*|MC:SUBJECT|*
In copertina
Nel mese di ottobre sono stati attivati alcuni servizi per conto dell'ASL per il contrasto alla pandemia COVID-19. In particolar modo è stata attivato il Servizio di Sorveglianza Domiciliare USCA*, con due auto (con equipaggio costituito da un autista volontario e un medico) per le visite domiciliari sotto il coordinamento del 118. Sempre in questo ambito abbiamo iniziato lo svolgimento di tamponi e test sierologici domiciliari, sia presso le abitazioni che in strutture quali RSA, CAS e centri diurni, con equipaggi di medici, volontari e infermiere volontarie. Infine abbiamo attivato, su richiesta dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, un punto presso la Residenza Universitaria Calamandrei per la somministrazione di test rapidi, attivo tutte le mattine dal lunedì al venerdì con un medico e un volontario.
Abbiamo inoltre avviato dal 16 Ottobre i Tamponi Domiciliari e presso le RSA_IST_CDC nonché presso le Caserme dei Carabinieri che, ad oggi, hanno già permesso l'esecuzione di oltre 1000 test tra tamponi molecolari e sierologici rapidi. Abbiamo approntato il progetto operativo per le due postazioni Drive Through Covid di Firenze Cascine e Sesto Fiorentino, per le quali attività attendiamo il nulla osta di AUSL Toscana Centro.

*Le Unità USCA per l'assistenza domiciliare diurna, coprono l'intera fascia 08-20 e registrano una media di circa 6-8 uscite al giorno in ogni comune dell'area metropolitana diffusa anche su casi Covid conclamati o appena dimessi da degenza ospedaliera con peggioramento importante del quadro clinico di riferimento.

 
Novità!
È nato il nuovo Canale unico di Attivazione per i Servizi Generici cioè che non necessitano di qualifica. È un canale Telegram, piattaforma affidabile che ci permetterà tante nuove funzioni in totale sicurezza! Il numero di messaggi sarà ridotto al minimo indispensabile e il Canale sarà riservato a comunicazioni operative e aggiornamenti da parte di presidenza e consiglio.

Iscriviti ora per essere sempre informato delle novità!
bit.ly/crocerossafirenze

Salute

 
Il lavoro quotidiano delle nostre squadre ordinarie e di emergenza continua incessante. Proprio in questi giorni sono in corso i primi esami per operatori TS che porteranno al Comitato nuovi volontari qualificati. I volontari già impegnati nell'area Salute si sono dimostrati propensi ad aiutare nell'avvio dei nuovi servizi COVID. Lo staff di area collabora attivamente con la presidenza sia per la ricerca del personale che per la fornitura dei DPI per le unità COVID.

Delegata Angela Venturi salute@crifirenze.it

Sociale

Consegnati 92 pacchi alimentari per sostegno circa 300 adulti/minori.
Prodotti acquistati e consegnati: 3 paia occhiali da vista, biancheria intima per senza dimora consegnati dal negozio CRI giubbotti, golf, maglie, scarpe, medicinali da banco a 10 utenti, abbigliamento seconda mano a 10 minori e 8 adulti, 10 blocchi buoni spesa per un valore di 490 euro per gravi necessità di sostegno alimentare.
UDS: 9 uscite a Ottobre con la partecipazione di 25 Volontari. Media persone incontrate ad uscita 45 In totale distribuiti: 76 coperte,407 kit alimentari, 204 litri di tè, 105 articoli biancheria intima, prodotti igiene personale, libri 1 uscita con medico e infermiere, 1 uscita con infermiere con ambulanza funzione di ambulatorio mobile,10 persone visitate, distribuiti 13 farmaci.
GASPI: 4 Volontari hanno fatto servizio al Meyer 1 al Don Gnocchi.

Il mese di Ottobre ha visto un ulteriore incremento delle attività sociali a sostegno delle persone bisognose, purtroppo notiamo una difficoltà nel sostenere alcuni aspetti delle necessità giornaliere per mancanza di operatori: alcuni in isolamento Covid. Alcuni dei nostri assistiti sono stati colpiti dal virus e quindi abbiamo attivato un sostegno telefonico di compagnia. Grazie alla disponibilità della Panda 732 abbiamo potuto consegnare con grande tempestività 15 pacchi a domicilio per persone invalide e patologia Covid.

Donazioni: Misericordia Firenze, consegna alimenti freschi, lunga conservazione presso la nostra sede. Alcuni Volontari hanno donato camicie da nuove, lavagnette, coperte, abiti di seconda mano. Azienda Manetti Calenzano ha donato 1000 confezioni di prodotti per il corpo e l'igiene personale Continua collaborazione con Fondazione Kennedy, consegnate 4 scatole contenenti prodotti dell'Azienda Manetti. Prodotti alimentari e abbigliamento dati ad un signore straniero ospitato presso la Fondazione per problemi sanitari. Approfittiamo per ringraziare tutti per sostenere le attività sociali.

Delegata Anna Lucchini Marsili Libelli sociale@crifirenze.it

Emergenze

L'Area Emergenze, nel mese di Ottobre, ha visto 200 attivazioni circa.
I servizi principali sono stati l'assistenza sanitaria agli eventi, attività logistiche, reperibilità per le emergenze meteo-idro e l'attività di monitoraggio e coordinamento della Sala Operativa. Purtroppo l'Emergenza COVID continua a richiedere le nostre capacità, competenze ed energie, quindi si sono affacciati con insistenza nuovi e vecchi servizi: montaggio e gestione tende pre-triage e vaccini antinfluenzali, squadre Ce.Si., organizzazione della distribuzione mascherine alla popolazione e assistenza logistica ai drive through. Nell'ambito della formazione: gli Istruttori Nazionali PC CRI hanno frequentato l'aggiornamento online nazionale; alcuni Operatori del Gruppo OPSA si sono aggiornati sull'uso dei materiali d'emergenza del Comitato; infine continua l'attività di addestramento e formazione delle Unità Cinofile in vista delle nuove certificazioni.

Progetti futuri
Come detto, abbiamo intenzione di riattivare l'aggiornamento online del personale OPEM a breve, prevedendo più sessioni nel mese di novembre. Aumentare la capacità operativa a fronte delle richieste legate all'Emergenza COVID e migliorare la prontezza di risposta in caso di emergenze meteo-idro.

Delegato Alessandro Grigioni emergenza@crifirenze.it

Principi & Valori

L'area Principi e Valori si sta occupando del supporto ad un rimpatrio sanitario affidato al nostro Comitato. Nonostante la complessità della situazione, grazie alla cooperazione tra le aree Principi e Valori, Salute e Inclusione Sociale e alla disponibilità dimostrata da alcuni volontari, stiamo adoperandoci per garantire all'ospite che ci è stato affidato tutte le visite e le terapie necessarie, oltre che alimenti, vestiario e tutta l'assistenza di tipo sociale di cui ha bisogno.

A partire dal mese di novembre vorremmo lavorare alla sistemazione della Raccolta Museale con la possibilità - ancora da valutare - di organizzare un visita virtuale, così da diffondere la nostra storia e aprire la strada ad una futura fruibilità al pubblico del museo. Vorremmo, inoltre, pubblicare periodicamente sui nostri social brevi post con richiami alla storia e ai principi di Croce Rossa, tutti fondamentali e nessuno meno importante dell'altro.

Delegata Chiara Pasini principievalori@crifirenze.it

Giovani

Obiettivi raggiunti e servizi effettuati: 
Nuovi appuntamenti legati al tema dell'ambiente: nella giornata del 18 ottobre, con la delegazione fiorentina di Legambiente, in collaborazione con Coop.fi, abbiamo partecipato all’iniziativa “Liberi dai Rifiuti”. Grazie al contributo di più di 10 volontari, abbiamo ripulito quasi 2 ettari e mezzo di terreno nel quartiere delle Piagge a Firenze. Parallelamente un altro gruppo di Giovani CRI nella stessa giornata ha organizzato un Clean Up al Parco delle Cascine.
 
Help the Vampire: Donate Blood! Continua l’impegno dei Giovani CRI nel rilanciare il messaggio dell’importanza della cultura del dono, periodico e volontario, affinché si possa creare una rete di ragazzi consapevoli e protagonisti della propria vita e della società di cui fanno parte. Quest’anno abbiamo pensato a un nuovo tipo di sensibilizzazione attraverso contenuti grafici, TikTok e quiz online - per un Halloween del tutto differente, ma incentrato su una promozione attiva della donazione del sangue e dei tessuti.

Per il prossimo mese cosa vorremmo:
Questo mese di ottobre ci ha riservato tante “sorprese”, difatti in base alle nuove disposizioni abbiamo dovuto nuovamente rivedere tutte le nostre attività che, per il prossimo periodo, saranno svolte sostanzialmente in via telematica con l’utilizzo di piattaforme online a partire dal progetto CRIperNoi
Il nostro obiettivo principale, in questo periodo di distanziamento sociale, è quello di potenziare i nostri social (attualmente ci troviamo su Tik Tok, Instagram e Facebook) per poter continuare a portare avanti le nostre campagne legate alla promozione di stili di vita sani e sicuri che, come giovani, ci coinvolgono da vicino. 
Anche le nostre attività all’interno delle scuole sulla diffusione del BLS e sulle tecniche di primo soccorso subiranno delle modifiche per via dell’emergenza Covid-19.

Cosa faremo? Ve lo raccontiamo il prossimo mese! Intanto seguiteci sui nostri profili social:
Facebook / Instagram / TikTok 

Novità e annunci:
Come molti sanno, all’ultimo piano del Comitato si trova la Stanza Giovani che nell’ultimo periodo ha cambiato volto, grazie all’aiuto di alcuni volontari e di alcune donazioni! Tutto il nostro gruppo giovani si impegna giorno per giorno nella cura della stanza, un luogo di incontro accogliente e di scambio di idee che è puntualmente vissuto dai nostri volontari, ad oggi, secondo le regole definite dalle nuove disposizioni anticovid). 
Inoltre, ci impegneremo nella creazione di nuovi contenuti in vista di alcune giornate mondiali del mese di Novembre, tra cui quella contro la violenza sulle Donne. Nel caso in cui voleste contribuire anche nei mesi futuri, alla sensibilizzazione di questi temi importanti o se aveste qualche fresca idea per tematiche legate a nuovi progetti che possono vederci coinvolti come Giovani, potete contattarci via mail a staff.giovani@crifirenze.it.


Delegata Eleonora Berardi giovani@crifirenze.it

Organizzazione & Volontariato

Organizzazione e Punto Volontari sono impegnati nella costruzione di un Comitato sempre più aperto, trasparente e fruibile cercando di creare un ambiente piacevole e collaborativo.
Tante sono state le collaborazioni anche questo mese con una sempre più attiva voglia di partecipare da parte di tutti i Volontari. Una Comunità sempre più propositiva e disponibile.

La Sala Volontari e Nottanti hanno avuto un clean up generale con la nascita del Punto Relax con thè e mele subito gradito da parte di tutti. I nuovi distributori automatici 
con tantissimi nuovi prodotti - fra cui gelati, prodotti "sani" al fianco delle classiche merendine, Vegan, vegetariano, bio, yogurt, verdura/frutta, celiaco, no lattosio, tramezzini misti, ecc. hanno completato la nuova offerta pensata per il Volontario. La campagna di recruiting per nuovi figure per l'area Organizzazione sta prendendo corpo. Stiamo lavorando sul futuro merchandising del Comitato. 

Organizzazione sta aiutando la nascita del nuovo Canale Unico di Attivazione dei Servizi Generici su Telegram. Iscriviti ora bit.ly/crocerossafirenze

Delegata Francesca Romana Ermini organizzazione@crifirenze.it

Consiglio & Presidenza

Consegnato un nuovo pulmino attrezzato per trasporto disabili, il Presidente ha incontrato la Prefetto per l' emergenza migranti e la nuova Console USA.

Abbiamo vinto l'assegnazione del contributo di 10mila euro della Fondazione Unicoop Nessuno Indietro a fronte di richiesta progettuale presentate ed in successiva fase rispetto all'assegnazione dei 20mila euro della Regione Toscana. Abbiamo partecipato ad altri bandi per i quali vedremo i risultati nelle prossime settimane.

Area Tecnica: sono stati eseguiti vari interventi all'interno del Comitato (saracinesca del negozio, telecamere, montaggi di circuiti elettrici, terminali dell'ambulatorio, computer) e fatta la verifica delle caldaie.  I guasti riscontrati sono causati da usura e principalmente da non curanza dei colleghi. Posizioneremo ricariche ulteriori per le ambulanze ed installare impianto di riscaldamento nel negozio

consiglio@crifirenze.it

Ufficio Stampa & Comunicazione

Il lavoro di documentazione capillare fatto durante i mesi di marzo, continua ad essere utilizzato e apprezzato a tutti i livelli, così come le nostre attività. Le Foto delle IIVV all’Albergo popolare ci sono state richieste dal Nazionale, questo mese l’uscita della nostra UdS è stata pubblicata sui social della IFRC e del Comitato Nazionale. Tra le uscite: Fatto Quotidiano online - Foto F. Corti e ambulanza biocontenimento 14 ottobre repubblica Firenze - AiSLA 10 ottobre La Nazione Firenze - Su Io Non Rischio

Purtroppo, per quanto le nostre attività proseguano a ritmi sempre più frenetici, la copertura mediatica non può procedere allo stesso passo: la maggior parte degli impegni che ci vede protagonisti in questi giorni, è coordinata da altre realtà, il che non ci consente di pubblicizzarli autonomamente e nella misura che vorremmo. Per cercare di ovviare a questa spiacevole condizione, stiamo lavorando al massimo sui social nel tentativo di dare visibilità a tutti gli ambiti in cui siamo impegnati e rendere merito - anche se in minima parte - all’impegno e alla dedizione con cui tutti quanti stiamo operando in queste ore.

Documentazione e Comunicazione: vorremmo tornare a documentare le tante attività che stanno riprendendo rilevanza a causa della “seconda ondata".

Alice D'Alfonso ufficio.stampa@crifirenze.it
Il Soderini Magazine è il mensile del Comitato di Firenze, esce il 15 di ogni mese e riporta cosa è stato fatto nel mese precedente, con dati, statistiche e report dettagliati di tutte le attività svolte dal Comitato. Le notizie sono redatte dall'Ufficio di Presidenza per quanto di competenza del Consiglio e dell'attività ad esso afferenti (Area Tecnica, Autoparco, CriPerTe, IT, Grafica, PoliAmbulatorio, Social, Ufficio Presidenza, Ufficio Stampa, Comunicazione Esterna & Documentazione) e dai Delegati per quanto concerne i rispettivi Obiettivi Strategici. 

Per qualsiasi domanda, dubbio, richiesta di chiarimento, suggerimenti,
consigli, proposta di collaborazione riguardo il Soderini Magazine scrivete a 
volontario@crifirenze.it
Facebook
Instagram
Website
Instagram