Carissimi colleghi di CRI,
a scrivervi sono Tiziana e Loredana Cavalli, delegate Area Salute Pionieri di Firenze.
La F.I.R.M.O. -Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie dell’Osso, ha scelto la Croce Rossa come uno dei veicoli del messaggio da diffondere nelle piazze italiane: prevenire l’osteoporosi si puà².
In occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, sabato 20 ottobre, i volontari della nostra Associazione, in cui da sempre la popolazione riconosce professionalità e ripone fiducia e simpatia, distribuiranno materiale informativo -che la F.I.R.M.O. metterà a disposizione- su come prevenire tale malattia sociale troppo spesso trascurata da medici e pazienti. La campagna è rivolta non solo agli adulti, che avranno l’opportunità di valutare gratuitamente la propria densità ossea tramite apparecchiature ad ultrasuoni fornite anch’esse dalla F.I.R.M.O., ma anche ai bambini, che potranno imparare con il gioco a «salvarsi le ossa» attraverso un corretto stile di vita, fatto di sport all’aria aperta e di una dieta ricca in calcio e vitamina D.
Bando alle ciance»¦
abbiamo pensato di organizzare un iter per i visitatori che preveda 4 postazioni:
»¢ «sala d’attesa» : sedie disposte in cerchio o in file in prossimità dei gazebo, con 2 volontari che gestiscono una lista in ordine di arrivo;
Ȣ 2 tavoli con materiale informativo, con 2 volontari (+ medico) che distribuiscono le brochure e rispondono a eventuali domande;
»¢ misurazione BMD, all’interno dell’ambulanza o nel gazebo più grande, dietro un paravento, con l’assistenza di 1 volontario
Ȣ tavolo con assaggi di Parmigiano Reggiano, offerti da 2 volontari.
– Per i bambini: 1 o 2 tavolini con 2 volontari che distribuiscono libretti con favola, e gestiscono le APG : palloncini, trucca-bimbo, disegni.
Totale volontari richiesti per turno: 9.
L’orario complessivo è 8.00-20.00, compresi montaggio e smontaggio gazebo e sistemazione materiale cartaceo e APG.
A seconda del numero di adesioni, faremo 2 turni (8-13.30 e 13.30-20)
o 3 turni (8-12; 12-16; 16-20).
Tenetevi pronti, perchà© la folla sarà cospicua (l’annuncio stampa e tv sarà dato con lauto anticipo), e ci saranno molti giornalisti! Iniziate a stirarvi la divisa!!!
Per avere informazioni o per dare la vostra disponibilità potete scrivere a E-Mail oppure E-Mail specificando: nome , cognome, orario di disponibilità .