CRI Per Noi. Cosa succederà? Seguiteci!

Workshop "Gli Stili comunicativi: come scegliere il miglior modo di comunicare a seconda della situazione" - con i Giovani CRI di Incisa e di Rignano sull'Arno
I nostri Giovani CRI hanno anche partecipato al WS "Gli Stili comunicativi: come scegliere il miglior modo di comunicare a seconda della situazione", assieme ai colleghi dei Comitati di Incisa e di Rignano sull'Arno. In questo workshop è stato possibile imparare a dosare la comunicazione in base alla situazione lavorativa in atto, a comprendere quale siano le maggiori cause di fraintendimenti e conflitti e come risolverle e, infine, a prevenire il maggior numero possibile di collisioni con altri membri del gruppo al fine di ottimizzare il lavoro stesso.

Calendario dell'Avvento dei Giovani CRI su TikTok
Tantissime le persone che hanno seguito  il nostro Calendario dell'Avvento su Tiktok, uscito ogni giorno alle ore 18.45 dal 1 dicembre al 25 dicembre, in virtù dell'entusiasmo sempre vivo dei tanti giovani volontari che ne hanno preso parte! Interessanti contenuti su diverse tematiche proprie della Gioventù di Croce Rossa ci hanno permesso di ideare ricette, trucchi e oggetti: tutti progetti per arricchire il nostro bagaglio di conoscenze in diversi ambiti ed avere tante idee per delle festività senza sprechi e all'insegna dell'ecosostenibilità. Dall'educazione alla Pace (festività solidali, pari opportunità, educazione alla non violenza) all'Educazione alla sessualità e affettività, per poi passare dall'Educazione alimentare alla sensibilizzazione su Giornate Mondiali come quella del Volontariato, dei Diritti delle persone con Disabilità e dei Diritti Umani.

La Festa del Natale ci vede tutti più altruisti: un successo il “Convertitore di Babbo Natale”
Il “Convertitore di Babbo Natale” ci ha permesso di creare un processo educativo che spiega ai più piccoli i concetti di altruismo e dono. Donare ripaga sempre, anche in questo caso: per ogni piccolo dono inserito all'interno del convertitore, ogni donatore ha ricevuto una fantastica lettera di ringraziamento direttamente da Babbo Natale. Più di 200 giocattoli nuovi raccolti che sono stati distribuiti il 25 dicembre all'interno del nostro Comitato alle famiglie indigenti che il nostro Sportello Sociale segue da anni. Un vero e proprio esempio di Un'Italia Che Aiuta!

Partecipazione - II Assemblea ordinaria dei Giovani del Comitato di Firenze

Più di 40 Giovani CRI hanno partecipato all’assemblea “virtuale” di Comitato. Tantissime le tematiche di confronto portate avanti come: analisi delle attività svolte nell'anno 2020, auguri natalizi e report da parte del Consigliere Giovane Andrea Francioni circa la sua partecipazione all’Assemblea Nazioanale dei Giovani CRI. Un momento per stare insieme nonostante il distanziamento sociale che questo periodo storico ci impone.

Cosa faremo? Ve lo raccontiamo il prossimo mese! Intanto seguiteci sui nostri profili social:
Facebook / Instagram / TikTok 


Delegata Eleonora Berardi giovani@crifirenze.it

Organizzazione & Volontariato

Organizzazione & Punto Volontari hanno ultimato due corsi d'accesso con l'arrivo di oltre 120 nuovi Volontari. Con questi corsi sono stati introdotti nuovi strumenti per aiutare l'orientamento iniziale e l'avvio delle prime attività: una guida, un vademecum online, una lezione FAD specifica, un'email volontario@crifirenze.it che sta diventando sempre più punto di riferimento per tutti i Volontari (vecchi e nuovi) e che ormai si attesta su oltre dieci richieste di assistenza giornaliere.
A breve partirà un nuovo corso di accesso.

Durante le festività natalizie sono stati distribuiti oltre 300 pensieri natalizi ai nostri Volontari, composti dalle bellissime mascherine e cuffiette confezionate da The Precious Hands, che è una Onlus di Firenze che pone alla base della sua attività la cooperazione internazionale allo sviluppo per il raggiungimento della pace e la giustizia fra i popoli.
Sono stati venduti, inoltre, più di 70 orsetti di peluche il cui ricavato andrà a finanziare il progetto 'Adotta un mezzo'.
Infine, sono stati organizzati il pranzo di Natale (gentilmente donato dal Four Seasons Hotel di Firenze e dallo chef stellato Vito Mollica) e la cena del 31 dicembre (gentilmente donata dalla Trattoria Da Burde) per di tutti i nostri Volontari che, instancabili, erano in servizio durante le feste e ai quali non finiremo mai di dire grazie!

Il terzo numero del Soderini Magazine!

Continua poi la collaborazione con tutti gli altri obiettivi strategici.

Delegata Francesca Romana Ermini organizzazione@crifirenze.it

Consiglio & Presidenza

Cogliamo l’occasione per fare un resoconto consuntivo dell’anno 2020 riguardo le attività ICT.
Queste sono spesso invisibili, ma fondamentali per il Comitato:

Creazione piattaforma Moodle con la quale è stato possibile somministrare in periodo Covid un corso di accesso ed un corso TS (rispettivamente 60 e 60 iscritti/e), la piattaforma è ancora online e funzionante pertanto può accogliere nuovi corsi. Firenze è stato il primo Comitato in Toscana ed ha fornito la stessa tecnologia a Bagno a Ripoli, Prato, Scandicci etc
Diffusione di google meet per le attività del Comitato, in particolare sono state gestite moltissime ore di videoconferenza, riunioni, convegni, aggiornamenti etc
Gestione degli account G-suite del Comitato
Supporto  tecnico per il nuovo applicativo che sostituirà VolontApp
Supporto al team internazionale “IM Team” creazione di software, opendata, shakemap, report etc.


consiglio@crifirenze.it

Ufficio Stampa & Comunicazione

Segnaliamo gli articoli disponibili online per gli argomenti principali trattati nel mese di dicembre:

Convertitore di Babbo Natale
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/12/18/foto/il_convertitore_magico_della_croce_rossa_doni_un_giocattolo_e_diventi_babbo_natale-278891387/1/
RFK notte dei diritti
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/12/10/news/la_fondazione_kennedy_premia_la_croce_rossa_di_firenze-277840658/
https://www.corriere.it/esteri/20_dicembre_09/notte-diritti-umani-ricordando-bob-kennedy-5505e664-3a60-11eb-bd0f-1c432ae6dd98.shtml
Conferenza stampa con Zooworking per inaugurazione del Covid Park:
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/covid-park-record-1.5815184
https://www.toscanamedianews.it/sesto-fiorentino-tamponi-drive-through-nuovo-covid-park-giani-bezzini.htm
https://www.rainews.it/tgr/toscana/video/2020/12/tos-covid-park-drive-through-Sesto-Fiorentino-93251c01-ce6f-45a3-af24-e212231e3393.html
Conferenza stampa con Full per Libro fotografico sul Lockdown
https://corrierefiorentino.corriere.it/foto-gallery/toscana/20_dicembre_29/venti-fotografi-un-lockdown-firenze-676aa522-49b2-11eb-b4fd-ecd404851950_preview.shtml?reason=unauthenticated&cat=1&cid=7GfBtRnV&pids=FR&credits=1&origin=https%3A%2F%2Fcorrierefiorentino.corriere.it%2Ffoto-gallery%2Ftoscana%2F20_dicembre_29%2Fventi-fotografi-un-lockdown-firenze-676aa522-49b2-11eb-b4fd-ecd404851950.shtml
https://www.intoscana.it/it/articolo/firenze-2020-fulmagazine/
https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/2020/12/14/firenze-in-lockdown-raccontata-da-20-fotografi_a5931b0a-a313-4d23-b8c5-f9dc0c73e73b.html

Sito Internet e Documentazione
Aggiornamenti vari sul sito (Convertitore - Auguri - Racconti) 
Documentazione Drive Through di Sesto

NOVITÀ: Col primo articolo, si inaugura la nuova rubrica “Racconti” sul sito CRI Firenze, nella quale i volontari potranno parlare della propria esperienza. A partire da gennaio 2021, usciranno 2 articoli al mese.
https://crifirenze.it/2021/01/11/volontariato-al-tempo-del-covid-non-potevo-non-fare-qualcosa/


Alice D'Alfonso ufficio.stampa@crifirenze.it
Iscriviti al Canale unico di Attivazione per i Servizi Generici cioè che non necessitano di qualifica. È un canale Telegram, piattaforma affidabile che ci permetterà tante nuove funzioni in totale sicurezza! Il numero di messaggi è ridotto al minimo indispensabile e il Canale è riservato a comunicazioni operative e aggiornamenti da parte di presidenza e consiglio.

Iscriviti ora per essere sempre informato delle novità!
bit.ly/crocerossafirenze
Il Soderini Magazine è il mensile del Comitato di Firenze, esce intorno al 15 di ogni mese e riporta cosa è stato fatto nel mese precedente, con dati, statistiche e report dettagliati di tutte le attività svolte dal Comitato. Le notizie sono redatte dall'Ufficio di Presidenza per quanto di competenza del Consiglio e dell'attività ad esso afferenti (Area Tecnica, Autoparco, CriPerTe, IT, Grafica, PoliAmbulatorio, Social, Ufficio Presidenza, Ufficio Stampa, Comunicazione Esterna & Documentazione) e dai Delegati per quanto concerne i rispettivi Obiettivi Strategici. 

Per qualsiasi domanda, dubbio, richiesta di chiarimento, suggerimenti,
consigli, proposta di collaborazione riguardo il Soderini Magazine scrivete a 
volontario@crifirenze.it