Dopo 7 mesi di impegno e dedizione è arrivata al termine l’esperienza di coordinamento delle attività socio-assistenziali (ASA) al campo di Collemaggio, all’Aquila.
La tenda ASA è stata centro nevralgico ed essenziale all’interno della tendopoli durante un’emergenza di queste proporzioni: il Campo di Croce Rossa a Collemaggio Abruzzo ospitava circa 350 persone ed era localizzato vicino alla zona rossa.
Un nuovo modello di supervisione e formazione promosso dal Comitato Locale di Firenze ha consentito ai coordinatori ed operatori di migliorare esponenzialmente la risoluzione e la gestione delle problematiche degli abitanti del campo, ovviamente a fronte di tutte le criticità che un campo in emergenza pone. Abbiamo condotto questo “piccolo paese” attraverso tutti i momenti susseguitesi fino ad oggi condividendo con i suoi abitanti tristezza, dolore, raccoglimento, ma anche allegria, vitalità , forza, sorrisi attraverso le mille attività ed i tanti progetti, per un confronto e un altruismo che sicuramente ha donato a molti di loro la spinta per continuare e ricominciare orgogliosi della propria identità . A noi è rimasto il ricordo forte ed emozionante delle centinaia di volti, di tutti coloro che abbiamo abbracciato ed accompagnato fino alla fine per un nuovo inizio, fieri di aver onorato valori e principi della Croce Rossa, fieri di aver fatto la differenza con i fatti al servizio degli ultimi.
—
Michele Lassi
C.T. Protezione Civile
Gruppo Volontari del Soccorso
Comitato Locale di Firenze
Croce Rossa Italiana