VENERDÌ 1° DICEMBRE: SCREENING NIGHT LOVERED
test gratuiti, rapidi e anonimi per HIV
Croce Rossa Italiana Firenze
PoliAmbulatorio CRI Oltrarno (Borgo S. Frediano, 12), dalle 21:00 alle 01:00
In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS, che ricorre il 1° Dicembre di ogni anno il Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana propone una serata di screening e sensibilizzazione sulle infezioni sessualmente trasmesse (IST). Campagna nazionale di prevenzione, in contemporanea in altre 183 città in tutta Italia.
A Firenze – nel PoliAmbulatorio Oltrarno in Borgo San Frediano 12 – verrà fornito, a chi deciderà di sottoporsi al test, un servizio di assistenza erogato da personale sanitario e Volontari della CRI, orientato all’informazione sulle infezioni sessualmente trasmesse (Ist), con particolare attenzione ad HIV, comportamenti a rischio, informazione sul testing HIV, modalità di esecuzione ed interpretazione dei risultati. L’attività di testing nell’ambito della campagna nazionale LoveRED della Croce Rossa Italiana, sarà gestita dal personale sanitario del Comitato CRI di Firenze e offrirà la possibilità di effettuare un test rapido, anonimo e gratuito per l’HIV. Basteranno appena 10 minuti e una piccola puntura sul dito con la quale prelevare una goccia di sangue, per avere una informazione dettagliate circa il proprio stato sierologico e, in caso di positività preliminare, potersi confrontare su come accedere alle cure nell’immediato. Oggi infatti, una persona con HIV, se trattata precocemente con i farmaci antiretrovirali ha la stessa aspettativa di vita media di chi non è mai entrato in contatto con il virus. Non solo, se la persona raggiunge il “successo virologico”, ovvero un livello di carica virale nel sangue tale da non essere rilevato, significa che non può trasmettere il virus ad altri.
Nella stessa serata, in Borgo San Frediano, saranno previste attività di sensibilizzazione tra i giovani: i volontari del Comitato CRI di Firenze proporranno brevi quiz a risposta multipla con i quali valutare le proprie conoscenze su HIV/AIDS, metodi di trasmissione, prevenzione e falsi miti. previste anche una serie attività dinamiche volte ad analizzare il livello di conoscenza sulle infezioni sessualmente trasmissibili e a porre l’attenzione sulle implicazioni che queste possono avere sulla vita di tutti giorni favorendo, percorsi di sensibilizzazione basati su un’educazione sessuale inclusiva e consapevole. Questa iniziativa, che rientra nella più ampia campagna LoveRED e che vede coinvolti 183 comitati di Croce Rossa in tutta Italia, ha l’obiettivo di promuovere un’educazione sessuale consapevole dell’importanza della prevenzione. La campagna prevede anche attività di informazione e sensibilizzazione in materia di educazione sessuale, benessere emotivo e sessuale, e sensibilizzazione da svolgersi presso le scuole, le università, nelle piazze e nei luoghi di aggregazione giovanile con attività peer to peer e distribuzione di preservativi.
Quest’anno, un’attenzione particolare sarà rivolta agli studenti universitari grazie ai nuovi Protocolli d’Intesa siglati con l’Erasmus Student Network (ESN) e il Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM) in tutta Italia, che consolidano l’impegno condiviso con queste associazioni universitarie per promuovere la salute e incoraggiare stili di vita sani. L’appuntamento con gli studenti di Firenze – in collaborazione con ESN Florentia, la sezione fiorentina della più grande realtà nazionale all’interno del circuito di Erasmus Student Network – sarà mercoledì 06 dicembre dalle 23:30 alle 01:30 al Babylon Club – Via dei Pandolfini, 26R. All’interno della discoteca i Giovani della Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze allestiranno un corner LoveRED per la distribuzione di materiale informativo, preservativi e gadget, e saranno pronti a rispondere a domande o dubbi.
“Malgrado anni di campagne sulla prevenzione, il contagio da Hiv/Aids non si ferma. Gli ultimi dati evidenziano un aumento delle diagnosi di Hiv e Aids tardive e di ‘late presenters’, ovvero persone che si testano quando è già comparsa la presenza dei sintomi della malattia perché probabilmente non si sentono a rischio.” commenta Danilo Mariniello, Infermiere Referente Public Health e Campagne di Promozione della Salute per il Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana. ”La consapevolezza del proprio stato sierologico è un elemento molto importante in quanto in caso di positività si può accedere tempestivamente alla terapia antiretrovirale e ridurre la probabilità di trasmissione dell’infezione legata a comportamenti a rischio. Molto è stato fatto finora, ma c’è ancora tanto da fare: diagnosi precoci, promozione del test, aiutare persone a seguire i trattamenti terapeutici, la prevenzione tra i giovani, l’informazione efficace anche nelle scuole al fine di educare i giovani ad una vita affettiva sana e soprattutto consapevole. Questi fra gli obbiettivi del nostro LoveRED Point.”
I giovani sono sempre più a rischio per le infezioni sessuali. Sotto i 30 anni il pericolo è spesso sottovalutato e i risultati sono allarmanti: sifilide, gonorrea, ma anche clamidia, papilloma virus e aids, sono infatti patologie ancora molto diffuse. Le conoscenze su rischi e pericoli per la salute sono spesso sommarie: ad esempio, delle oltre 30 malattie sessualmente trasmissibili, la maggior parte dei ragazzi ne conosce solo 2 o 3 oltre all’Aids, mentre studi condotti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Istituto Superiore di Sanità rilevano nell’adolescenza la fascia d’età più a rischio.
I dati del 2022 prodotti da ARS Toscana, riportano che in Italia l’incidenza dell’HIV è pari 3,2 nuove diagnosi per 100.000 residenti. Rispetto all’incidenza riportata dai Paesi dell’Unione Europea, l’Italia si posiziona al di sotto della media europea (5,1 nuovi casi per 100.000 residenti). La Toscana, con 4 nuove diagnosi per 100.000 residenti, è la seconda regione italiana dopo il Lazio (4,8 per 100.000) con incidenza più alta.
Rapporti sani, sessualità consapevole e benessere della persona. Sono gli obiettivi della campagna LoveRED promossa dalla Croce Rossa Italiana, per sensibilizzare i giovani sulla scelta di stili di vita sani per promuovere un’educazione sessuale inclusiva e consapevole puntando sull’importanza della prevenzione e del benessere emotivo e sessuale. Per maggiori informazioni: https://cri.it/lovered
how much gabapentin equals lyrica
how much gabapentin equals lyrica
how much gabapentin equals lyrica
trazodone mechanism of action
trazodone mechanism of action
trazodone mechanism of action
ampicillin family antibiotics
ampicillin family antibiotics
ampicillin family antibiotics
tamoxifen withdrawal symptoms
tamoxifen withdrawal symptoms
tamoxifen withdrawal symptoms
cost of metformin
cost of metformin
cost of metformin
is amoxicillin safe during pregnancy
is amoxicillin safe during pregnancy
is amoxicillin safe during pregnancy
can provigil make you fail a drug test
can provigil make you fail a drug test
can provigil make you fail a drug test
doxycycline malaria
doxycycline malaria
doxycycline malaria
cephalexin for bronchitis
cephalexin for bronchitis
cephalexin for bronchitis
ciprofloxacin ear drops price
ciprofloxacin ear drops price
ciprofloxacin ear drops price
valtrex dosage for cold sores
valtrex dosage for cold sores
valtrex dosage for cold sores
lisinopril vs losartan
lisinopril vs losartan
lisinopril vs losartan
what is keflex used to treat
what is keflex used to treat
what is keflex used to treat