annullo speciale a firenze il 14 giugno in piazza della repubblica del francobollo commemorativo
Sarà possibile acquistare in Piazza della Repubblica il prossimo sabato 14 giugno (dalle ore 14.00 alle 20.00) in occasione delle Giornate della Croce Rossa il francobollo del centenario delle «Crocerossine». Per sottolineare l’importanza della manifestazione, Poste Italiane ha predisposto un annullo speciale figurato, che potrà essere apposto sul francobollo commemorativo, emesso da Poste Italiane lo scorso 29 gennaio, in occasione dei 100 anni di istituzione del Corpo delle Infermiere Volontarie.
Il francobollo misura 30 per 40, il suo valore facciale è di Euro 0,60 ed ha una tiratura di tre milioni e cinquecentomila esemplari. E’ stampato in cinque colori, su carta fluorescente non filigranata, dall’Officina Carte e Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia. Nella vignetta, in primo piano, alcune Infermiere Volontarie con l’attuale uniforme del Corpo, sfilano con la bandiera tricolore e, sullo sfondo, un gruppo di Crocerossine del passato nell’antica uniforme di inizio »˜900.
Il francobollo è stato emesso nell’anno di celebrazione del centenario dell’istituzione del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana. Il Corpo delle Infermiere Volontarie »“ note come le «Crocerossine» nacque infatti a Milano nel 1908 con l’apertura della prima scuola, seguita poi da quelle di Roma e di Firenze. Cento anni di storia al servizio dell’umanità , secondo il motto «ama, conforta, lavora, salva».
Le Infermiere Volontarie furono impiegate per la prima volta in occasione del terremoto di Messina del 1908. Rilevante il contributo dato durante la prima e la seconda guerra mondiale.
Attualmente il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana conta un organico di 17.000 Sorelle e opera, come ausiliario delle Forze Armate, a fianco del Corpo Militare e della Sanità Militare in Italia e all’estero.
Fra i compiti quotidiani nei confronti della popolazione, le Crocerossine aiutano le vittime, gli anziani, i bisognosi, prestando servizio negli ambulatori della Croce Rossa e svolgendo tante altre attività di assistenza e aiuto. Per accedere al Corpo è necessario seguire un corso di formazione (per informazioni ci si puಠrivolgere all’Ispettorato di Firenze).
Una occasione, quella dell’annullo che le poste fiorentine faranno il prossimo 14 giugno, di sicuro interesse per tutti coloro che vorranno un ricordo visivo dell’evento e per gli appassionati di filatelia. Che non si faranno sfuggire questa occasione.
Per contatti:
Comitato Provinciale CRI Firenze
Lungarno Soderini 11
338 2045043