Lungarno Soderini 11, Firenze
055 2744241
Seguici su
Lungarno Soderini 11, Firenze

Emergenze

Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità, puntando sulla prevenzione
Un'Italia che aiuta

La risposta di CRI Firenze alle Emergenze

Rispondere alle situazioni di crisi e di emergenza, aumentare la resilienza delle comunità puntando su prevenzione e preparazione.

Emergenze

La Croce Rossa Italiana prepara le comunità in caso di potenziali calamità naturali e non, e garantisce una risposta efficace e tempestiva alle situazioni di emergenza. Quale Struttura Operativa del Sistema Nazionale della Protezione Civile, la CRI predispone strutture, servizi sanitari e socio-sanitari in situazioni di emergenza, informa ed educa la popolazione prima, durante e dopo le calamità e i conflitti, e fornisce un supporto psicosociale continuativo anche quando gli effetti della crisi si sono attenuati.

Delegato
Alessandro Grigioni
emergenza@crifirenze.it

Cosa facciamo?

Previsione

Lavoriamo per ottenere una fotografia quanto più accurata possibile di in un determinato territorio: i pericoli a cui è maggiormente esposto, la popolazione presente, i bisogni specifici e la potenziale evoluzione in caso di calamità.

Previsione e Gestione del Rischio

Rafforzamento e distribuzione ragionata delle nostre strutture di risposta, formazione continua di volontari e staff, campagne informative per rendere i cittadini più consapevoli e resilienti.
Sono le direttrici su cui si muove il nostro impegno nel mitigare i rischi da disastri e ridurne gli eventuali danni.

Risposta e superamento delle emergenze

In caso di calamità, disastri o crisi la Croce Rossa può garantire una risposta immediata contando su una struttura di oltre 150.000 volontari e 11.000 mezzi d’emergenza. Rimaniamo al fianco della popolazione colpita dai minuti immediatamente successivi all’emergenza fino al ritorno a condizioni regolari di vita.

Risposta e superamento delle emergenze

In caso di calamità, disastri o crisi la Croce Rossa può garantire una risposta immediata contando su una struttura di oltre 150.000 volontari e 11.000 mezzi d’emergenza.

Rimaniamo al fianco della popolazione colpita dai minuti immediatamente successivi all’emergenza fino al ritorno a condizioni regolari di vita.

Supporto ai Grandi Eventi

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze effettua l’assistenza sanitaria,
socio-sanitaria e logistica e garantisce il coordinamento delle risorse durante
gli eventi di media e grande rilevanza.

Sei un organizzatore di eventi e hai bisogno di assistenza sanitaria? Contattaci

Riduzione dei rischi e adattamento ai cambiamenti climatici

La nostra missione, in sinergia con i membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è la risposta alla sfida umanitaria rappresentata dagli effetti della crisi climatica e dei disastri sull’uomo.

Per ridurre il rischio di disastri e adattare le comunità agli effetti della crisi climatica,abbiamo adottato le strategie di adattamento e di mitigazione.

Come agiamo?

 

Adattamento

L’obiettivo della strategia di adattamento ai cambiamenti climatici è quello di attenuare i rischi derivanti dalla crisi climatica in atto a favore della popolazione.

Mitigazione

L’intervento di mitigazione dei cambiamenti climatici comprende l’insieme delle azioni volte a ridurre la quantità di gas serra nell’atmosfera; l’aumento di questi ultimi, infatti, è causa del surriscaldamento globale e delle conseguenti alterazioni del clima.

Informazione, educazione ed advocacy

La formazione e la preparazione del personale CRI, delle istituzioni e della comunità, ha un ruolo fondamentale per la messa in opera delle azioni strategiche volte a contrastare i cambiamenti climatici, dando opportunità di impegnarsi e acquisire gli strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi.

Referente
Gabriele Miglietta
miglietta.gabriele@toscana.cri.it

Soccorsi Speciali

Nell’ambito delle Attività nell’Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi e di riferimento alla risposta alle Emergenze, la Croce Rossa Italiana si avvale di Gruppi specializzati denominati “Soccorsi Speciali”, costituiti da operatori, materiali e mezzi in grado di operare in condizioni, ambienti e scenari operativi complessi.

Le attività svolte dai Soccorsi Speciali si raggruppano in:

– Salvataggio in Acqua (OPSA);
– Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (UAS);
– Soccorso Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare (CBRN);
– Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS);
– Soccorso con Supporto di Unità Cinofile (UC);
– Soccorso Piste da Sci e Terreno Innevato (USPS);
– Telecomunicazioni (TLC)

Sostienici

Sostieni le attività di Croce Rossa Firenze in Emergenza

Dona ora

Quando un'immagine vale più di mille parole

L’impegno e la dedizione dei nostri Volontari per essere sempre in prima linea al fianco dei più fragili. Ovunque per chiunque. Grazie

Diventa Volontario

Tutela

Tutelare la vita e la società attuando strategie di intervento coordinate ed integrate e sfruttando tecnologie che si sono dimostrate estremamente efficaci nella gestione delle catastrofi, in collaborazione con le autorità preposte alla salvaguardia del territorio.

Cultura Prevenzione

Sviluppare una cultura della prevenzione e diffondere buone prassi civiche attraverso l’educazione, la sensibilizzazione delle comunità e la promozione di programmi di formazione specifici a partire dall’età scolare.

Pronto Intervento

Porre in essere attività di pronto intervento coordinate, tra cui sistemi innovativi di allerta, per consentire alla CRI e alle autorità di essere preparate ad affrontare potenziali crisi umanitarie e di intervenire in modo tempestivo.

Sostenibilità

Integrare iniziative di adattamento ai cambiamenti climatici nei nostri progetti; educare e attrezzare le persone alla resilienza e incoraggiarle ad adottare stili di vita sostenibili.

Strategia 2018-2030

“Nella Strategia 2030 si riflette la visione di quanti svolgono ogni giorno le attività della CRI in Italia e all’estero e di quanti lavorano per mettere sempre al centro delle proprie azioni il valore dell’umanità e della relazione con l’altro.”

Download PDF

Ultime News Segnalazioni Informazioni
sul mondo Emergenze

Each week our editors add new content to our blog, you can find useful topics, exclusive for Essentials owners.

Check our blog