*|MC:SUBJECT|*
In copertina
Alfiere della Repubblica!
Maria Sole Franceschi è stata nominata Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella insieme ad altri 27 ragazzi e ragazze. Oltre al prezioso lavoro svolto come volontaria della Croce Rossa di Firenze, ha aggiornato i canali social dell'associazione per far conoscere i corretti comportamenti al fine di ridurre il rischio di contagio
Importante!
Carissime Volontarie  e Cari Volontari,

vista la confusione attuale che riguarda la situazione vaccini vi aggiorniamo per quanto riguarda la vaccinazione dei Volontari.

La prima lista di operatori 118 che era stata trasmessa alla Regione è stata vaccinata. Abbiamo trasmesso una seconda lista di tutti i volontari operativi da maggio 2020 a gennaio 2021, a febbraio. La Regione, successivamente all'invio, ha deciso di dare anche per questa lista priorità ai Volontari che svolgono attività di emergenza/urgenza e le chiamate per questi dovevano avviarsi ai primi di marzo.
Purtroppo, a causa di una riduzione di dosi del Vaccino Moderna, ciò non è avvenuto e per non ritardare ulteriormente o addirittura interrompere la vaccinazione del personale Volontario, in accordo con le associazioni era stato deciso di procedere con la somministrazione del vaccino AstraZeneca.
Teoricamente, le vaccinazioni con AstraZeneca dovrebbero iniziare Lunedì 22 marzo.


Come però sapete è stato deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’EMA, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca COVID-19 su tutto il territorio nazionale.

Link: https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/aifa-sospensione-precauzionale-del-vaccino-astrazeneca
Quindi al momento tutto è bloccato e non abbiamo nessuna indicazione su quando riprenderà la vaccinazione del Volontariato e con quale vaccino!

In modo da aggiornare la lista e farla procedere più speditamente quando sarà riavviato il processo, vi chiediamo di compilare il form: https://forms.gle/V5bjU9tNnjw7Ey8L8 se siete già vaccinati (anche solo la prima dose, attraverso qualsiasi canale)
AD OGGI CI HANNO COMUNICATO DI ESSERE VACCINATI 226 VOLONTARI!!

Di seguito alcune risposte a domande comuni:
Chi rinuncia ad un vaccino AstraZeneca, rinuncia completamente alla vaccinazione tramite i canali del Volontariato? Non rinuncia a vaccinarsi, ma dovrà aspettare che siano disponibili per il volontariato dosi di altre case farmaceutiche.
Se non volete essere vaccinati con AstraZeneca scrivete una mail a ufficio.presidenza@crifirenze.it

Quando arriveranno dosi di altre case farmaceutiche? Non sappiamo quando ci assegneranno altre dosi di Moderna o Pfizer: le prossime dosi potrebbero essere disponibili  solamente dal periodo estivo.

Al Volontario, è stato detto dal proprio medico di famiglia, di non vaccinarsi con AstraZeneca. Se il medico curante ha deciso di far vaccinare il volontario attraverso altri canali (es: persone con altre patologie che rientrano nelle categorie "vulnerabili"), compilate il form https://forms.gle/V5bjU9tNnjw7Ey8L8 come se foste vaccinati.
C'è posta per CRI!
Il tuo feedback mensile
La Croce Rossa deve essere un luogo accogliente e piacevole per tutti.
Facci sapere com'è andata questo mese e come ti trovi in generale, ci aiuterà ad individuare
e gestire meglio i nostri punti di forza e di debolezza, per poter migliorare!

Qualcosa non va? Hai un suggerimento? Desideri che il Consiglio affronti in una sua riunione un tema specifico? Compila questo modulo per comunicarci la tua opinione!
 
Compila il modulo per i feedback
 
(suggerimenti, punti da inserire all'OdG del prossimo Consiglio,
proposte, criticità e possibili soluzioni)

I contatti del Consiglio (consiglio@crifirenze.it, t.me/ParlaconilConsiglio_bot)

Salute

 
Il magazzino Sanitario

Dallo scorso ottobre l’Area Salute ha trasferito il magazzino sanitario al piano terreno con ingresso dal disimpegno dove è ubicato il magazzino viveri dell’Area Sociale e l’ascensore. L’allestimento di questo spazio è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione con l’Area Sociale, che ha ceduto una parte del proprio magazzino, e con la logistica dell’Area Emergenze con la quale abbiamo riprogettato la nuova suddivisione del locale. Per una corretta ed efficiente gestione del materiale sanitario è fondamentale avere un magazzino unico ed in posizione facilmente accessibile. Il grande volume richiesto dai DPI per la gestione del COVID aveva infatti reso troppo piccolo lo spazio precedentemente dedicato a tale scopo. Restano al momento fuori dal magazzino soltanto alcuni presidi più voluminosi come i materassi a depressione, le tavole spinali e alcune attrezzature dedicate alle assistenze sanitarie in caso di grandi eventi.

Il materiale in entrata ed uscita dal magazzino viene gestito con un foglio di calcolo nel quale vengono giornalmente annotati i consumi e gli approvvigionamenti dei singoli presidi. Questo permette di avere sempre sotto controllo le scorte disponibili ed elaborare semplici statistiche di consumo al fine di ottimizzare gli ordini ad ESTAR oppure di rivolgersi a fornitori privati in caso di necessità. Approfittiamo dell’occasione per mettervi a conoscenza dei consumi maschere protettive (chirurgiche e FFP2), guanti, camici e tute - i presidi più gettonati in questo periodo - basandosi sui dati dei primi due mesi di questo 2021.

Dal primo grafico si vede che nel mese di febbraio le maschere chirurgiche hanno lasciato il posto alle ffp2; dal secondo notiamo che resta costante l’uso dei camici sui servizi anche se sta cambiando la tipologia di grammatura, mentre dagli ultimi due grafici si mette bene in evidenza che le taglie di guanti più utilizzate sono la M e la L. 

Come vedete dalle foto in apertura, i presidi non mancano e resta molto importante farne un uso consapevole. Non è adesso il momento di abbassare la guardia!


Delegata Angela Venturi salute@crifirenze.it

Sociale


Inclusione Sociale

Nel corso del mese di febbraio sono stati distribuiti 134 pacchi alimentari, a sostegno di ciò abbiamo ricevuto donazioni da privati e da alcuni volontari del nostro comitato e la derrata mensile del Banco Alimentare.
Sono stati seguiti 25 utenti per problematiche varie e abbiamo distribuito molto abbigliamento, di seconda mano, per adulti e minori. 
Anche questo mese le richieste di collaborazione da parte degli Assistenti Sociali del Comune di Firenze sono state numerose, per tanto, cerchiamo di fare più rete possibile con altre associazioni in modo da poter essere sempre più esaurienti nell'aiuto verso il percorso riabilitativo della persona..
Di conseguenza, ringraziamo i volontari del Centralino che riferiscono con precisione e dedizione, le varie necessità di chi si rivolge a Croce Rossa. 
Sono pervenute numerose richieste d'aiuto dalla Croce Rossa Nazionale per il progetto "CRI per Te".
Nel mese di febbraio,  si è tenuta la "conference call" tra i referenti terrritoriali e l'assessorato al Welfare sulle attività di contrasto alle Dipendenze. 
Mercoledì 10 febbraio sono stata intervistata da Rai Radio1 alle 6 della mattina per la trasmissione "MOKA - Buongiorno alla radio".
In merito alla attività di Emergenza per la distribuzione dei pacchi alimentari e per il sostegno dato da Croce Rossa alle famiglie in difficoltà.
Il 17 febbraio, presso la Fondazione Kennedy, insieme alla Responsabile Fiammetta Chiarini, ho incontrato il Vicesindaco Alessia Bettini e l'Assessore Sara Funaro; è stata un'occasione di scambio di idee e progetti molto costruttivo per entrambi. 
I tre ragazzi del Servizio Civile che tanto ci hanno sostenuto con abnegazione e professionalità hanno terminato il loro percorso e noi tutti li ringraziamo con affetto.
Nel mese di Febbraio abbiamo partecipato alla "Raccolta  Nazionale del Farmaco" presso la farmacia dell'Antella.


Unità di Strada

L'Unità di Strada ha effettuato 9 uscite (1 uscita straordinaria per Emergenza Freddo) con la partecipazione di 31 volontari.
UDS INFERMIERISTICA (ambulanza con infermiere Esculapio per test covid nell'eventualità di accompagnamento in struttura e 1 volontario autista).
13 uscite totali di cui 4 in appoggio alle altre associazioni, partecipazione di 4 volontari.
Media di persone incontrate ad uscita 35.
In totale sono stati distribuiti 
43 coperte
309 kit alimentari (bottiglietta acqua/succo di frutta/merendine/cracker/cioccolata)
154 lt di tè
223 articoli tra biancheria intima/maglie pile/ prodotti igiene personale/mascherine)
413 scaldamani
e sono stati distribuiti alcuni libri


Gruppo Assistenza Meyer  

13 volontari hanno seguito un corso formativo del Meyer via Meet

Don Gnocchi

Un volontario ha fatto servizio di assistenza ad un minore

Istituto Penitenziario Meucci

Durante il mese di Febbraio 4 volontari hanno svolto un servizio domenicale di compagnia ai ragazzi in custodia.

Attività Sociali-Unità Territoriale di Sesto Fiorentino

Dopo aver incontrato in via telematica l'Assessore al Welfare di Sesto Fiorentino per una riunione organizzativa delle attività sociali, è iniziata la collaborazione della Croce Rossa sul territorio.
I volontari hanno distribuito alcuni pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà e la squadra UDS ha assistito con uscite bisettimanali i senza dimora incontrati sul territorio. A riguardo il magazzino viveri di Firenze ha sostenuto queste attività consegnando pacchi alimentari provenienti dal Regionale, dal Banco Alimentare e kit contenenti beni di prima necessità.
Anche in questo territorio il numero dei senza dimora e delle famiglie in difficoltà è rilevante.
I volontari afferenti all'Unità territoriale di Sesto Fiorentino, sono attivi inoltre per i servizi "Oscar", "ECHO". "Taxi Sanitario".


Delegata Anna Lucchini Marsili Libelli sociale@crifirenze.it

Emergenze

Il mese di Febbraio ha visto un andamento regolare delle attività legate alla Crisi COVID-19, ma anche il verificarsi di situazioni meteo-idro potenzialmente pericolose e ricerche dispersi. In totale abbiamo avuto 226 attivazioni, con una media di 8 Operatori al giorno. Nello specifico abbiamo garantito 6 squadre per il Servizio PC di Firenze, 6 allerte meteo-idro, 1 ricerca dispersi, 31 attività logistiche e una presenza giornaliera nei Centri di Coordinamento e in Sala Operativa Locale. Abbiamo anche avviato le procedure per avviare le attività formative di aggiornamento degli OPEM del Comitato.

Il mese di Marzo ci vedrà nuovamente ed ulteriormente coinvolti nelle attività legate alla Crisi COVID-19, sia con i Servizi PC degli Enti Locali con altri Enti Territoriali. Purtroppo la situazione nazionale dei contagi tende a peggiorare, quindi stiamo predisponendo quanto necessario per farci trovare pronti, così da rispondere alle varie esigenze della popolazione.

A breve verrà inviata un'email a tutti gli OPEM con la spiegazione e l'attivazione del nuovo sistema di Formazione Continua a Distanza basato su Classroom di Google.


Delegato Alessandro Grigioni emergenza@crifirenze.it

Principi & Valori

Il mese di febbraio, come i mesi precedenti, ci ha visti impegnati nella gestione di un rimpatrio sanitario affidato a noi dal Nazionale ad ottobre. Grazie all’eccellente lavoro di alcuni nostri volontari, che lo hanno affiancato e accompagnato, supportandolo anche per colpante il gap linguistico, il nostro assistito ha potuto riprendere le cure e eseguire una serie di controlli ospedaliere. In questi mesi ha potuto usufruire di una sistemazione temporanea da noi trovata. a partire dalla fine di marzo verrà completato l’affidamento ai servizi sociali del nostro Comune. 

Con il mese di marzo inizieremo la costituzione di un team dedicato alla gestione di queste situazioni, in modo da farci trovare pronti, qualora altre situazioni simili a quella affrontata in questi mesi si dovessero riprendevate. 
A tal proposito avete ricevuto via mail un form da compilare. Si tratta di un censimento linguistico del nostro Comitato, utile per individuare più velocemente il personale adeguato alle necessità del momento. Siamo una grande comunità e ogni competenza è una risorsa preziosa da individuare e preservare. Potete trovare il form cliccando qui https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSchYOXcMWZbktG7Lm_B5cMFZn51KM2bO6LSLM_FvZXjXblBTg/viewform


Delegata Chiara Pasini principievalori@crifirenze.it

Giovani

Giornata Internazionale contro il bullismo e il cyber-bullismo: il 07 Febbraio è stata l’occasione per ricordare tutti quei giovani che, ancora oggi, sono vittime di bullismo. Abbiamo affrontato questa giornata sottolineando quanto sia importante aprire nuovi percorsi di coesione, creando ponti di riscatto e di sostegno per tutti gli attori, sia vittime che bulli. Il nostro obiettivo è stato quello di analizzare e far capire - tramite la sensibilizzazione social - quanto sia facile condannare e quanto più difficile comprendere e aiutare.

Safer Internet Day
Durante questa giornata abbiamo condiviso delle semplici regole ed informazioni per "non cadere nella rete". Ad oggi ci sono 4.14 miliardi utenti social; 14 nuovi utenti al secondo e in media le persone spendono 2h e 26m al giorno sui social. Il 90,4% delle persone che utilizzano i social sono millenials, il 77,5 comprende la generazione X e il 48,2% i baby boomers. Ogni giorno più di 100.000.000 foto vengono condivise su instagram. Condividendo questi dati, ci siamo posti l'obiettivo di ricordare a tutti gli utenti social che la privacy e i dati personali sono preziosi! Tutti dobbiamo imparare a settare le impostazioni di sicurezza e privacy disponibili su tutti i social network, abituandoci a controllare i nostri profili frequentemente. Dobbiamo modificare spesso le nostre passwords e non divulgarle mai, fare attenzione a ciò che condividiamo e soprattutto con chi, NON divulgare mai i nostri dati personali, indirizzi privati, immagini intime se non si conosce bene l’altra/e persona/e e diffidare degli sconosciuti dal quale spesso veniamo contattati.

Lancio di SEXEDERA  
Con la giornata di San Valentino è iniziata una nuova era, la SexEdEra, “Sex Education Era”. Abbiamo dato vita ad nuova campagna di prevenzione dei Giovani CRI, una campagna che parla in maniera inclusiva di sessualità sicura e consapevole e di educazione affettiva. Durante la festa degli innamorati abbiamo condiviso tutto ciò che si deve sapere sul sesso sicuro, piccole guide e regole da seguire per dedicarsi totalmente al partner e anche a se stessi. Ci siamo concentrati su tutte le aree che coinvolgono la grande sfera dell’educazione sessuale: a partire dai preliminari spesso dimenticati, passando al senso di vergogna e pudore che spesso si crea in determinate situazioni, fino ad arrivare a rimarcare l’importanza dell’utilizzo delle precauzioni e la pericolosità che si nasconde dietro la MST. Abbiamo anche ricordato quanto sia importante farsi visitare dal proprio medico o recarsi nel proprio consultorio e fare i test per la diagnosi dell’MST. Una visita accurata può rassicurare noi e il nostro partner e ci aiuta a vivere meglio un rapporto sessuale! 


E per il prossimo mese cosa bolle in pentola?

“In Riva all’Orto. Progetto di Orticoltura urbana”

Parte finalmente il progetto, pensato e costruito insieme ai partner Società Toscana di Orticoltura ed Associazione Veraterra, che si pone l’obiettivo di costruire orti in cassone ai fini di esperienze comunitarie e inclusive per il Comitato, come esempio virtuoso di agricoltura urbana e rigenerazione di spazi inutilizzati finalizzandoli ad attività di formazione e sensibilizzazione nei confronti dell’agricoltura ecologica e dell’ambiente. Il progetto è “modulare”, dinamico e in continuo evolversi in base alle esigenze delle persone che lo abiteranno, in una modalità di partecipazione attiva. Si tratta di un’attività estremamente interessante, coinvolgente e dinamica, ma soprattutto tutti gli incontri online di formazione saranno aperti a  tutti i volontari del Comitato!

Cosa faremo? Ve lo raccontiamo il prossimo mese! Intanto seguiteci sui nostri profili social:
Facebook / Instagram / TikTok 


Delegata Eleonora Berardi giovani@crifirenze.it

Organizzazione & Volontariato

Organizzazione & Punto Volontari continuano l'inserimento e il tutoring dei nuovi Volontari con l'ottimo risultato di percentuale di attivi nei vari servizi generici, come Centralino e USCA. Il Punto Volontari è attivo 7 giorni su 7 con oltre dieci risposte giornaliere. Il nuovo Corso di Accesso è in preparazione e partirà a breve. Un nuovo piano di Wellbeing dei Volontari è in preparazione anche in vista della nuova sala Volontari.

Il quinto numero del Soderini Magazine!

Continua poi la collaborazione con tutti gli altri obiettivi strategici.


Delegata Francesca Romana Ermini organizzazione@crifirenze.it


Ufficio Stampa & Comunicazione

Tra i temi più significativi e le attività relative a comunicazione esterna/ufficio stampa, documentazione e social di cui alleghiamo quanto disponibile online. La rassegna stampa cartacea è comunque disponibile su richiesta! 

Campagna SexEdEra: https://www.nove.firenze.it/san-valentino-al-via-sexedera-la-campagna-per-il-sesso-sicuro-della-croce-rossa.htm

Consegna pacchi @Rfk con Vice Sindaco Bettini e Assessore Funaro: https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/emergenza-covid-19-limpegno-del-robert-f-kennedy-human-rights-italia-e-croce?language_content_entity=it

Screening Scuola Elementare di Vaglia: https://www.okmugello.it/news/attualita/1013359/vaglia-iniziato-screening-a-scuola-alla-primaria-del-capoluogo-tutti-negativi-martedi-pratolino e su La Nazione (cartaceo)

Nuovo servizio UDS a Sesto Fiorentino La nazione https://www.lanazione.it/cronaca/volontari-coperte-viveri-confidenze-1.6093613?fbclid=IwAR3YqIuNNeWmX8iNoUH3c9vbhd3kVSNoz-lg8gwW9ytKJhSv0locJOrJg14 e Bisenzio Sette (cartaceo)

Due nuovi articoli sul Blog “Racconti” 
La storia di Massimo https://crifirenze.it/2021/02/19/racconti-era-il-1970-quando-mi-sono-innamorato-dei-7-principi-fondamentali-della-croce-rossa/
e di Marta https://crifirenze.it/2021/02/26/racconti-lesperienza-in-croce-rossa-mi-ha-avvicinata-di-piu-alla-donna-che-voglio-essere/

Attività di documentazione fotografica per:
- Consegna pacchi fondazione RFK con Istituzioni comune Firenze
- Tamponi rapidi scuola elementare Vaglia
- Unità di Strada a Sesto
- Progetto In riva all'Orto
- Drive-through Cascine

Alice D'Alfonso ufficio.stampa@crifirenze.it

SmartGAV e EasyGAV

Come molti di voi già sanno, il nostro Comitato sta effettuando il passaggio a un nuovo sistema di gestione per i turni, i trasporti sociali e sanitari e altre interessanti funzioni. Il sistema si chiama SmartGAV ed è accessibile, previa ricezione delle credenziali, via web all’indirizzo crifirenze.pcgav.it e via app, scaricabile negli store con il nome di EasyGAV.

Per assistenza o informazioni, potete contattare i volontari che si stanno occupando dell’introduzione del software (Cosimo Cecchi, Matteo Crinò, Alex R. Dinu, Beatrice Manganelli e Filippo Naldi, che ringraziamo) all'indirizzo email
smartgav@crifirenze.it oppure su Telegram, cercando all'interno dell’app @SmartGAVbot o scrivendo nel browser https://t.me/SmartGAVbot
Iscriviti al Canale unico di Attivazione per i Servizi Generici cioè che non necessitano di qualifica. È un canale Telegram, piattaforma affidabile che ci permetterà tante nuove funzioni in totale sicurezza! Il numero di messaggi è ridotto al minimo indispensabile e il Canale è riservato a comunicazioni operative e aggiornamenti da parte di presidenza e consiglio.

Iscriviti ora per essere sempre informato delle novità!
bit.ly/crocerossafirenze
Il Soderini Magazine è il mensile del Comitato di Firenze, esce il 15 di ogni mese e riporta cosa è stato fatto nel mese precedente, con dati, statistiche e report dettagliati di tutte le attività svolte dal Comitato. Le notizie sono redatte dall'Ufficio di Presidenza per quanto di competenza del Consiglio e dell'attività ad esso afferenti (Area Tecnica, Autoparco, CriPerTe, IT, Grafica, PoliAmbulatorio, Social, Ufficio Presidenza, Ufficio Stampa, Comunicazione Esterna & Documentazione) e dai Delegati per quanto concerne i rispettivi Obiettivi Strategici. 

Per qualsiasi domanda, dubbio, richiesta di chiarimento, suggerimenti,
consigli, proposta di collaborazione riguardo il Soderini Magazine scrivete a 
volontario@crifirenze.it
Facebook
Instagram
Website
Instagram
Copyright © Croce Rossa Italiana | Comitato di Firenze All rights reserved.

Our mailing address is:
volontario@crifirenze.it