Si è concluso ieri il Primo Campo Scuola Regionale Attività di Emergenza. Il bilancio complessivo è senz’altro positivo: un’ottima affluenza, con oltre 240 corsisti provenienti da tutta la regione, 30 docenti, fra istruttori e formatori CRI, funzionari della Regione Toscana, specialisti della Federazione Italiana Fuoristrada.
Il nostro Comitato di Firenze ha inviato 10 partecipanti e un docente.
Nel dettaglio: 3 volontari (Gabriele, Dolfi e Franceschini) hanno frequentato il corso Cartografia e Orientamento, 4 (Mariotti, Fabbrini, Lassi e Mezzatesta) il corso per Coordinatori Provinciali delle Attività del Settore Emergenza e 3 (Tempestini, Zucchi e Rijli) il corso di Sala Operativa. Tutti i nostri volontari hanno superato brillantemente le prove finali, conseguendo le qualifiche previste. I corsisti del corso per Coordinatori dovranno inoltre discutere, fra 15 giorni, una tesina presso il Comitato Regionale.
Al campo sono intervenuti, oltre al Delegato Regionale Attività di Emergenza Romanelli (che ha svolto le funzioni di Capo Campo), anche il Vice-Commissario Nazionale VdS Anna Matteoni, il Commissario Regionale Donatori Sangue Col. Visconti e il Comandante del CODAM Col. Riccardo Romeo Jasinki partecipando all’intero campo in qualità di docenti ed esperti.
Al campo abbiamo ricevuto anche le visite del Commissario Regionale Caponi, delll’ispettrice regionale IIVV Sorella Rosso e del Comandante dell’VIII Centro di Mobilitazione Col. Giampiero Alessandro.
In conclusione: un’ottima esperienza per tutto il Settore Emergenze della nostra regione e per il nostro Comitato.
—
Delegato per le Attività di Emergenza
Lorenzo Andreoni