In occasione della 9° Conferenza Regionale Europea di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che prenderà il via martedì 3 giugno a Firenze, ecco la prima delle 3 mostre in programma per la durata dell’evento:
Syria crisis: 3 years on
Mostra Fotografica di Ibrahim Malla
dal 31 maggio alle 09:00 al 6 giugno 13:00
Orari: 9-18 il 31 maggio, 1 giugno Chiuso , 2/4/6 giugno 9-13 , 3/5 giugno 9-17
Palagio di Parte Guelfa, Piazza di Parte Guelfa , Firenze
La mostra
Per oltre tre anni, la Siria è stata devastata da un conflitto che ha rapidamente distrutto molte parti del paese, causando la morte di oltre 140.000 persone, 2,3 milioni di rifugiati nei Paesi limitrofi e 5 milioni di sfollati all’interno della Siria.
Le foto di Ibrahim Malla ritraggono le conseguenze umanitarie del conflitto e la risposta della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
Migliaia di civili stanno affrontando la minaccia quotidiana della morte, delle ferite, della fuga, della fame e di traumi psicologici, nella tragedia del conflitto, i volontari della Mezzaluna Rossa Siriana, supportati dalla Federazione Internazionale e dal Comitato Internazionale e dalle Società Nazionali sono in prima linea nella risposta umanitaria per assistere chi ne ha bisogno.
Molti volontari della SARC sono stati feriti, rapiti o arrestati e 34 volontari hanno perso la vita mentre erano in servizio.
Queste fotografie riflettono sia la tragedia del conflitto che il coraggio e la resistenza di coloro che sono stati colpiti, portando un messaggio di speranza con l’opera coraggiosa dei volontari che rischiano la propria vita per portare sollievo alla popolazione, tenendo alti i nostri principi di umanità e di neutralità.
Il fotografo
Ibrahim Malla è il delegato per la documentazione audio-video della Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa in Medio Oriente e Nord Africa. E’ stato un volontario della Mezzaluna Rossa Araba Siriana per oltre 15 anni ed è anche un volontario della Croce Rossa Italiana. Ha vinto 6 premi internazionali di fotografia e ha esposto le sue opere a Damasco, Madrid , Londra, Parigi, Ginevra, Italia, Cina, Germania, Scozia, Manchester e di Sydney.