Per la seconda volta si è svolto a Firenze, l’Aggiornamento Nazionale dei Cultori della Storia della Croce Rossa, in occasione della presentazione degli Atti del Convegno di Storia “La CRI dal Risorgimento alla vigilia della Grande Guerra” – L’impegno della Croce Rossa Italiana a partire dalle campagne militari, attraverso quelle sanitarie per arrivare ai preparativi per la I Guerra Mondiale”, organizzato lo scorso anno nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio.
Circa 50, tra cultori, volontari e appassionati della materia, si sono ritrovati nella Sala Verri del Comitato CRI Firenze per continuare ad approfondire la nostra storia passata. La pubblicazione (che conta circa 20 relazioni per un totale di 270 pagine) è stata presentata dal Prof. Paolo VANNI, Referente Nazionale alla Storia di Croce Rossa e dal Comm. Riccardo ROMEO JASINSKI, CISCRi e Responsabile dell’Ufficio Storico del Comitato di Firenze nonché curatore degli atti. La stampa delle relazioni si è potuta realizzare grazie all’impegno dei Presidenti del Comitato Provinciale e Locale della CRI di Firenze che hanno condiviso l’idea di approfondire lo studio sugli avvenimenti che hanno portato la Croce Rossa Italiana a superare il traguardo dei 150 anni dalla costituzione. Le relazioni presentate al Convegno e poi pubblicate in questo volume, hanno trattato, nella maggior parte dei casi, della preparazione della CRI alla vigilia della Prima guerra mondiale. E’ uno dei primi libri che vede la luce, in ambito Croce Rossa, nell’anniversario del conflitto, dove la Croce Rossa Italiana impegnò uomini, mezzi e materiali per collaborare alle attività sanitarie, principalmente, nell’assistenza ai feriti e malati di guerra ma anche nei confronti della popolazione civile coinvolta.
L’ “Aggiornamento” dei cultori aveva come tema “Fatti e personaggi significativi di Croce Rossa dalle origini alla Grande Guerra”. Le relazioni presentate nella giornata di sabato 13 febbraio, sono state improntate a far conoscere le attività svolte in quel periodo. Il Col. me CRI (in cong) Ettore CALZOLARI ha parlato di Paolo Postempski (Roma 1851-1926) Ispettore Medico Principale della C.R.I. Chirurgo, Igienista, Docente, Amministratore; Giorgio CECI ha trattato dell’Ambulanza n° 29 di Torino in Montenegro durante il I conflitto balcanico – 5 novembre 1912/9 maggio 1913; il Dott. Filippo LOMBARDI: La C.R.I. di Piacenza verso la Grande Guerra: l’opera di Mariano Imparati; la Dott.ssa Raimonda OTTAVIANI: Agenzia dei prigionieri di guerra, origini ed evoluzione; il Dott. Fabio FABBRICATORE: Un Americano al fronte; la Dott.ssa Serena LISI: Croce Rossa e filatelia: storie di propaganda tra arte e politica e il Col. com. CRI (in cong) Riccardo ROMEO JASINSKI: L’assistenza spirituale della Croce Rossa Italiana (1887-1915).
Si è mantenuto l’impegno preso al termine del Convegno 2015: quando si torna a Firenze? Un anno dopo ci siamo ritrovati per continuare questo percorso di ricerca sul nostro passato e … non abbiamo finito!
Alla conclusione della giornata, il Prof. Paolo VANNI ha comunicato che alla fine del mese di agosto p.v. si svolgerà un Convegno Nazionale che ha per tema:
“LA GRANDE GUERRA DALLA PARTE DELLE VITTIME: medicina, Sanità Militare e Croce Rossa”, invitando a partecipare, portando i propri lavori di ricerca, studio, approfondimento su questi temi. Ulteriori comunicazioni a riguardo, saranno date sul sito del Comitato di Firenze, http://crifirenze.it/ che è uno degli organizzatori della manifestazione.
a cura di Riccardo Romeo Jasinski
Si fa presente che coloro fossero interessati all’acquisto degli ATTI del Convegno 2015, possono seguire le indicazioni contenute nell’allegato a questo link: MODALITÀ ACQUISTO ATTI