I Giovani della Croce Rossa di Firenze in discoteca
col progetto “A NOI STA A CUORE LA PREVENZIONE”
VENERDÌ 2 DICEMBRE 2016 AL TENAX
Nato da un’idea dei Giovani di Croce Rossa di Firenze in occasione della Giornata Mondiale della lotta all’AIDS del 1° dicembre, l’appuntamento dedicato alla prevenzione dell’HIV e delle Malattie Sessualmente Trasmissibili, alla promozione di stili di vita sani e alla sicurezza stradale, ospite di uno dei luoghi del divertimento più frequentati della città, il Tenax.
Dalle 23.00 alle 3.00 di venerdì 2 dicembre, saranno presenti all’interno del locale 15 Volontari che si occuperanno di coinvolgere i clienti disponibili in varie attività di sensibilizzazione, proposte in forma ludica. Sarà allestito un apposito stand con materiale informativo, nel quale verrà proposto un quiz su HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili e, qualora l’intervistato risponda correttamente o comunque partecipi attivamente al test, gli verrà regalato un preservativo.
Durante la serata verranno anche mostrati ai presenti gli effetti dell’assunzione di sostanze alcoliche e/o stupefacenti tramite appositi occhiali virtuali che simulano la percezione distorta della realtà di chi ne ha fatto uso.
A fine serata, dalle ore 2 circa fino alla chiusura del locale, verrà allestita una postazione all’uscita della discoteca dove chi è interessato potrà misurare il proprio tasso alcolemico. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione su quanto il test possa risultare positivo anche se il soggetto esaminato non si sente affatto alterato ed eventualmente dissuadere coloro che hanno intenzione di mettersi al volante di una vettura in stato di ebrezza, suggerendo loro di lasciar guidare qualcun altro o altrimenti chiamare un taxi. Qualora l’esaminato sia anche conducente di un veicolo e risulti invece avere un tasso alcolemico nel sangue di 0.00, verrà premiato con un gadget.
“Analizzando in prima persona il contesto nel quale tutti i giorni viviamo e operiamo” dice Emanuele Grifoni, Responsabile dei Giovani della Croce Rossa di Firenze “abbiamo sentito il bisogno di creare un progetto con lo scopo di sensibilizzare i giovani sulle tematiche di prevenzione alle malattie sessualmente trasmissibili e di sicurezza stradale, in modo tale da ridurre i rischi connessi a una scarsa conoscenza e a comportamenti inadeguati. Questo ci spinge a lavorare proprio coi nostri coetanei e proprio nei luoghi dove certi comportamenti rischiano di essere più diffusi”.
Ufficio Stampa – Comitato di Firenze
Mail: ufficio.stampa@crifirenze.it
Tel: +39 3346633623