News!
Nel mese di ottobre è stata rinnovata, per un periodo di due anni, la convenzione con Firenze Fiera, l'ente che gestisce il polo fieristico fiorentino. Tale rinnovo è stato possibile grazie al costante lavoro del nostro personale che ha studiato, con i tecnici di Firenze Fiera, le migliori risposte rispetto il mutato quadro della situazione. In particolar modo sono stati proposti, oltre ai consueti servizi di sorveglianza sanitaria con medico e ambulanza (secondo le esigenze), nuove attività di prevenzione COVID per tutti le location fieristiche della nostra città, in primis Fortezza da Basso e Stazione Leopolda.
Il Comitato di Firenze, attraverso la propria Unità Territoriale di Sesto Fiorentino, ha partecipato con successo a due manifestazioni di interesse indette dal Comune:
La prima, rivolta alle Associazioni per l'espletamento, dei servizi di protezione civile, attività che già svolgiamo con successo per i Comuni di Firenze e Fiesole; la seconda tesa allo svolgimento di attività civiche in supporto all'amministrazione comunale.
Il Comitato ha siglato un accordo di collaborazione con Florence University of the Arts - The American University of Florence, ente che coordina i programmi di numerose Università americane a Firenze. Grazie a questo accordo, a partire dal prossimo semestre, studenti americani potranno svolgere attività di stage e tirocinio nella nostra Associazione.
La FUA ha chiesto di sottoscrivere questo accordo proprio con la Croce Rossa in forza delle numerose richieste pervenute dagli studenti nei confronti del nostro Comitato.
In data 31 ottobre si è concluso il mandato di s.lla Dianora Guicciardini come Ispettrice del Gruppo di Firenze. S.lla Grazia Belfiore è stata nominata come nuova Ispettrice.
A Dianora vanno i ringraziamenti di tutto il Comitato per l'instancabile opera svolta non solo all'interno dell'Ispettorato. 
Facciamo i complimenti a s.lla Belfiore per la nomina, augurando buon lavoro a lei e a tutte le Infermiere Volontarie del nostro Comitato.
Salute

Formazione che passione!

Si è concluso nel mese di ottobre il percorso formativo per 25 operatori di Trasporto Sanitario (TS) che avevano iniziato lezioni e tirocinio lo scorso 22 aprile. Vanno a loro i complimenti del gruppo istruttori e di tutto lo staff di area salute! E siccome non ci piace stare fermi, siamo già pronti a partire con un nuovo corso TS per il prossimo 3 novembre. Quasi in contemporanea, il 28 ottobre è iniziato anche il corso di Soccorso in Ambulanza (SA). 
Insomma, la famiglia di area Salute è sempre pronta ad allargarsi e ad accogliere nuovi operatori! 
Se sei interessato a lavorare con noi, contattaci a salute@crifirenze.it e sarà un piacere avviarti ai tanti servizi fondamentali per la comunità del territorio.

Tempo di Ripartenze

Il mese di Ottobre ha visto anche la ripartenza del progetto Dafne, un servizio di informazione, assistenza e integrazione sociale, consulenza medica e orientamento alle strutture del Sistema Sanitario Nazionale rivolto a una realtà considerata spesso "invisibile", quella delle ragazze che si prostituiscono in strada. Il 28 ottobre si è tenuta in aula Verri una serata informativa sul progetto che ha riscosso un buon successo.

Altra importante ripartenza è quella degli appuntamenti con i corsi di Manovre Salvavita Pediatriche dedicati agli esterni che verranno nuovamente calendarizzato con regolarità mensile sul nostro sito.
I posti disponibili per la prima data (sabato 30 ottobre) si sono esauriti in meno di 24 ore!

Un servizio (stra)Ordinario!

Il piccolo Samuele ha passato un lungo periodo ricoverato al Meyer. Tutte le volte che la nostra ambulanza passava sotto alle sue finestre, lui correva al vetro per guardarci e salutarci. Vedendo la passione di Samuele per la Croce Rossa, un’operatrice che lavora in reparto si è messa in contatto con uno dei nostri volontari che ha fatto da tramite con la famiglia. 

Samuele adesso è a casa e per il giorno del suo terzo compleanno ha ricevuto la visita a sorpresa del nostro equipaggio OSCAR che ha festeggiato con lui facendolo montare in ambulanza e portandogli in regalo una felpa della Croce Rossa e un’ambulanza giocattolo.
Caro Samuele, ti aspettiamo presto in comitato con il nostro programma young 8-12 dedicato ai più piccoli!

Delegata Angela Venturi salute@crifirenze.it

Sociale

I mesi di Settembre e Ottobre 2021 sono trascorsi nella continua assistenza delle persone che si sono rivolte a CRI per richieste di aiuti in viveri, farmaci, pagamento di utenze ed abbigliamento di seconda mano per bambini, ragazzi ed adulti, in special modo, la richiesta è stata di capi spalla invernali e maglioni. Nei due mesi abbiamo distribuito circa 420 pacchi alimentari, di cui 40 a domicilio a favore di persone malate di COVID-19 e non autosufficienti. Gli ascolti in presenza si sono intensificati e moltissime sono state le richieste di aiuto economico per le famiglie con bambini piccoli e/o anziani. Il nostro magazzino viveri è stato rifornito ogni mese dal Banco Alimentare e da alcune donazioni di privati. Abbiamo anche ricevuto una grossa donazione di lettini e biancheria da neonato da una azienda di Calenzano che abbiamo poi a nostra volta donato al Centro Aiuto alla Vita. Da Marzo 2021 siamo sostenuti economicamente dalla Fondazione Carlo Marchi e pertanto abbiamo potuto provvedere all’acquisto di testi scolastici per ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori per circa 2.000 €. Continuiamo, grazie alla donazione di UNICOOP, a rifornire di materiale scolastico i figli dei nostri utenti. Per quanto riguarda i buoni spesa ricevuti dalla Croce Rossa Nazionale abbiamo ad oggi consegnato blocchetti per un importo di 13.900 € alle famiglie che seguiamo su segnalazione degli assistenti sociali del Comune di Firenze. Abbiamo ricevuto dal Nazionale 1.200 pasti autoriscaldanti e bottigliette di acqua per le persone senza dimora incontrate durante le uscite della nostra Unità di Strada. È continuato il servizio presso il Carcere Minorile tutte le domeniche pomeriggio. Nei mesi di Settembre e Ottobre è stato espletato un servizio presso il Don Gnocchi con due Volontari. Nei mesi di Settembre e Ottobre l’Unità di Strada ha effettuato 17 uscite con la partecipazione di 37 volontari incontrando 42 persone ad uscita a cui sono state distribuite 711 kit alimentari, 91 coperte, 311 capi di abbigliamento e prodotti per igiene personale. In data 8 ottobre abbiamo partecipato alla giornata della raccolta farmaco organizzata dalla Croce Rossa Nazionale in collaborazione con l’azienda farmaceutica Sanofi. Nei prossimi mesi prevediamo una grande richiesta di aiuti da parte dei nostri utenti che purtroppo non sono riusciti a risolvere i loro problemi economici.

Delegata Anna Lucchini Marsili Libelli sociale@crifirenze.it
Emergenza

Il mese di Ottobre è stato caratterizzato principalmente da due esercitazioni e dall’assistenza alla Half Marathon. 
La prima esercitazione è stata organizzata dal Comitato Regionale si è svolta Domenica 10 nel Comune di Stia. È stato simulato un evento sismico che richiedeva l’allertamento e l’attivazione di tutto il sistema di risposta regionale. Il nostro Comitato, presente su quasi tutti gli scenari, ha partecipato con un Coordinatore presso il Posto di Comando Avanzato (PCA), un Operatore SOL come osservatore, il Team di Ricognizione e Valutazione, una squadra di Unità Cinofile, una squadra TLC ed un’ambulanza.
La seconda è stata organizzata dal Comitato Regionale con la Direzione Regionale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, nelle more del Protocollo Operativo siglato nei mesi scorsi tra la Croce Rossa Italiana e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In questa occasione sono stati sviluppati più scenari in tutta la regione dal 26 al 29 Ottobre. Il nostro Comitato ha partecipato principalmente alla mobilitazione e alla smobilitazione del Campo Base dei VVF.

Il 30 Ottobre si è svolta la Half Marathon a Firenze ed il nostro Comitato ha attivato una postazione tamponi per l’organizzazione ed i partecipanti. Sono stati svolti 12 tamponi e tutti sono risultati negativi. Durante la manifestazione abbiamo garantito l’assistenza sanitaria su tutto il percorso, attivando un Posto di Comando Avanzato in collaborazione con il Coordinamento Maxi-emergenze 118 Firenze, un PTS, due ambulanze base, un'ambulanza infermieristica, un'automedica, due biciclette di soccorso a seguito della gara, una postazione TLC, una squadra appiedata all’arrivo e un pulmino per il recupero dei corridori affaticati. L’organizzatore ed il 118 hanno fatto i complimenti al nostro Comitato per l’organizzazione e la professionalità dimostrata, ed è stata anche l’occasione per ribadire nuovamente la nostra capacità di risposta negli eventi di medio-grandi.

Per tutto il mese abbiamo continuato a svolgere i servizi ordinari attivi, come il Drive Through, le Squadre Ce.Si., il supporto presso i Centri di Coordinamento, l'assistenza ai Disinneschi Ordigni Bellici (DOB) ed il coordinamento generale per il tramite della Sala Operativa.
In totale abbiamo attivato 321 Operatori, 60 mezzi, svolto 19 attività logistiche e consegnato 18 pasti per il Servizio PC del Comune di Firenze.

Anche per il mese di novembre saranno attivi i servizi sopra descritti: chiunque voglia svolgerli può scrivere alla Sala Operativa Locale: sol.firenze@cri.it (attenzione, nuovo indirizzo email della SOL).

Nel mese di novembre saranno aperti due bandi rivolti agli OPEM: uno a supporto della Sala Operativa Locale e uno per il Gruppo Logistica.


Turni ed attività Sala Operativa Locale sol.firenze@cri.it 
Eventi Coordinamento Eventi
coordinamento.eventi@crifirenze.it
Formazione Miglietta Gabriele formazione.ae@crifirenze.it
Delegato Alessandro Grigioni emergenza@crifirenze.it

Focus on:
La Sala Operativa Locale

 

Le Sale Operative della Croce Rossa Italiana sono normate dall’Art. 8 del Regolamento di Organizzazione delle attività del Settore Emergenza (Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi), tuttavia la loro definizione non risulta esaustiva. Quindi, per comprendere al meglio che cos’è e cosa fa una Sala Operativa CRI, dobbiamo intraprendere un viaggio fatto di tappe. Partiamo, però, con una breve premessa.

La Croce Rossa Italiana svolge attività di Protezione Civile per legge come Struttura Operazione del Servizio Nazionale di Protezione Civile, come previsto dal Codice della Protezione Civile, D.Lgs. 1/2018 (così come descritto anche nella normativa precedente in materia, Legge 225/92). Inoltre, la Croce Rossa Italiana è sussidiaria al Servizio Nazionale di PC ai vari livelli territoriali (Regioni, Provincia e Comuni). Infatti, anche lo Statuto della nostra Associazione riporta gli obiettivi generali che la CRI deve svolgere nel tempo ordinario e al preannunciarsi od al verificarsi di una crisi o una catastrofe. Peraltro, con il D.Lgs. 178/2012, le attività afferenti all’Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi sono definite di interesse pubblico.

Tenuto conto di questa premessa, risulta evidente l’importanza di una struttura forte ed organizzata.

Che cos’è una Sala Operativa?

Spesso per Sala Operativa si intende semplicemente la stanza in cui si svolgono operazioni di carattere burocratico; in realtà, è ben altro che questo: una Sala Operativa è un insieme di Volontari formati, competenti e con capacità multidisciplinari; di strumenti informatici, operativi, amministrativi, di telecomunicazioni, di procedure, documenti, database e report. Quindi, possiamo affermare che una Sala Operativa è fatta in primis da persone, Volontari, i quali operano in un sistema complesso, preciso e coordinato.

Perché una Sala Operativa?

Proprio per quanto premesso e quanto previsto dai Regolamenti CRI, la Sala Operativa Locale deve essere istituita in ogni Comitato CRI. Se le attività di prevenzione, preparazione, pianificazione, la risposta ed il superamento dell’emergenza sono in capo al Delegato Tecnico Operazioni, Emergenza e Soccorsi, lo stesso si avvale anche della Sala Operativa per attivare e coordinare tutte le attività previste. Perché la Sala Operativa è l’anello di congiunzione orizzontale, con gli Enti territoriali e le altre Sala Operative CRI territoriali di pari livello, e verticale con le Sale Operative CRI sovraordinate fino la postazione CRI in Sala Italia presso il Dipartimento di Protezione Civile. 

Cosa fa una Sala Operativa?

È difficile rispondere in modo sintetico a questa domanda, ma ci proveremo. Prima di tutto bisogna precisare che i Volontari che fanno parte di una Sala Operativa operano dalla prevenzione al superamento dell’emergenza e non solo quando scatta l’attivazione per un’operazione od un soccorso. Questo significa che la maggior parte delle attività viene svolta prima di un’emergenza, così da essere pronti, organizzati e coordinati per rispondere adeguatamente alle esigenze dei Volontari, della popolazione e degli Enti con i quali si coopera. Ad esempio: garantire una reperibilità h24 365 giorni all’anno, controllare l’email istituzionale di Sala ed elaborare i messaggi ricevuti, controllare i Bollettini di Criticità per i rischi idro-meteo regionale e nazionale, fare monitoraggio degli eventi sul proprio territorio,  fare i Report giornalieri alla Sala Operativa Nazionale CRI per tutte le attività svolte dal Comitato, gestire e aggiornare i software e CRI per la gestione del personale, delle attrezzature e dei mezzi, attivare tutte le Procedure Operative Standard per il tempo ordinario e le emergenze e – ove necessario – aggiornarle, coordinarsi con le Strutture del Comitato ed esterne per la buona riuscita delle attività coordinate, organizzare i database per rendicontazioni e report, fare gli Ordini di Partenza per le attività programmate e redigere tutti i documenti utili, supportare la redazione e l’aggiornamento del Piano d’Emergenza di Comitato, redigere e aggiornare gli Albi di tutti gli Operatori CRI attività in Emergenza e delle Attività Speciali e – non meno importante – rispondere ad ogni richiesta pervenuta dai Volontari per l’Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi.

Ovviamente poi capitano anche le emergenze o comunque l’attivazione del personale CRI a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale. Quindi tutti gli Operatori di Sala Operativa devono garantire le attività ordinarie, più ulteriori operazioni. Quest’ultime, spesso, devono essere fatte in poco tempo, in modo preciso e in ambiente stressante. L’obiettivo è sempre lo stesso: rispondere alle esigenze della popolazione, attivando le risorse CRI necessarie in modo completo e puntuale, garantendo gli standard CRI previsti e predisponendo le procedure e i documenti per l’allertamento, la mobilitazione, la smobilitazione e la rendicontazione.

In più ci sono le attivazioni per il Disinnesco degli Ordigni Bellici (DOB), che possono richiedere la ricerca di medici e/o di un’ambulanza con equipaggio base. Normalmente questo tipo di attività richiede una risposta in un lasso di tempo medio-breve, dalle 72 alle 24 ore prima delle operazioni.

Oltre a questo, la Sala Operativa si attiva anche per la gestione degli eventi programmati che richiedono il coordinamento di più moduli d’intervento, come concerti, eventi sportivi con un numero elevato di partecipanti e similari. In alcuni casi, gli Operatori SOL possono essere dislocati sul posto per il supporto operativo e amministrativo al Coordinamento.

Nel nostro Comitato, la Sala Operativa Locale supporta il Coordinamento Eventi per la copertura di tutti gli eventi, durante i quali viene richiesta un’assistenza sanitaria di vario genere.

Tutte queste attività vengono svolte dagli Operatori di Sala tutti i giorni, quasi sempre da remoto (da casa propria o nelle pause dal lavoro) e ad ogni ora, perché non sempre le richieste urgenti o le emergenze arrivano in orari "comodi"!

Come è organizzata una Sala Operativa?

Una Sala Operativa è organizzata secondo quanto previsto dalle direttive del Comitato Nazionale, ovvero secondo le funzioni dell’Incident Command System (ICS). Nello specifico la SOL del nostro Comitato ha un Coordinatore e degli Operatori che, in base alle necessità, si configurano in funzione Pianificazione, Operazioni, Logistica e Amministrazione. Ogni attività nell’ordinario ed in emergenza è codificata con una o più Procedure Operative Standard e ad ogni Operatore è assegnato uno o più task da portare a termine.

Questo tipo di organizzazione permette agli Operatori di potersi alternare senza perdere informazioni e al Coordinatore di coordinare il Team in base agli obiettivi operativi prefissati.

Quali servizi gestisce attualmente la Sala Operativa Locale del Comitato di Firenze?

La Sala Operativa Locale di Firenze è attiva da sempre e negli ultimi due anni circa di Crisi COVID-19 è cresciuta molto dal punto di vista operativo e organizzativo. Durante i mesi più impegnativi della pandemia, si sono raggiunte anche le 18 ore al giorno di operatività continua con la gestione anche di 6 servizi giornalieri in contemporanea e, questo, grazie alla dedizione ed alla costanza degli Operatori.

Oggi la SOL gestisce: il Drive Through delle Cascine, i servizi svolti dalle squadre Ce.Si. e distribuzione pasti in convenzione con la PC del Comune di Firenze, il Disinnesco degli Ordigni Bellici (DOB) e i servizi richiesti al Coordinamento Eventi.

Chi sono i volti della Sala Operativa Locale?

Attualmente i Volontari che operano all’interno della SOL sono:

  • Marco Bendi 
  • Gabriele Batignani 
  • Viviana Esposito 
  • Alessandra Ferrini 
  • Rudy Monetti 
  • Camilla Parmeggiani 
  • Valentina Savoni 
  • Simone Umiliani 
  • Gabriele Miglietta  (Coordinatore)
Giovani

Matteo e Luigi, due giovani CRI del nostro Comitato, hanno partecipato all’evento formativo “SHARED - Support HumAn Rights EDucation”: un corso di formazione nel campo dell’Educazione ai Diritti Umani promosso e coordinato dall’Associazione di Promozione Sociale nowHere+ (progea) e da REDU - Rete Educare ai Diritti Umani nel quadro del programma “Youth for Democracy” 2020 - 2021 del Consiglio d’Europa. Il corso ha sviluppato le competenze dei partecipanti (conoscenza, strumenti, attitudini, valori e metodologie) nel campo dell'educazione ai diritti umani e della cittadinanza democratica, per diffondere in modo ampio e capillare questi valori tra i giovani e promuoverne la moltiplicazione nei contesti locali di provenienza, grazie anche alle attività interattive del manuale europeo Compass che è stato fornito gratuitamente.


Arriva Ottobre e arriva anche l’autunno. Ritorna ancora una volta l’appuntamento della Mostra dei Fiori presso il Giardino dell’Orticultura. Tre giorni di divertimento, fundraising e sensibilizzazione su stili di vita sani e sicuri. Ancora una volta il nostro ringraziamento va alla Società Toscana Orticultura per la partecipazione a tale appuntamento.
La sensibilizzazione su stili di vita sani e sicuri è stata anche il tema principale della nostra collaborazione con CRI Scandicci durante la tradizionale Fiera di Scandicci: nuove attività pensate e sviluppate dai nostri Giovani che sono intervenuti a supporto del Comitato ospitante sull’educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse (MST). Curiosità, interesse e divertimento: questi tre aggettivi di feedback rispetto all’evento proposto.

 

Cosa ritorna ad Ottobre? Ovviamente Halloween e il nostro tradizionale appuntamento con la Donazione del Sangue, Organi e Tessuti. Quest’anno l’evento è stato celato da mistero e fantasia e i nostri Giovani CRI si sono trasformati in Seong Gi-hun (n. 456) e Cho Sang-woo (n. 218). Di chi stiamo parlando? Dei protagonisti della tanto discussa serie Squid Game. Per parlare ai giovani serve un linguaggio accattivante: questo è stato il concetto alla base dello sviluppo di tale attività che ha portato le persone che abbiamo coinvolto in Piazza Ognissanti a Firenze - durante la serata del 31 ottobre 2021 - ad affrontare una serie di rompicapo e quiz a tema donazione sangue. Il premio? Un tenero dolcetto, come da tradizione.

Per il prossimo mese cosa vorremmo:

 CRI-MI piace ummonte! 

La scuola è ufficialmente iniziata e con lei anche i lavori di ripartenza del progetto CRI-MI piace ummonte. Si tratta di un protocollo firmato con il Ministero dell’Istruzione (CRI-MI) che ci ha permesso negli ultimi mesi e ci permetterà di nuovo di svolgere attività di BLS e sensibilizzazione sugli stili di vita sani e sicuri, e non solo, nelle scuole. Un progetto al quale noi Giovani teniamo particolarmente e che ha avuto un ottimo riscontro sia da parte dei nostri volontari che si sono cimentati in queste attività, sia nelle scuole coinvolte, le quali non solo ci hanno permesso di promuovere l’importanza di un corretto massaggio cardiaco, ma anche di sensibilizzare i giovani su svariati argomenti e di divertirci insieme. Oltre al massaggio cardiaco portiamo avanti le campagne trasversali al piano d’azione della strategia 18-30, quali Tutela della Salute e l'Inclusione Sociale. Le attività sono ovviamente aperte a tutti i Volontari. 

Lila Onlus 

Nei prossimi mesi, infine, partirà un progetto, con il Comitato Nazionale, sull’educazione sessuale ed affettiva. Il progetto, in collaborazione con Lila Onlus, si concentrerà sull’educazione sessuale, l’affettività e in particolar modo sull’importanza degli screening alla popolazione sulle malattie sessualmente trasmissibili. Ha, dunque, l’obiettivo di istruire e sottolineare l’aumento della trasmissione nella popolazione di queste malattie, ma anche di lavorare su elementi come l’affettività che vengono affrontati più difficilmente.

 Giornata Mondiale contro l’AIDS? 

Ritornano le attività in discoteca? Ritornano gli screening contro l’HIV ed HCV? Restate connessi per scoprire cosa abbiamo in mente!

Delegata Eleonora Berardi giovani@crifirenze.it

Principi&Valori

Nel mese di settembre Croce Rossa Italiana è stata ospite presso il Consolato Generale degli Stati Uniti d'America per brindare il ritorno degli studenti americani dopo un lungo periodo di assenza dettato dal COVID-19. Durante la serata la Console Generale ha colto l'occasione per ringraziare tutti i volontari che nel corso dell'emergenza hanno sostenuto -  e continuano a sostenere - la popolazione con dedizione e impegno. Ad ottobre abbiamo ospitato due studentesse polacche, aderenti al programma Erasmus +, che hanno svolto presso il nostro Comitato un tirocinio formativo, lavorando a stretto contatto con l'area sociale per ciò che riguarda l'organizzazione e la logistica. Inoltre, siamo stati impegnati nella programmazione e finalizzazione di diversi progetti che prenderanno avvio nei mesi a venire, tra cui un programma che permetterà ad un gruppo di studenti americani di contribuire attivamente nel supporto alla comunità, affiancandoci in varie attività di volontariato. Infine, si è tenuta presso il Comitato Regionale, la prima riunione inerente alla Cooperazione Internazionale Decentrata. Si tratta di un primo importante passo per sviluppare progetti di cooperazione a livello locale, in linea con quanto stabilito con la strategia 2030.

Delegata Chiara Pasini principievalori@crifirenze.it

Organizzazione&Volontariato

Un grande emozione è stata vedere un'aula così gremita! Il primo corso di accesso tornato in presenza dopo due anni di pandemia. Il Comitato di Firenze ha inaugurato l'Unità Territoriale di Fiesole, guidata da Roberto Mancini, con un corso con oltre 30 nuovi Volontari! Il corso è stato ospitato dall'Istituto universitario europeo (European University Institute – EUI) così come l'Unità Territoriale stessa. Il corso è stato seguito poi da una nuova tutorship attiva che sta dando i suoi frutti! Tanti nuovi Volontari prestano quotidianamente servizio.

La segreteria dei Corsi di Accesso si è rinnovata e rafforzata e sta per iniziare un nuovo corso di accesso a Firenze.

Prenotate il Panettone Solidale CRI 2021

Prenota il Panettone Solidale 2021 con un piccolo contributo sosterrai le attività del Comitato di Firenze e delle Unità Territoriali di Fiesole e Sesto Fiorentino della Croce Rossa Italiana.
Prenotalo scrivendo a volontario@crifirenze.it

Ufficio Stampa

Ecco la sintesi dei temi più significativi che abbiamo trattato. 
La rassegna stampa completa e/o cartacea è disponibile su richiesta! 

Punto Tamponi 

Ultimi giorni
Chiusura Intervista al Direttore del Comitato (al minuto 7.55 circa)
Bilancio Consuntivo 
La Nazione - Il Corriere F.no

Racconti 
https://crifirenze.it/2021/10/22/racconti-croce-rossa-ovvero-casa/
https://crifirenze.it/2021/11/09/racconti-si-fa-icche-si-pole-a-volte-ci-si-riesce-a-volte-no-ma-noi-ci-impegneremo-sempre/

Lettera del Presidente:
https://crifirenze.it/2021/10/13/molto-rumore-per-nulla/

Documentazione 
Ultimo giorno del punto tamponi SMN
Fuochi a Sesto Fiorentino
Raccolta farmaci 


https://youtu.be/-wfK5v3sEk8

Autoparco

Il mese di novembre ha portato vari cambiamenti nelle procedure dell'Autoparco. Le novità in merito sono: nuovi criteri di assegnazione mezzi e utilizzo di RoadMap sui servizi, un nuovo schema da seguire caso di sinistri con e senza feriti e per ultimo, ma non meno importante, il "come muoversi" in caso di assenza del telepass a bordo del mezzo in uso. Ogni giorno stiamo lavorando per tutti voi, al fine di rendere più semplici, chiare e dirette, tutte quelle che sono e saranno le novità dal lato dell'autoparco. Restiamo, come sempre, a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento sia tramite il numero autoparco (attivo dalle 8:00 alle 20:00 per richieste ordinarie) che tramite email (autoparco@crifirenze.it).
Iscriviti al Canale unico di Attivazione per i Servizi Generici cioè che non necessitano di qualifica. È un canale Telegram, piattaforma affidabile che ci permetterà tante nuove funzioni in totale sicurezza! Il numero di messaggi è ridotto al minimo indispensabile e il Canale è riservato a comunicazioni operative e aggiornamenti da parte di presidenza e consiglio.

Iscriviti ora per essere sempre informato delle novità!
bit.ly/crocerossafirenze
Il Soderini Magazine è una pubblicazione informativa del Comitato di Firenze, esce ogni tre mesi e riporta cosa è stato fatto, con dati, statistiche e report dettagliati di tutte le attività svolte dal Comitato. Le notizie sono redatte dall'Ufficio di Presidenza per quanto di competenza del Consiglio e delle attività ad esso afferenti (Area Tecnica, Autoparco, CriPerTe, IT, Grafica, PoliAmbulatorio, Social, Ufficio Presidenza, Ufficio Stampa, Comunicazione Esterna & Documentazione) e dai Delegati per quanto concerne i rispettivi Obiettivi Strategici. 

Per qualsiasi domanda, dubbio, richiesta di chiarimento, suggerimenti,
consigli, proposta di collaborazione riguardo il Soderini Magazine scrivete a 
volontario@crifirenze.it
Importante!
In base alle recenti disposizioni D.L. 21 settembre 2021, n. 127 dal 15 ottobre per accedere alle sede del Comitato di Firenze in lungarno Soderini e nelle sue Unità Territoriali di Sesto Fiorentino e Fiesole e per poter svolgere servizio è obbligatorio avere il Green Pass valido.