MOSTRA STORICO-DOCUMENTALE: “TRA ATTUALITÀ E STORIA: GLI INTERVENTI IN EMERGENZA DELLA CROCE ROSSA ITALIANA IN ITALIA E ALL’ESTERO”

Un appuntamento speciale per collezionisti e amanti della storia: in occasione del convegno che avrà luogo nel Seminario Maggiore Arcivescovile – sabato 12 novembre – sarà allestita una mostra storico documentale ad ingresso libero, con materiali fotografici e non, a partire dall’inizio del ‘900.

All’interno del Chiostro del Seminario Arcivescovile in Lungarno Soderini 19 a Firenze – che sarà liberamente accessibile dalle 9 alle 16.30 – saranno esposti documenti, foto, documenti postali risalenti anche all’inizio secolo scorso, tutti collegati agli interventi in emergenza del personale della Croce Rossa Italiana. Si parte dal terremoto di Avezzano del 1915 fino ad arrivare alle più recenti missioni in Ucraina. Inoltre, sempre nel chiostro del Seminario, Poste Italiane aprirà un ufficio temporaneo distaccato, con annullo filatelico speciale: l’Associazione Italiana Collezionisti Tematici di Croce Rossa “Ferdinando Palasciano” ha predisposto una cartella filatelica con 4 cartoline in ricordo del Convegno e della mostra. L’Ufficio Postale sarà aperto dalle ore 9 alle ore 12, mentre la vendita del materiale resterà disponibile fino alle 17.

Il Convegno, a numero chiuso e con iscrizioni già terminate, è organizzato dal Comitato di Firenze in collaborazione con la Commissione Didattica di Storia della Croce Rossa e sarà dedicato agli interventi in emergenza della Croce Rossa Italiana: dalle 10 alle 16.30 di sabato, si avvicenderanno molti relatori tra esperti di storia, operativi in emergenza – compresa quella umanitaria in Ucraina – e professori universitari. Tra questi Ignazio Schintu, Direttore Operazioni, emergenze e soccorsi, Croce Rossa Italiana e Fabio Carturan, Responsabile Unità Operativa Soccorsi Speciali; il Prof. Elvezio Galanti dell’Università di Firenze, Giuseppe Romano, già Direttore Generale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e molti altri. Ciascuno di loro porterà un contributo di approfondimento relativo alle attività di Emergenza della CRI, tra legislazione, narrazione di esperienze, e interventi di Protezione Civile.

Durante la giornata, verrà trattato un tema che contraddistingue l’attività della Croce Rossa Italiana fin dalla sua nascita, ma che risulta di grande attualità soprattutto negli ultimi due anni: gli interventi per fronteggiare emergenze nazionali e internazionali. Di recente l’Associazione è stata in prima linea per l’emergenza Covid-19 e subito dopo per il conflitto in Ucraina in cui la Croce Rossa è stata impegnata dalle raccolte fondi ai piani di evacuazione e di supporto alla popolazione duramente colpita dalla guerra. Andando più nel passato, sono molte le calamità naturali che hanno colpito il nostro paese: dal terremoto calabro-siculo del 1908 al più recente sisma in Abruzzo nel 2009, passando da molti altri scenari di intervento. Il Corpo Militare Volontario e le Infermiere Volontarie, ausiliari delle FF.AA. fin dal 1911, con la Guerra italo-turca, sono intervenuti a fianco della Sanità Militare italiana ed in tempi più recenti hanno fornito personale e mezzi nelle Missioni fuori area in cui sono stati impegnati contingenti delle nostre FF.AA.: dal Libano nel 1982, alla Somalia, Mozambico, l’Iraq e tante altre, fino ad arrivare ai nostri giorni con l’Operazione “Ippocrate” in Libia.

Per i saluti istituzionali di apertura dei lavori, sarà presente Il Presidente del Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana, Lorenzo Andreoni insieme a Elisabetta Meucci, Assessora alla Protezione Civile del Comune di Firenze.

Il convegno, oltre ad essere un’occasione di approfondimento, vuole essere anche un momento di riflessione e di ringraziamento per tutte le donne e gli uomini che quotidianamente operano sotto la bandiera della Croce Rossa Italiana.