Un'Italia che aiuta
In parallelo al servizio di soccorso in emergenza-urgenza, il Comitato di Firenze offre ai cittadini servizi di trasporto sanitario e trasporto semplice per lo più volti a fornire assistenza a coloro che, richiedendo terapie specialistiche, necessitano di saltuari o continuativi accessi agli ospedali della zona.
Tali servizi sono offerti su richiesta dei singoli cittadini o in convenzione con la AUSL tramite la Centrale Esculapio.
Sono comunemente svolti col supporto di personale volontario formato e certificato seguendo regolari percorsi regionali per il trasporto infermi.
Su richiesta, è possibile avere assistenza medico- infermieristica durante l’accompagnamento.
Il trasporto avviene mediante ambulanza, pulmini attrezzati per disabili o autovetture in occasione di ricoveri programmati, dimissioni da reparti ospedalieri, trasferimenti, visite mediche, terapie, ecc.
Delegato
Luca Tarini
salute@crifirenze.it
Vicario
Patrizia Nesti
Turnista
Alessia Sutera
Referente SEP
Sara Binazzi
servizio.psicosociale@crifirenze.it
Referenti formazione sanitaria
Eleonora Bani e Nicola Curti
formazione.sanitaria@crifirenze.it
Referente Truccatori e Simulatori
Eleonora Gaudenzi
truccatori@crifirenze.it
È un servizio di trasporto di persone con disabilità temporanee o permanenti in grado di deambulare autonomamente se accompagnate da un operatore (es. anziani con lievi difficoltà a camminare o persone in riabilitazione post operatoria)
È un servizio di trasporto di persone con disabilità temporanee o permanenti in grado di deambulare autonomamente se accompagnate da un operatore (es. anziani con lievi difficoltà a camminare o persone in riabilitazione post operatoria)
Chi può farlo?
CHIUNQUE e SEMPRE!
Puoi partecipare alle attività di sensibilizzazione intraprese dal nostro Gruppo Giovani oppure diventare un donatore CRI!
Come si può fare?
Per prenotare la donazione e per informazioni, contatta il referente ai numeri che trovi in fondo a questo testo o la Centrale Operativa.
Tramite Croce Rossa, puoi donare presso i Centri Trasfusionali di tutta la Toscana sangue ed emocomponenti (plasma e piastrine) e candidarti per la donazione di midollo e staminali da cordone ombelicale, in base alla disponibilità delle strutture
Referenti
Matteo Crinò e Lucrezia Macini
donazione.sangue@crifirenze.it
+39 3371107416
È un servizio di informazione, assistenza e integrazione sociale, consulenza medica e orientamento alle strutture del Sistema Sanitario Nazionale rivolto a una realtà considerata spesso “invisibile”, quella delle ragazze che si prostituiscono in strada.
Il servizio viene svolto il venerdì dalle 22:00 alle 03:00 circa.
Referente
Marco Bendi
progetto.dafne@crifirenze.it
L’impegno e la dedizione dei nostri Volontari per essere sempre in prima linea al fianco dei più fragili. Ovunque per chiunque. Grazie
Didattica
Offerta formativa
Cultura
Partenariati
Change
“Nella Strategia 2030 si riflette la visione di quanti svolgono ogni giorno le attività della CRI in Italia e all’estero e di quanti lavorano per mettere sempre al centro delle proprie azioni il valore dell’umanità e della relazione con l’altro.”
Ultime News Segnalazioni Informazioni
sul mondo della Salute
Ogni settimana nuovi articoli dal mondo Croce Rossa, consulta le news, torna a trovarci.