Lungarno Soderini 11, Firenze
055 2744241
Seguici su
Lungarno Soderini 11, Firenze

Corso di
Formazione BLS-D
in età adulta e pediatrica con uso del defibrillatore per soccorritori occasionali (LAICI)

Croce Rossa Italiana ha creato un corso intensivo di Manovre Salvavita che riunisce la formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base con defibrillatore e le manovre di disostruzione nell’adulto nel bambino e nel lattante (BLSD).

L’obiettivo è quello di favorire una diffusione della rianimazione cardiopolmonare non solo al personale sanitario (medici, infermieri…) ma anche al “laico”, ovvero tutta la popolazione che non appartiene all’ambito sanitario.

La Croce Rossa Italiana ha abbracciato una filosofia di formazione già avvallata in molti Paesi europei, dove si è visto che l’insegnamento delle manovre salvavita diventa molto più efficace se concentrato in un unico evento educativo.

Informazioni utili

Docenti

Il personale docente del corso è costituito da Istruttori BLS-D Croce Rossa Italiana e supervisionato dal Direttore del Corso.

Corso

Il corso prevede una prima parte di lezione frontale, concentrando poi l’attività formativa sulle esercitazioni pratiche con l’ausilio di manichini + Trainer DAE per le manovre salvavita. Proprio per la costruzione didattica del corso, esso viene erogato in un unico incontro di cinque (5) ore. Isole di addestramento con rapporto 1 istruttore ogni 6 discenti.

Sede

Il corso si svolge presso la sede di Croce Rossa Firenze (Lungarno Soderini, 11) oppure, a seconda delle necessità aziendali, direttamente presso la sede dell’Azienda richiedente nel caso ci sia un gruppo considerevole di discenti.

Attestazioni

Al termine del corso sarà rilasciata certificazione BLSD “Icuore” in quanto Croce Rossa Italiana Comitato Regionale della Toscana è ente formativo accreditato anche presso Regione Toscana con decreto n. 5048 del 29.06.2016. L’attestato sarà rilasciato in formato digitale ed inviato via email ai discenti. L’attestato ha validità biennale ed autorizza all’uso del defibrillatore semiautomatico in Toscana e su tutto il territorio nazionale.

Costi
Corso presso ns. Sede: Il costo del brevetto BLSD è di Euro 45,00 a partecipante. I successivi re-training dovranno essere effettuati entro due anni dal rilascio del primo attestato ed avranno un costo di Euro 30/partecipante.

Per preventivi e informazioni sulle date dei corsi in programmazione