Aperte le iscrizioni per diventare volontari della Croce Rossa Italiana, nuovo corso presso l’Unità Territoriale di Sesto Fiorentino

Aperte le iscrizioni per diventare volontari della Croce Rossa Italiana, nuovo corso presso l’Unità Territoriale di Sesto Fiorentino

La Croce Rossa cerca nuovi volontari per rispondere alle necessità dell’area di Sesto Fiorentino e Calenzano: il corso di formazione per Volontari avrà inizio il 25 gennaio e terminerà il 15 febbraio, con l’esame finale. Le lezioni teoriche si terranno presso l’Auditorium Sandro Pertini in via Paganini 16 e mentre prove pratiche e i relativi esami nella Sede dell’Unità Territoriale CRI di Sesto F.no in Piazza Galvani 8.

Tutti possono diventare volontari, l’unica caratteristica richiesta è quella di avere a disposizione del tempo da dedicare al servizio. Per effettuare la richiesta di iscrizione al corso, sarà necessario registrarsi sul portale https://gaia.cri.it/registrati/aspirante/ fornendo i dati richiesti. A causa delle norme anti Covid-19 il numero massimo dei partecipanti è limitato a 26 e sarà data la precedenza a coloro che abitano o lavorano a Sesto Fiorentino o nelle zone limitrofe quali Calenzano, Campi Bisenzio, Castello, Novoli, Rifredi. Il termine ultimo per iscriversi è il 20 gennaio. Per la partecipazione al corso è obbligatorio il Green Pass rafforzato in corso di validità (cosiddetto “Super Green Pass”).

I principali argomenti del corso saranno storia, Principi, valori e specificità dell’Associazione e del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e della sua azione; Diritto Internazionale Umanitario; primo soccorso e manovre salvavita; salute e sicurezza; orientamento ai servizi.

Il corso si conclude con un esame teorico-pratico sugli argomenti trattati – comprese le manovre di primo soccorso – e saranno ammessi agli esami solo coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore previste.

Il neo Volontario CRI potrà svolgere tutte le attività che non necessitano di uno specifico percorso formativo, previa valutazione dell’idoneità psico-fisica. Lo svolgimento delle altre attività (come il servizio in ambulanza o la Protezione Civile) è subordinato alla frequenza di specifici corsi abilitanti.

Tutte le informazioni dettagliate sulle attività dell’Unità Territoriale di Sesto Fiorentino sono disponibili sulla pagina  https://crifirenze.it/sestofiorentino/.

La maggior parte degli appuntamenti saranno la sera, a partire dalle 20 oppure nel week end: le lezioni si svolgeranno presso l’Auditorium Sandro Pertini, sede della Protezione Civile del Comune di Sesto Fiorentino in Via Paganini, 16, mentre le prove pratiche e relativi esami sulle Manovre Salvavita si svolgeranno presso la Sede dell’Unità Territoriale CRI di Sesto Fiorentino, in Piazza Galvani, 8.