DEFIBRILLATORI NEGLI IMPIANTI COMUNALI,
LA CROCE ROSSA FORMERÀ OPERATORI IDONEI ALL’UTILIZZO
Firmato il protocollo d’intesa per l’organizzazione di corsi di formazione per l’impiego degli strumenti in sicurezza
E stato firmato ieri, 22 maggio, il protocollo d’intesa tra Comune di Sesto Fiorentino e Comitato Locale di Firenze della Croce Rossa Italiana per il progetto “Sesto Cardioprotetta”, per la formazione di operatori idonei all’utilizzo di defibrillatori all’interno degli impianti sportivi comunali.
Secondo la legge Regionale n. 22 dell’8/05/2013 gli impianti sportivi gestiti da soggetti pubblici aperti al pubblico e destinati all’utilizzo da parte di associazioni e società sportive devono essere dotati, dal 1° gennaio 2015, di defibrillatori, la cui presenza è inoltre requisito per l’apertura degli impianti. Per questo motivo il Comune di Sesto Fiorentino ha intrapreso una collaborazione con la Croce Rossa per l’organizzazione di corsi di formazione, a prezzi praticabili, per l’impiego di tali strumenti in sicurezza e per assicurare l’intervento sulle persone vittime di arresto cardiaco.
Inoltre l’amministrazione comunale ha stanziato 10.000 euro per dotare la maggior parte degli impianti comunali di defibrillatori.
(Uff. Stampa Comune di Sesto F.no)