Quarta riunione a Ginevra il 16 ottobre, con preriunione il 15 ottobre, della Commissione Permanente eletta durante l’ultima Conferenza Internazionale della Croce Rossa.
Si è parlato dei temi di interesse prioritario per l’intero Movimento Internazionale alla luce anche delle conclusioni della Tavola Rotonda del 3 settembre. Presieduta da Mohammed Al-Hadid con il supporto di Massimo Barra, come Vice Presidente, la Commissione Permanente ha dato il suo avviso negativo sulla proposta di cambiare i Principi Fondamentali, auspicando perಠuna loro migliore diffusione e spiegazione specie per quanto riguarda la neutralità e il carattere Volontario. Molti i temi trattati: immagine, profilo, comunicazione, «parlare con una sola voce», ruolo degli organi statutari come Conferenza Internazionale, Consiglio dei Delegati, Commissione Permanente; Accordi di Siviglia e misure supplementari, comunicazione nelle emergenze, cooperazione con i partners esterni al Movimento (Governi, Nazioni Unite, ONLUS); diplomazia umanitaria; cambiamenti climatici; teoria dei «3 Pilastri»; preparazione del prossimo Consiglio dei Delegati; munizioni a frammentazione. Uno dei temi più importanti è stato quello della implementazione del Memorandum di Understanding tra la Società Nazionale Israeliana e quella Palestinese, introdotta da Massimo Barra nella sua qualità di focal point della Commissione Permanente per la situazione della cooperazione tra le 2 Società nei territori occupati e in Israele. La cooperazione tra le 2 entità , favorita dagli ottimi rapporti personali tra i 2 Presidenti, prosegue con alcuni miglioramenti come l’apertura alle ambulanze di un importante strada precedentemente chiusa al traffico, lo stazionamento di 5 ambulanze palestinesi in Gerusalemme est senza perಠancora la possibilità di accedere agli ospedali di Gerusalemme ovest, ciಠche riduce il numero dei trattamenti medici disponibili; il trasferimento programmato entro la fine dell’anno del 50% della ambulanze della Stella di David Rossa alle autorità municipali palestinesi dei territori ed altre questioni di tipo burocratico e di minor rilevanza.
Come segno di speranza Massimo Barra ha distribuito ai membri della Commissione Permanente le foto dei Volontari delle 2 Società Nazionali che hanno formato un’unica squadra mista per partecipare al recente torneo nazionale di Primo Soccorso organizzato dai VdS CRI a Paestum, suscitando un compiaciuto apprezzamento da tutti i componenti dell’organismo. Le prossime riunioni della Commissione Permanente sono previste per il 10 febbraio in Belize e il 28 aprile a Ginevra.