A seguire, per dovuta conoscenza a tutti i volontari, pubblichiamo il testo della lettera inviata al Commissario Regionale e Provinciale e ai vertici di componente a livello Provinciale, con la quale il Commissario Rosati insieme agli Ispettori del Comitato Locale spiegano le motivazioni per le quali il nostro Comitato non parteciperà alla festa del 15 giugno.
Gentili Commissari,
la presente è per comunicare con estrema delusione che il Comitato Locale di Firenze, Presidenza compresa, non parteciperà alla festa indetta per il giorno 15 giugno prossimo presso la sede di Lungarano Soderini in occasione dell’anniversario della Fondazione della Cri di Firenze. Questa decisione, frutto di un confronto con i vertici delle componenti di tutto il Comitato Locale in data odierna, è stata il risultato di un atteggiamento affatto collaborativo da parte del Comitato Provinciale che, in questa occasione più che in altre, non ha reputato necessario il coordinamento per l’organizzazione di questo evento. È arrivato in Presidenza, già stampato ed evidentemente già distribuito in più copie, un biglietto di invito anche a nome della mia persona insieme a quello dell’Ing. Cioni, per la festa in questione della quale io non ero nemmeno stato informato.
È mancata totalmente la comunicazione: sulla scelta della data in primis ma anche su tutto ciಠche riguardava la logistica o il programma della giornata e perfino la grafica o i contenuti degli inviti che sono diventati esclusivamente concentrati sulle Infermiere Volontarie come se tutte le altre componenti non facessero parte della Croce Rossa.
A malincuore e con la percezione di aver perso un momento che poteva essere di festa anche per i volontari del Comitato Locale che più di altri sono protagonisti della vita della Croce Rossa in questa città che verrà portata avanti questa scelta per mandare un segnale forte del nostro disappunto. L’auspicio è che tale risoluzione non venga fraintesa nelle sue intenzioni e che diventi solo la spinta per una condotta diversa per il futuro.
Commissario del Comitato Locale di Firenze Federico Rosati
Commissario Vv.d.s. Calogero Mingoia
Commissario Pionieri Michele Marini
Commissario C. Femminile Anna Marsili