In copertina

Un'estate da Campioni!

L'impegno costante di tutti i nostri Volontari ha permesso un'estate dove il nostro Comitato ha dimostrato ancora una volta l'incredibile forza e determinazione che lo contraddistingue. Dalla Delta ai trasporti sanitari, dal Punto Tamponi alla Stazione e servizi CoViD-19 passando per il Front Desk, UdS tutte le attività sono state quotidianamente garantite grazie a tutti voi! Grazie per tutto quello che avete fatto! 

Importante!

Leggi ora la delibera 134.21 per la Social Media Policy che è stata approvata dal Consiglio Direttivo Nazionale.
Per un uso corretto e consapevole dei social network.
Social Media Policy

La Posta del Volontario

La Croce Rossa deve essere un luogo accogliente e piacevole per tutti.
Facci sapere com'è andata questo mese e come ti trovi in generale, ci aiuterà ad individuare
e gestire meglio i nostri punti di forza e di debolezza, per poter migliorare!


Da questo mese le riflessioni più interessanti, le proposte più costruttive e le domande di interesse generale saranno lo spunto per la Posta del Volontario e saranno pubblicati
e discussi sul prossimo numero del Soderini Magazine.

Qualcosa non va? Hai un suggerimento? Desideri che il Consiglio affronti in una sua riunione un tema specifico? Compila questo modulo per comunicarci la tua opinione!
 
Compila il modulo per i feedback
 
(suggerimenti, punti da inserire all'OdG del prossimo Consiglio,
proposte, criticità e possibili soluzioni)

I contatti del Consiglio (consiglio@crifirenze.it, t.me/ParlaconilConsiglio_bot)
Organigramma Comitato di Firenze

Sociale


Inclusione Sociale

I mesi di Luglio ed Agosto 2021 sono trascorsi nella continua assistenza delle persone che si sono rivolte a CRI per richieste di aiuti in viveri, farmaci, pagamento di utenze ed abbigliamento di seconda mano per bambini, ragazzi ed adulti.

Nei due mesi abbiamo distribuito circa 60 pacchi alimentari, di cui 10 a domicilio a favore di anziani e persone malate di COVID-19. 

Sono continuati gli ascolti in presenza durante tutto il mese di Luglio e, sporadicamente, anche durante il mese di Agosto.

Abbiamo rilevato come la necessità di aiuto economico sia diventata prioritaria presso le famiglie che hanno bambini piccoli e/o anziani, mentre i ragazzi di età compresa tra i 30 ed i 50 anni sono riusciti a trovare qualche forma di ristoro lavorativo.

Durante i mesi estivi, abbiamo ricevuto donazioni dal Banco Alimentare e dal Regionale una fornitura di prodotti per igiene personale.

Ci auguriamo che in autunno possano pervenire donazioni di viveri per rifornire il magazzino e poter, in tal modo, supportare le persone che si rivolgono a CRI.

Durante i mesi estivi, grazie al sostegno della Fondazione Carlo Marchi, abbiamo potuto provvedere all’acquisto di testi scolastici per 15 ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

Nelle prime settimane di settembre saremo in grado di consegnare materiale scolastico, grazie alla donazione di UNICOOP fatta all’Unità Territoriale CRI di Sesto Fiorentino, che ringraziamo per il continuo supporto, avendo ricevuto in questi giorni anche materiale per bambini, del quale il nostro magazzino è attualmente sprovvisto.

Abbiamo inoltre ricevuto dal Nazionale blocchetti di buoni spesa, di importo pari a € 50,00 cadauno, da consegnare agli Utenti, a seguito di apposita richiesta formulata dai relativi Assistenti sociali, dopo aver sostenuto, nei confronti degli Utenti, un’intervista molto dettagliata, riportata al Nazionale attraverso il portale CRI Per Le Persone.

Questa magnifica donazione ci sta permettendo di sostenere ancora di più i nostri Utenti.

L’impegno di tutti i Volontari che afferiscono all’attività sociale è sempre più costante ed attento ed è proprio tale impegno che ci permette di ottemperare ai nostri 7 Principi, mantenendo alto l’impegno della nostra “Mission”.

Nei mesi estivi, come negli anni passati, è proseguita regolarmente l’attività dell’Unità di Strada con un totale di 17 uscite e la partecipazione di 34 volontari, incontrando una media di 43 persone ad uscita.

Unità di Strada

L’Unità di Strada ha distribuito il seguente Materiale:

  • 732 kit alimentari
  •  53 coperte
  • 497 tra mascherine/ prodotti igiene personale /biancheria intima/magliette/ciabatte

e qualche farmaco

Nel mese di Agosto, presso il Centro la Fenice, sono iniziate le vaccinazioni per i senza dimora. Per tale motivo, durante le varie uscite sono state informate le persone, sono state raccolte le varie disponibilità ed eseguiti anche accompagnamenti per coloro che erano impossibilitati a raggiungere il centro vaccinazioni.

E’ continuato il servizio presso il Carcere Minorile tutte le domeniche pomeriggio.

Nel mese di Agosto è stato espletato un servizio presso il Don Gnocchi con due Volontari. 

Delegata Anna Lucchini Marsili Libelli sociale@crifirenze.it

Emergenze

Durante questa estate l’Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi ha continuato a coordinare le attività del Punto Tamponi a S. Maria Novella e al Drive Through alle Cascine. Inoltre, abbiamo continuato a garantire il supporto logistico necessario al mantenimento delle strutture, con particolare impegno durante la pulizia straordinaria delle strutture attendate a S. Maria Novella. Non meno importante sono state le assistenze sanitarie, logistiche e di coordinamento per i DOB (Disinnesco di Ordigni Bellici), per gli eventi di vario genere alla Fortezza e non solo. Ovviamente, sono continuate le attività di coordinamento presso i Centri di Coordinamento e la Sala Operativa Locale.
Tra luglio ed agosto, l’Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi ha operato per un media di 430 attivazioni di personale e di 40 di mezzi al mese.
Nei prossimi mesi continueranno le attività già descritte, in particolare:
- Punto Tamponi a S. Maria Novella, dal Lunedì alla Domenica, dalle 8.00 alle 20.00 (Benefici di Legge applicati)
- Drive Through Cascine, Sabato e Domenica, dalle 7.30 alle 14.00 circa
- Eventi vari. Ricevete di volta in volta le email ed alcuni sono già attivati su EasyGAV
Vi aspettiamo tutti per continuare a coprire i vari turni.

Tra giugno e luglio circa 60 Volontari hanno terminato di frequentare il Corso OPEM e hanno superato il rispettivo esame finale. A loro vanno i nostri complimenti e diamo un caloroso benvenuto nella grande famiglia delle Emergenze della Croce Rossa Italiana. Chiediamo a tutti i "vecchi OPEM" di sostenerli e di trasmettere tutte le nozioni e le conoscenze utili per operare in sicurezza ed in quadra durante le attività programmate e di emergenza.

Nei prossimi mesi, nell’ambito della formazione, ci aspettano mesi intensi, con aggiornamenti nazionali per Istruttori, Coordinatori e Operatori di Sala Operativa. Per gli OPEM saranno organizzate delle giornate di pratica per la tenda pneumatica e la nuova pompa idrovora e delle sessioni teoriche obbligatorie riguardanti la Struttura Emergenze Nazionale CRI, il Sistema di Allertamento ed un ripasso della Legislazione Nazionale PC.

Di seguito i recapiti per informazioni, richieste e proposte:

Turni ed attività Sala Operativa Locale sol.firenze@emergenza.cri.it

Eventi Coordinamento Eventi coordinamento.eventi@crifirenze.it

Formazione Miglietta Gabriele formazione.ae@crifirenze.it

Delegato Alessandro Grigioni emergenza@crifirenze.it

Giovani

Bike Tour: il 23 Giugno è arrivato a Firenze il GiroV - Giro del Volontariato Torino-Solferino 2021, il bike tour che ha visto impegnati 7 ciclisti, volontari CRI. Un viaggio svolto con l’obiettivo di sottolineare la prevenzione e la tutela dell’ambiente attraversando 8 regioni e coinvolgendo 40 Comitati CRI d’Italia. L'evento, di rilevanza nazionale, dopo la durissima stagione che abbiamo vissuto dai primi mesi del 2020, ha voluto portare un messaggio di speranza per il futuro, perché quello spirito di fratellanza che in passato ha consentito dopo grandi calamità di ripartire possa oggi ritornare patrimonio comune, imboccando il cammino di una nuova ripartenza, illuminato dai Principi Fondamentali.

SALUTE IN GIOCO - Summer Camp: nella settimana dal 07 al 13 luglio si è svolto il campo estivo residenziale, durante il quale bambini nella fascia di età dagli 8 ai 13 anni del nostro Comitato in collaborazione con Kellogg's hanno avuto l'opportunità di mettersi in gioco e di vivere un’esperienza fuori casa all’insegna dell’educazione alimentare e del divertimento. L’obiettivo principale la sensibilizzazione sulla corretta alimentazione e promozione di stili di vita sani. Una nuova opportunità che ci ha permesso di collaborare con numerose realtà esterne al nostro Comitato, facendoci divertire ed ampliare i nostri orizzonti. Abbiamo svolto numerose attività tra cui: un workshop con l’Associazione dei  Cuochi Fiorentini, volto ad insegnare ai nostri ragazzi l’importanza del comprare solo il necessario, conservare nel migliore dei modi, utilizzare anche le parti meno nobili degli alimenti, imparare ad impastare e mangiare il giusto e un percorso sensoriale in collaborazione con Ar-Tù che ha permesso ai partecipanti di capire e impare come rapportarsi con la natura diversamente comprendendo le complessità e le necessità di ogni suo elemento. Tra le Associazioni coinvolte troviamo anche la Fondazione Kennedy con la quale collaboriamo da tempo, Legambiente, l’Oasi fattoria di Baugiano, e la ludoteca Victoria Village. Il campo estivo si è dimostrato un progetto interessante e costruttivo per tutti i nostri giovani coinvolti, che si sono cimentati in questa nuova avventura con grande coraggio e determinazione. Ci siamo occupati dei ragazzi giorno e notte (letteralmente) per una settimana, abbiamo imparato così a relazionarci ancora meglio con i giovanissimi, a capire i nostri limiti e come migliorare. Il nostro obiettivo fin dall’inizio è stato mostrare ai ragazzi l’importanza dell’alimentazione e della natura, ma anche di spiegare loro quello che accadrà se non continuiamo a lavorare per un futuro migliore rispettando la natura e tutto ciò che ci circonda. Guarda questo breve video riassuntivo realizzato dal Comitato Nazionale CRI: https://fb.watch/81U7vV0Exv/.
 

Progetto AllcolSvista: durante tutto il mese di luglio, nelle principali piazze della movida fiorentina, abbiamo collaborato con la Polizia Municipale di Firenze ad un progetto volto a dimostrare gli effetti dell’alcol e delle sostanze stupefacenti sulla capacità di movimento e reazione. Abbiamo dato la possibilità di far provare ai giovani, e non solo, speciali occhiali che simulano lo stato di ebbrezza e di alterazione dovuta alla droga e di capire così i gravi rischi che si corrono. Con più di 200 moduli compilati e 500 persone incontrate, abbiamo girato Firenze e dato il grande e positivo riscontro dell’attività a settembre il progetto ripartirà. Inoltre abbiamo comprato due nuovi occhialini, uno che simula la visione sotto effetto di LSD e l’altro che simula la visione quando ci troviamo in uno stato di stanchezza acuto.

Sicurezza stradale a Sesto Fiorentino: sempre nel mese di luglio, abbiamo svolto attività di sicurezza stradale con gli occhialini a Sesto Fiorentino. Uno dei nostri obiettivi vuole essere anche quello di essere presenti in nuovi territori con le principali campagne di sensibilizzazione che come Giovani CRI portiamo avanti da anni.

In Riva all’Orto: finalmente abbiamo terminato i cassoni principali del nostro orto urbano! Insieme all’aiuto dei nostri giovani e non solo, abbiamo piantato nuovi semi e i nostri amici dell’Orticoltura Firenze ci hanno regalato alcune piante particolari che abbiamo rinvasato nei nostri cassoni. Per completare il nostro orto, che non ha solo l’obiettivo di dimostrare la fattibilità di coltivare a KM 0 in città, ma anche quello di diventare un punto ricreativo per tutti i nostri volontari; mancano alcune panchine che a breve inizieremo a costruire. Chiunque fosse interessato a darci una mano non esiti a contattarci sui nostri social o alla mail staff.giovani@crifirenze.it. Guarda questo breve video riassuntivo realizzato dal Comitato Nazionale CRI per Rai Scuola: https://fb.watch/81U9RyNlvA/.

“Ele-Menti in gioco” - Progetto CRI 8-13: abbiamo aderito nuovamente al progetto 8-13, un progetto volto all’avvicinamento dei giovanissimi (ragazzi e ragazze dagli 8 ai 13 anni) verso il volontariato CRI. Ad Aprile 2022 il progetto avrà inizio e coinvolgerà numerose realtà esterne e ci permetterà nuovamente di capire da vicino le nuove generazione, che un giorno ci sostituiranno. 

Per il prossimo mese cosa vorremmo..:

A settembre riparte un po’ tutto ed è sempre un momento per fare un’analisi e capire da dove partire per ricominciare. L’estate è servita per ricaricarsi di un po’ di energie da un periodo.

Delegato Eleonora Berardi giovani@crifirenze.it


Principi & Valori

Nel corso dell'estate l'area Principi e Valori ha seguito una richiesta di supporto sanitario da parte di un cittadino straniero residente all'estero. Una situazione complessa, che nel corso di questi quasi tre mesi ha mostrato tutte le sue criticità. Nonostante l'impegno e la cooperazione con il Comitato Regionale, ci siamo dovuti scontrare con difficoltà e regolamenti che ci hanno impedito di poter finalizzare lo sforzo e soddisfare la richiesta di aiuto. Questa situazione - per noi nuova - ha però rappresentato, e rappresenta, un importante spunto di riflessione su cui costruire: nei prossimi mesi lavoreremo ad un protocollo da utilizzare in caso altre richieste simili a quelle inviate al nostro comitato nell'ultimo anno dovessero arrivare, così da mostrarci sempre più pronti, reattivi e capacità nella nostra azione verso il prossimo. 

A partire dal mese di Ottobre ripartiremo, concretamente, con lo sviluppo di idee e progetti per la nuova raccolta museale e lavoreremo per il consolidamento di una nuova partnership con una nostra Associazione Nazionale consorella. 


Delegato Chiara Pasini principievalori@crifirenze.it
 

Ufficio Stampa

Ecco la sintesi dei temi più significativi che abbiamo trattato.
La rassegna stampa completa e/o cartacea è disponibile su richiesta! 

Punto Tamponi

Agorà 
Servizio su Rai3

Repubblica
Controradio
La Nazione

Il Corriere Fno

I volontari a Ferragosto
Come cambia l’assistenza sociale dopo il covid - Controradio

Conferenza Stampa con Unbeatables 

La Nazione

Intervista a Chiara per Moka Radio Rai 2
Iscriviti al Canale unico di Attivazione per i Servizi Generici cioè che non necessitano di qualifica. È un canale Telegram, piattaforma affidabile che ci permetterà tante nuove funzioni in totale sicurezza! Il numero di messaggi è ridotto al minimo indispensabile e il Canale è riservato a comunicazioni operative e aggiornamenti da parte di presidenza e consiglio.

Iscriviti ora per essere sempre informato delle novità!
bit.ly/crocerossafirenze
Il Soderini Magazine è il mensile del Comitato di Firenze, esce il 15 di ogni mese e riporta cosa è stato fatto nel mese precedente, con dati, statistiche e report dettagliati di tutte le attività svolte dal Comitato. Le notizie sono redatte dall'Ufficio di Presidenza per quanto di competenza del Consiglio e dell'attività ad esso afferenti (Area Tecnica, Autoparco, CriPerTe, IT, Grafica, PoliAmbulatorio, Social, Ufficio Presidenza, Ufficio Stampa, Comunicazione Esterna & Documentazione) e dai Delegati per quanto concerne i rispettivi Obiettivi Strategici. 

Per qualsiasi domanda, dubbio, richiesta di chiarimento, suggerimenti,
consigli, proposta di collaborazione riguardo il Soderini Magazine scrivete a 
volontario@crifirenze.it
Facebook
Instagram
Website
Instagram
Spotify
Copyright © Croce Rossa Italiana | Comitato di Firenze All rights reserved.