La Società Italiana per la protezione dei beni culturali (SIPBC) sezione regionale Toscana, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana ed il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, organizza un Corso di formazione denominato “Protezione dei beni culturali in condizione di emergenza – l’emergenza nei musei e nei siti musealizzati” dal 3 al 5 maggio p.v. presso la Sala Verri della C.R.I. di Firenze (lezioni frontali) e l’11 maggio presso l’Università di Firenze (attività operative).
Il corso ha lo scopo di fornire informazioni di base ed un primo addestramento nel caso di emergenze che riguardano i luoghi museali al chiuso e all’aperto. In particolare è diretto alla formazione di operatori che siano capaci di intervenire nelle diverse tipologie di emergenza con competenza ed efficacia, sotto la direzione degli Enti istituzionalmente preposti evitando quelle improvvisazioni che, purtroppo, sembrano caratterizzare buona parte degli interventi. Il corso ha lo scopo di addestrare a intervenire con operazioni di tutela, e “messa in sicurezza” provvisionale di strutture architettoniche e siti destinati a restare in situ e di reperti mobili da porre al riparo in altro luogo.
Ai Volontari della C.R.I. sono stati riservati dei posti; le persone interessate possono chiedere informazioni ed inviare una email di adesione al Delegato Area IV Riccardo Romeo Jasinski: diu@crifirenze.it