È indetta una selezione per la redazione di una graduatoria utile all’assunzione di una figura professionale di Coordinatore per le attività di supporto, con un contratto di dipendente a tempo pieno, a tempo determinato per 6 mesi eventualmente rinnovabile presso Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze, previo superamento del periodo di prova. L’inquadramento contrattuale proposto è nel livello D1, in riferimento CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO PER IL PERSONALE DIPENDENTE DALLA CROCE ROSSA ITALIANA.
Compiti e mansioni.
In base al nuovo assetto organizzativo del Comitato, il Dipendente è chiamato a coordinare e/o supervisionare i Referenti e le squadre delle attività di supporto del Comitato, quali:
- autoparco;
- manutenzione ordinaria;
- logistica;
- ICT.
nonché le attività di supporto organizzativo specifiche quali:
- coordinamento magazzino divise,
- coordinamento attività di centralino,
- coordinamento gestione turnistica.
In particolare il Dipendente dovrà occuparsi di:
- verificare il corretto funzionamento e presidiare l’efficienza delle attrezzature, mezzi e infrastrutture del Comitato, garantendo la sicurezza degli ambienti di lavoro e il rispetto delle normative vigenti.
- gestire gli acquisti di beni e servizi tecnici, nel rispetto delle procedure e dei budget del Comitato.
- favorire l’implementazione delle strategie e degli obiettivi del Comitato in ambito tecnico in collaborazione con il Consiglio Direttivo .
- gestire i rapporti con i fornitori di servizi tecnici e con i partner esterni, in particolare con i fornitori di servizi ICT e con i partner tecnologici per la manutenzione dell’infrastruttura ICT del Comitato, inclusi hardware, software, reti e sistemi di comunicazione nonché la sicurezza dei sistemi informatici e la protezione dei dati, in conformità alle normative vigenti.
- verificare la redazione della documentazione tecnica e i report relativi alle attività dell’area tecnica.
- coordinare i referenti della logistica e dei magazzini presidiando in particolare la gestione del magazzino divise;
- collaborare con il Responsabile della Sicurezza per la predisposizione e l’attuazione delle misure di prevenzione e protezione .
- supportare la Gestione del personale dipendente e volontario promuovendo l’integrazione tra dipendenti e volontari nella gestione dei turni e delle attività.
- conservare la documentazione tecnica e i report relativi alle attività dell’area tecnica e ICT.
- il supporto al Consiglio per la promozione dell’innovazione tecnologica e di nuove soluzioni digitali per migliorare l’efficienza del Comitato;
- monitorare dell’andamento delle attività di supporto con proposte di soluzioni per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi di competenza del Comitato (Carta dei Servizi);
- verificare il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro, privacy e Codice del Terzo Settore;
- promuovere la collaborazione/comunicazione tra le diverse aree operative del Comitato;
- tutoraggio degli apprendisti coordinando l’assegnazione delle mansioni in base alle necessità delle aree che coordina ed in base alle competenze dell’apprendista stesso.
Profilo richiesto.
La selezione è rivolta a candidati che abbiano compiuto i 18 anni di età ed in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- Laurea in discipline economiche, tecniche o scientifiche o Diploma di scuola superiore con comprovata esperienza di almeno 5 anni in profilo analogo a quello messo a bando;
- Capacità organizzative, gestionali e di problem-solving;
- Capacità di leadership e di gestione di gruppi di lavoro;
- Capacità comunicative e relazionali;
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
Si considerano altresì i seguenti requisiti preferenziali:
- Master in Management o in ambito non profit;
- Esperienza nel coordinamento di attività e nella gestione del personale, preferibilmente in enti no profit o del terzo settore;
- Conoscenza della lingua inglese;
- Esperienza pregressa in Croce Rossa Italiana o in altre organizzazioni di volontariato;
- Conoscenza dei software gestionali per la gestione dei turni e delle attività (es. VolontAPP, EasyGAV ecc.);
- Conoscenza della normativa del Terzo Settore e del D.Lgs. 178/2012.
Sede di lavoro.
Uffici della della Croce Rossa Italiana Comitato di Firenze – Lungarno Soderini 11, Firenze.
Scadenza e termini di presentazione delle candidature.
Pena esclusione i candidati dovranno far pervenire la propria candidatura a mezzo e-mail all’indirizzo firenze@cri.it entro e non oltre Sabato 8 Marzo 2025 ore 12.00; la candidatura dovrà contenere un messaggio di presentazione in cui si evinca la rispondenza del candidato ai requisiti minimi richiesti e l’illustrazione delle eventuali caratteristiche preferenziali; si richiede inoltre di allegare un proprio CV aggiornato sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio secondo le modalità previste dall’’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali. E’ importante che ogni candidato indichi con precisione un recapito telefonico/e-mail per qualsiasi esigenza legata alla procedura.
Commissione di Valutazione.
Per la selezione sarà individuata una Commissione di nr. tre componenti al quale si aggiungerà un segretario verbalizzante.
Il Presidente di Commissione è individuato nel Presidente del Comitato di Firenze o suo Delegato rappresentante e due ulteriori componenti individuati tra i Soci del Comitato di Firenze in base alle competenze e alle disponibilità.
Il Segretario Verbalizzante è individuato anch’esso tra i Soci del Comitato di Firenze in base alla disponibilità.
Procedura di selezione.
La redazione della graduatoria avverrà per titoli ed eventualmente si procederà a un colloquio in presenza o in videoconferenza. I nominativi individuati idonei ad insindacabile giudizio dalla Commissione di Valutazione, saranno inseriti nella graduatoria in ordine di punteggio.
La Commissione redigerà e firmerà un apposito verbale di approvazione della graduatoria.
Incompatibilità:
Secondo quanto previsto all’art. 17 del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. n. 117/2017) i soci del Comitato di Firenze non possono intrattenere nessun tipo di rapporto di lavoro con il Comitato stesso. Inoltre, secondo quanto previsto dalla Statuto (art. 15.8), il percepimento di emolumenti da parte di qualsiasi Comitato della Croce Rossa Italiana sospende i diritti elettorali per l’intera durata del rapporto.