Volontari CRI Firenze
Lungarno Soderini 11, Firenze
055 2744241
Seguici su
Lungarno Soderini 11, Firenze

Principi e Valori

Promuovere e diffondere i Principi Fondamentali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, i Valori Umanitari e il Diritto Internazionale Umanitario
Un'Italia che aiuta

Principi e Valori

Il Diritto Internazionale Umanitario costituisce una parte molto importante del Diritto Internazionale Pubblico e include le regole che, in caso di conflitto armato, proteggono le persone che non prendono, o non prendono più, parte alle ostilità e pongono limiti all’impiego di mezzi e metodi di combattimento.

Principi e Valori

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa intende per Diritto Internazionale Umanitario applicabile nei conflitti armati l’insieme dei trattati internazionali o delle regole consuetudinarie che sono specificamente tesi a risolvere le questioni di carattere umanitario direttamente causate dai conflitti armati, di natura sia internazionale che interna; per motivi umanitari, queste regole limitano il diritto della Parti in conflitto nella scelta dei mezzi o metodi di combattimento e proteggono le persone e i beni coinvolti, o che rischiano di rimanere coinvolti, nel conflitto.

La Croce Rossa Italiana ha come mandato statutario la diffusione del Diritto Internazionale Umanitario. Tale attività viene svolta sia all’interno della Croce Rossa stessa sia all’esterno con corsi rivolti alle Forze Armate e alla popolazione, tenuti da istruttori appositamente formati detti istruttori DIU. Inoltre la Croce Rossa organizza incontri, dibattiti e tavole rotonde sul tema del Diritto Internazionale Umanitario.

Cooperazione internazionale

Siamo parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, presente in 192 Paesi, in seno al quale tutte le Società Nazionali hanno il dovere di aiutarsi reciprocamente.

L’attività di cooperazione internazionale tra le Società nazionali si fonda sul principio dell’Universalità del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

A livello locale le attività che svolgiamo in coordinamento con agli altri obiettivi strategici sono legate al supporto ai più bisognosi in situazioni di crisi, calamità naturali e conflitti internazionali.

Operiamo in sinergia con altre società nazionale per rispondere ai bisogni dei cittadini, ospitiamo delegazioni internazionali per scambi di buone pratiche su determinate istanze umanitarie e nella sensibilizzazione dei soci alle politiche e alle strategie adottate dai membri e dagli organi del Movimento Internazionale.

A livello nazionale, la cooperazione internazionale si focalizza sulla realizzazione di progetti di sviluppo sociale con Società nazionali consorelle o con altre organizzazioni.

Nella nostra azione, ci concentriamo sul dare aiuto ai più vulnerabili, garantendo piena titolarità e sostenibilità delle azioni da una parte, e integrità e responsabilità di fronte agli attori coinvolti e al pubblico dall’altra, nel rispetto dei principi fondamentali della Croce Rossa.

Sostienici

Sostieni le attività di Croce Rossa Firenze in Emergenza

Dona ora

Quando un'immagine vale più di mille parole

L’impegno e la dedizione dei nostri Volontari per essere sempre in prima linea al fianco dei più fragili. Ovunque per chiunque. Grazie

Diventa Volontario

Impatto

Aumentare la capacità di influenza sulle istituzioni, sulla società civile e sui responsabili delle decisioni a tutti i livelli (locale, regionale, nazionale e internazionale).

Promozione

Moltiplicare e potenziare le nostre azioni di promozione e di diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, all’interno e all’esterno della CRI, utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione e sviluppando nuove strategie di comunicazione con le tecniche più innovative.

Umanità

Mettere al centro dell’azione il Principio di Umanità e diffondere la cultura della non violenza e della pace in tutte le aree di intervento, sia nell’ambito della CRI che al di fuori.

Educazione

Giocare un ruolo fondamentale nella costruzione di una cultura della non violenza e della pace, anche erogando educazione umanitaria, strumento necessario per consentire di interpretare le situazioni da una prospettiva umanitaria, e per sviluppare le attitudini, le abilità e le conoscenze appropriate per agire di conseguenza.

Strategia 2018-2030

“Nella Strategia 2030 si riflette la visione di quanti svolgono ogni giorno le attività della CRI in Italia e all’estero e di quanti lavorano per mettere sempre al centro delle proprie azioni il valore dell’umanità e della relazione con l’altro.”

Download PDF

Ultime News Segnalazioni Informazioni
sul mondo dei Principi e Valori

Ogni settimana nuovi articoli dal mondo Croce Rossa, consulta le news, torna a trovarci.

Tutte le news