Nella giornata di sabato 17 dicembre u.s. si sono ritrovati, nella sala riunioni del Comitato Regionale CRI Toscana, 96 volontari provenienti dalle varie Unità della regione e da altre realtà territoriali per partecipare ad un appuntamento annuale organizzato dal Comitato di Firenze: il corso informativo di base in Diritto Internazionale umanitario. Questa IV° edizione ha visto la presentazione di circa 150 domande, per cui si è dovuto limitare le presenze per rispettare la capienza della sala che ci è stata messa a disposizione dal Comitato Regionale, in quanto la Sala Verri di Firenze non era disponibile per i lavori attualmente in corso.
Il Presidente del Comitato di Firenze, Lorenzo Andreoni, ha rivolto un saluto ai presenti con l’augurio che questa attività formativa sia utile per la crescita della nostra Associazione ed il Direttore del Corso, Riccardo Romeo Jasinski, ha illustrato le motivazione per cui viene organizzato, motivazioni che si rifanno alla “Strategia 2020” del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, recepito dalla Croce Rossa Italiana e avente come obiettivi strategici:
- Divulgazione e promozione del Diritto Internazionale Umanitario al fine di far acquisire una maggiore coscienza critica alla popolazione rispetto ad eventi quali i conflitti armati e l’uso di armi in generale;
- Sensibilizzazione dei volontari ai Principi CRI;
- Sviluppo della consapevolezza e acquisizione di una conoscenza dei principi fondamentali della C.R.I. quali elementi guida per l’azione nell’Associazione.
Con queste premesse sono stati introdotti successivamente dai vari relatori gli argomenti su cui si basa la disseminazione del DIU, dalla nozione ai principi fondamentali e all’evoluzione del diritto internazionale umanitario, per poi continuare ad illustrare il Movimento Internazionale e le protezioni sulle singole categorie: feriti, malati, prigionieri di guerra per concludere con la popolazione civile. Specialmente su questo ultimo argomento, purtroppo sempre al centro dell’opinione pubblica per gli eventi presenti nel contesto mondiale di conflitti armati, si è confermata con l’attenzione dei volontari e l’interesse nel conoscere le attività che vengono svolte dalla Croce Rossa per la protezione di questa categoria di vittime della guerra.
Nella mattinata è venuto a salutare i partecipanti il Prof. Paolo Vanni, Referente Nazionale della Storia della Croce Rossa, la cui materia è incardinata nell’Area 4 dei Comitati. Questi argomenti continuano a svilupparsi data l’attenzione che viene posta per conoscere la nostra storia fin dalle origini, non solo a livello internazionale o nazionale ma anche nelle singole realtà in cui operano i Comitati. Il Prof. Vanni ha illustrato le pubblicazioni che sono state realizzate in questi anni e quelle in corso di preparazione nell’ambito di un progetto di recupero della storia della Croce Rossa Italiana. Infine ha annunciato il Convegno Nazionale sulla partecipazione della CRI e della Sanità Militare nella prima guerra mondiale, che si svolgerà nel mese di giugno p.v. a Vallombrosa (Fi).
Nel pomeriggio, con la consegna degli Attestati di partecipazione si è conclusa questa edizione del 2016 in cui i numerosi volontari hanno manifestato la loro soddisfazione per l’organizzazione del corso sia da un punto di vista logistico che didattico; questo si è potuto realizzare grazie alla disponibilità dei volontari del Comitato di Firenze che nei vari ruoli di docente, addetti alla segreteria e alla logistica, hanno contribuito a questo successo.
Riccardo ROMEO JASINSKI