EarthDay 2021

EarthDay 2021

22 aprile: giornata mondiale della terra
Una no stop dalle 09.00 alle 22.00, con 5 video in IGTV di altrettanti ospiti, 2 dirette
Piantati 5 nuovi baobab in Kenya


In occasione della giornata Mondiale della Terra, una fitta programmazione digitale sui canali social dei Giovani della Croce Rossa di Firenze ricca di ospiti e collaborazioni dedicate alla sensibilizzazione sulla salvaguardia ambientale.

 

Sul canale Instagram @giovanicrifirenze, quasi senza interruzione, interventi e dirette con esperti tutela ambientale e buone pratiche, ecco il programma sintetico:

ore 09.00 IGTV di Change For Planet

ore 11.00 IGTV con Rete Zero Waste

ore 13.00 IGTV con TerraLab

ore 15.00 IGTV con Pensare Globalmente AGIRE Localmente

ore 17.00 IGTV di HelixFelix

ore 19.00 diretta con Andrea Grieco

ore 21.00 diretta con Letizia – Eco Talks

 

Inoltre, i Giovani della Croce Rossa di Firenze, proprio oggi danno notizia dell’estensione della loro foresta in Kenia, creata acquistando alberi attraverso la piattaforma Treedom, scegliendo 5 nuovi baobab. L’impegno della Croce Rossa di Firenze contro il deforestamento prosegue da tempo, con l’obiettivo di compensare in 10 anni la C02 prodotta da marzo 2020 ad aprile 2021 dalle ambulanze in servizio. Con queste infatti è stato compiuto metaforicamente ben 1,88 volte il giro del Mondo (75.449 km), producendo 14,5 tonnellate di co2.

“Abbiamo aiutato le persone per il covid-19, ma siamo consapevoli del nostro impatto ambientale. Ci teniamo molto ad impegnarsi anche in questa direzione”.  E’ il commento del Consigliere rappresentante dei Giovani Andrea Francioni

Contestualmente, con questa iniziativa verranno finanziati i contadini che vogliono piantare alberi da frutto, sostenendo il loro lavoro nei primi anni, nel periodo in cui gli alberi non sono ancora produttivi. Il baobab ha inoltre diversi valori aggiunti: le sue foglie, le radici, la corteccia e/o i frutti vengono usati nella medicina tradizionale; facilita il ripopolamento di varie specie animali, favorendo così in generale la varietà nella fauna e nella flora; i suoi frutti, i semi e/o le foglie vengono consumati dalle famiglie dei contadini o venduti nei mercati locali.

Il Baobab è una specie originaria del Madagascar e diffusa in tutta l’Africa. Celebre per la sua imponenza, il diametro del tronco può arrivare a 10 metri. È considerato il centro gravitazionale della vita sociale dei villaggi, sotto la sua ombra si tengono mercati, riunioni, danze e giochi. Viene piantato per contribuire al recupero delle foreste naturali.

Il programma e i dettagli degli appuntamenti digitali di oggi, dedicati alla tutela dell’ambiente e non solo:

 

Ore 09.00 IGTV di Enrico Nocentini, Tommaso Giordano e Federico Lo Vecchio di Change For Planet.

Enrico, Tommaso e Federico hanno avviato una collaborazione tra la loro associazione (www.changeforplanet.it), che si occupa di sensibilizzazione e azione concreta nell’ambito della salvaguardia ambientale e dei diritti sociali, con l’associazione Forimercato (www.forimercato.it), che si occupa di progetti di aiuto sociale e aggregazione nell’area fiorentina. Questa unione di intenti ha portato nel febbraio 2021 alla creazione del progetto “l’Orto di Marcovaldo”, orto urbano situato nel cuore del quartiere 3 a Firenze con lo scopo di creare un luogo di aggregazione e di condivisione tra più persone, andando a riscoprire quelli che sono il lavoro agricolo e il contatto con la terra, utilizzando per il tutto un approccio ecosostenibile

Ore 11.00 IGTV di Sara Mancabelli, co-fondatrice e autrice di @retezerowaste, la rete italiana di chi vive (quasi) senza rifiuti.

Sara si occupa di comunicazione, ma la sua passione sono, oltre la bici, il mondo della cosmesi bio. La Rete Zero Waste è un gruppo di persone provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di fornire consigli, suggerimenti e risorse per chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale, produrre meno rifiuti e vivere in maniera più sostenibile.

Ore 13.00 IGTV di Laura Zunica (@laulowimpact) di TerraLab Onlus.

Laura lavora con entusiasmo per la tutela dell’ambiente, infatti fa parte del team di Worldrise Onlus e si occupa della Campagna 30×30 Italia per salvare i nostri mari (www.30×30.it). Nel 2018 ha fondato il blog www.progettoimpattozero.org, che divulga argomenti legati alla sostenibilità e iniziative virtuose di economia circolare, e nel 2019 ha fondato, assieme ad altre 6 donne, la Onlus di tutela ambientale TerraLab Onlus di cui è Presidente. Crede profondamente che, assumendo un po’ di consapevolezza, ognuno possa fare la differenza e avere un impatto positivo sul pianeta.

Ore 15.00 IGTV di Celeste Righi Ricco Co-fondatrice di Change for Planet e di Pensare Globalmente Agire Localmente (worldglocal)

Agronoma e attivista climatica, racconta come co-conduttrice l’importanza di una alimentazione sana e una produzione di cibo responsabile nel podcast Laboratorio 2050, creato da NaturaSì. Nel video racconta un esempio virtuoso di orto giardino condiviso, dove la cura per la terra viene posta al centro di una comunità.

Ore 17.00 IGTV di Francesco Facchini, Daniele Maffi e Giuditta Dani, tre dei quattro membri, della Cooperativa agricola Helix Felix.

Da alcuni anni si sono interessati al mondo dell’elicicoltura con la costruzione di un piccolo allevamento di chiocciole e il 6 dicembre 2019 hanno potuto mettere un primo step al progetto grazie al bando Smart and Coop. L’esperienza di agroecologia che Helix Felix vuole portare avanti volge la sua attenzione alla agricoltura lenta ed alla riqualificazione di un campo abbandonato che piano piano stanno arricchendolo di alberi, di fiori, di ortaggi e di chiocciole, mantenendo le sue proprietà paesaggistiche e naturali.

Ore 19.00 diretta con Andrea Grieco

Andrea Grieco è un divulgatore, esperto in sostenibilità e obiettivi di sviluppo sostenibile. Dopo una laurea in legge e una specializzazione in sviluppo sostenibile e studi artici ha lavorato per l’Istituto Idrografico della Marina di Genova dove ha sviluppato un progetto sulla protezione dell’Oceano e sulla mappatura dei fondali. Ha lavorato anche in Ecuador ad un progetto di territorializzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con il supporto della Fundacion Amor 7.8 e della Vicepresidenza. Attualmente è Sustainability Strategist presso Will Media.

Ore 21.00 diretta con Letizia Proserpi di @unavitamilleradici

Letizia è all’ultimo anno di Medicina e, convinta dell’interconnessione tra salute umana e salute del Pianeta, cerca di sensibilizzare sui social riguardo ad una vita consapevole e sostenibile per noi e per l’ambiente, affrontando in modo interdisciplinare tematiche legate alla salute umana e alla sostenibilità.