Un'Italia che aiuta
La Croce Rossa Italiana prepara le comunità in caso di potenziali calamità naturali e non, e garantisce una risposta efficace e tempestiva alle situazioni di emergenza. Quale Struttura Operativa del Sistema Nazionale della Protezione Civile, la CRI predispone strutture, servizi sanitari e socio-sanitari in situazioni di emergenza, informa ed educa la popolazione prima, durante e dopo le calamità e i conflitti, e fornisce un supporto psicosociale continuativo anche quando gli effetti della crisi si sono attenuati.
Delegato
Alessandro Grigioni
emergenza@crifirenze.it
Previsione
Lavoriamo per ottenere una fotografia quanto più accurata possibile di in un determinato territorio: i pericoli a cui è maggiormente esposto, la popolazione presente, i bisogni specifici e la potenziale evoluzione in caso di calamità.
Previsione e Gestione del Rischio
Rafforzamento e distribuzione ragionata delle nostre strutture di risposta, formazione continua di volontari e staff, campagne informative per rendere i cittadini più consapevoli e resilienti.
Sono le direttrici su cui si muove il nostro impegno nel mitigare i rischi da disastri e ridurne gli eventuali danni.
Risposta e superamento delle emergenze
In caso di calamità, disastri o crisi la Croce Rossa può garantire una risposta immediata contando su una struttura di oltre 150.000 volontari e 11.000 mezzi d’emergenza. Rimaniamo al fianco della popolazione colpita dai minuti immediatamente successivi all’emergenza fino al ritorno a condizioni regolari di vita.
In caso di calamità, disastri o crisi la Croce Rossa può garantire una risposta immediata contando su una struttura di oltre 150.000 volontari e 11.000 mezzi d’emergenza.
Rimaniamo al fianco della popolazione colpita dai minuti immediatamente successivi all’emergenza fino al ritorno a condizioni regolari di vita.
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze effettua l’assistenza sanitaria,
socio-sanitaria e logistica e garantisce il coordinamento delle risorse durante
gli eventi di media e grande rilevanza.
Sei un organizzatore di eventi e hai bisogno di assistenza sanitaria? Contattaci
La nostra missione, in sinergia con i membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è la risposta alla sfida umanitaria rappresentata dagli effetti della crisi climatica e dei disastri sull’uomo.
Per ridurre il rischio di disastri e adattare le comunità agli effetti della crisi climatica,abbiamo adottato le strategie di adattamento e di mitigazione.
Come agiamo?
Adattamento
L’obiettivo della strategia di adattamento ai cambiamenti climatici è quello di attenuare i rischi derivanti dalla crisi climatica in atto a favore della popolazione.
Mitigazione
L’intervento di mitigazione dei cambiamenti climatici comprende l’insieme delle azioni volte a ridurre la quantità di gas serra nell’atmosfera; l’aumento di questi ultimi, infatti, è causa del surriscaldamento globale e delle conseguenti alterazioni del clima.
Informazione, educazione ed advocacy
La formazione e la preparazione del personale CRI, delle istituzioni e della comunità, ha un ruolo fondamentale per la messa in opera delle azioni strategiche volte a contrastare i cambiamenti climatici, dando opportunità di impegnarsi e acquisire gli strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi.
Nell’ambito delle Attività nell’Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi e di riferimento alla risposta alle Emergenze, la Croce Rossa Italiana si avvale di Gruppi specializzati denominati “Soccorsi Speciali”, costituiti da operatori, materiali e mezzi in grado di operare in condizioni, ambienti e scenari operativi complessi.
Le attività svolte dai Soccorsi Speciali si raggruppano in:
– Salvataggio in Acqua (OPSA);
– Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (UAS);
– Soccorso Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare (CBRN);
– Soccorso con Mezzi e Tecniche Speciali (SMTS);
– Soccorso con Supporto di Unità Cinofile (UC);
– Soccorso Piste da Sci e Terreno Innevato (USPS);
– Telecomunicazioni (TLC)
L’impegno e la dedizione dei nostri Volontari per essere sempre in prima linea al fianco dei più fragili. Ovunque per chiunque. Grazie
Tutela
Cultura Prevenzione
Pronto Intervento
Sostenibilità
“Nella Strategia 2030 si riflette la visione di quanti svolgono ogni giorno le attività della CRI in Italia e all’estero e di quanti lavorano per mettere sempre al centro delle proprie azioni il valore dell’umanità e della relazione con l’altro.”
Ultime News Segnalazioni Informazioni
sul mondo Emergenze
Each week our editors add new content to our blog, you can find useful topics, exclusive for Essentials owners.