E’ Tadateru Konoà©, della Croce Rossa giapponese, il nuovo presidente della Federazione internazionale di Croce Rossa e Mezza Luna Rossa. I delegati dell’Assemblea generale di Nairobi lo hanno eletto questa mattina per un mandato di quattro anni. Konoà© prende il posto di Juan Manuel Suarez del Toro, presidente della Croce Rossa spagnola, che è stato presidente della Federazione internazionale per due mandati.
Dopo la proclamazione del vincitore, il nuovo presidente ha ringraziato l’Assemblea dicendo che lavorerà per creare uno “spirito di unità e solidarietà “. La parola d’ordine, per Tadateru Konoà©, sarà il valore dell’umanità : “siamo tutti uguali davanti alla sofferenza e alla morte e per questo dobbiamo agire in maniera concreta per i più vulnerabili”. L’altro candidato, il venezuelano Mario Enrique Villarrorel Lander, ha voluto ribadire, ringranziando l’Assemblea, la sua volontà di “rimanere a disposizione della Federazione Internazionale e del suo nuovo presidente”.
Oltre alle elezioni del nuovo presidente, durante la mattina sono stati presentati alcuni documenti, tra cui quello dei giovani, dove si è ribadita l’importanza della dichiarazione conclusiva dello “Youth on the move”. Inoltre tutta l’Assemblea ha applaudito quando il relatore ha ringraziato la Croce Rossa Italiana “per la splendida organizzazione dell’evento Solferino 2009”.
Durante il pomeriggio, continuano i lavori dell’Assemblea. Domani mattina, sarà la volta dell’elezione dei vicepresidenti e nel pomeriggio il consiglio direttivo della Federazione Internazionale.