Lungarno Soderini 11, Firenze
055 2744241
Seguici su
Lungarno Soderini 11, Firenze

Tutela della Salute

Tutelare e promuovere l'educazione universale alla salute e alla sicurezza delle persone
Un'Italia che aiuta

CRI Firenze, obiettivo Salute

Salute

In parallelo al servizio di soccorso in emergenza-urgenza, il Comitato di Firenze offre ai cittadini servizi di trasporto sanitario e trasporto semplice per lo più volti a fornire assistenza a coloro che, richiedendo terapie specialistiche, necessitano di saltuari o continuativi accessi agli ospedali della zona.

Tali servizi sono offerti su richiesta dei singoli cittadini o in convenzione con la AUSL tramite la Centrale Esculapio.
Sono comunemente svolti col supporto di personale volontario formato e certificato seguendo regolari percorsi regionali per il trasporto infermi.

Su richiesta, è possibile avere assistenza medico- infermieristica durante l’accompagnamento.
Il trasporto avviene mediante ambulanza, pulmini attrezzati per disabili o autovetture in occasione di ricoveri programmati, dimissioni da reparti ospedalieri, trasferimenti, visite mediche, terapie, ecc.

Delegata Obiettivo Salute
Angela Venturi
salute@crifirenze.it

Taxi sanitario

È un servizio di trasporto di persone con disabilità temporanee o permanenti in grado di deambulare autonomamente se accompagnate da un operatore (es. anziani con lievi difficoltà a camminare o persone in riabilitazione post operatoria)

Trasporti Sociali

È un servizio di trasporto di persone con disabilità temporanee o permanenti in grado di deambulare autonomamente se accompagnate da un operatore (es. anziani con lievi difficoltà a camminare o persone in riabilitazione post operatoria)

Donazione Sangue

Chi può farlo?
CHIUNQUE e SEMPRE!
Puoi partecipare alle attività di sensibilizzazione intraprese dal nostro Gruppo Giovani oppure diventare un donatore CRI!

Come si può fare?
Per prenotare la donazione e per informazioni, contatta il referente ai numeri che trovi in fondo a questo testo o la Centrale Operativa.

Tramite Croce Rossa, puoi donare presso i Centri Trasfusionali di tutta la Toscana sangue ed emocomponenti (plasma e piastrine) e candidarti per la donazione di midollo e staminali da cordone ombelicale, in base alla disponibilità delle strutture

Referente
Matteo Crinò
donazione.sangue@crifirenze.it
+39 3371107416

Progetto Dafne

È un servizio di informazione, assistenza e integrazione sociale, consulenza medica e orientamento alle strutture del Sistema Sanitario Nazionale rivolto a una realtà considerata spesso “invisibile”, quella delle ragazze che si prostituiscono in strada.

Il servizio viene svolto il venerdì dalle 22:00 alle 03:00 circa.

Referente
Marco Bendi
progetto.dafne@crifirenze.it

Sostienici

Sostieni le attività di Croce Rossa Firenze in Emergenza

Dona ora

Quando un'immagine vale più di mille parole

L’impegno e la dedizione dei nostri Volontari per essere sempre in prima linea al fianco dei più fragili. Ovunque per chiunque. Grazie

Diventa Volontario

Didattica

Integrare le attività didattiche e sociali per garantire che le persone possano acquisire le competenze necessarie per proteggere la propria salute e quella degli altri in tutte le fasi della loro vita.

Offerta formativa

Sviluppare un’offerta formativa sulla salute armonizzata su tutto il territorio, in base alle nuove esigenze e alle buone pratiche per garantirne la massima accessibilità.

Cultura

Consolidare il ruolo della CRI come leader nella diffusione della cultura della prevenzione, di stili di vita sani e nella realizzazione di corsi di primo soccorso

Partenariati

Stabilire partenariati con le istituzioni pubbliche a livello locale e nazionale, con scuole, università e altre Società Nazionali per promuovere l’educazione alla salute e lo scambio di conoscenze attraverso l’uso di strumenti interattivi, piattaforme online e reti.

Change

Incoraggiare un cambio di mentalità che favorisca la scelta di soluzioni, tecnologie e metodi innovativi per la nostra offerta di servizi sanitari, tenendo conto in primo luogo delle esigenze delle persone.

Strategia 2018-2030

“Nella Strategia 2030 si riflette la visione di quanti svolgono ogni giorno le attività della CRI in Italia e all’estero e di quanti lavorano per mettere sempre al centro delle proprie azioni il valore dell’umanità e della relazione con l’altro.”

Download PDF

Ultime News Segnalazioni Informazioni
sul mondo della Salute

Ogni settimana nuovi articoli dal mondo Croce Rossa, consulta le news, torna a trovarci.

Tutte le news