Giovedì 12 e giovedì 19 gennaio open day di presentazione
aperti a tutte le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni
interessati a svolgere l’anno di Servizio Civile Universale
in Croce Rossa e in Caritas Firenze
Diritti e benessere per tutti in centro Italia è il programma di Servizio Civile Universale realizzato grazie a una proficua collaborazione tra Croce Rossa e Caritas: un’importante opportunità per i giovani che, attraverso il servizio civile universale, potranno vivere un’esperienza unica a servizio del proprio territorio e orientarsi nel mondo del lavoro.
Grazie ai progetti proposti da Croce Rossa e Caritas sarà possibile stare a diretto contatto con tante realtà diverse e crescere in consapevolezza, conoscenza ed empatia. Un’occasione preziosa per pensare al proprio futuro e acquisire nuove competenze e nuova formazione, vivendo un anno con minori, stranieri, persone in disagio sociale, ma anche impegnandosi in servizi di assistenza e protezione civile.
Per chi è ancora indeciso su quale progetto o quale sede scegliere per l’anno da volontario, per chi ha difficoltà nella compilazione della domanda o – semplicemente – è curioso di conoscere più da vicino cosa fanno Croce Rossa e Caritas e cerca informazioni dettagliate, i due enti hanno deciso di organizzare due pomeriggi di open day nelle loro sedi, per dare maggiori informazioni riguardo al progetto e rispondere alle domande dei partecipanti.
Le date degli open day ad accesso libero:
– 12 gennaio, dalle 15 alle 18, @ Sede CRI Firenze in Lungarno Soderini, 11
– 19 gennaio, dalle 15 alle 18, @ Sede Caritas di via Corelli, 89
Si ricorda che la chiusura delle candidature è il 10 febbraio 2023, e che oltre alle attività di ambulanza, si potranno seguire progetti di prevenzione e risposta alle emergenze, sensibilizzazione sui rischi e prevenzione per una cittadinanza più consapevole e molto altro! Per controllare i requisiti per la candidatura, visita il sito https://cri.it/cosa-facciamo/volontariato/servizio-civile/.
L’impegno è di 25 ore settimanali con un rimborso mensile di 444,30 Euro per un anno.