Dichiarazione congiunta dei presidenti della Federazione Inernazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e del Comitato Internazionale della Croce Rossa in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa 2008.
Ogni anno, la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa celebrata l’8 maggio, ci offre l’occasione di attirare l’attenzione sulla sorte della gente colpita dalle catastrofi, dai conflitti armati e altre situazioni di violenza, di redigere l’elenco delle molteplici sfide con le quali dobbiamo confrontarci, e riaffermare il nostro impegno a lavorare insieme per l’umanità .
E’ questa unione di persone, animata dalla stessa volontà di aiutare gli altri che ci permette di avere una missione concreta in rapporto alla vita delle vittime delle catastrofi, della violenza armata, della povertà e delle crisi sanitarie.
Giorno dopo giorno, noi possiamo misurare l’importanza e il potere della solidarietà grazie al lavoro dei nostri volontari e impiegati che nel mondo intero, sono impegnati a migliorare la preparazione in previsione delle catastrofi o ristabilire i legami familiari. Che sia l’evacuazione di comunità minacciate dall’imminenza di un ciclone o il riunire bambini coni loro familiari separati dalla guerra, è lavorando insieme che le Società nazionali, la Federazione internazionale e il Comitato internazionale della Croce Rossa possono offrire protezione, assistenza, conforto e speranza alle persone in difficoltà .
Lavorare in partenariato significa infatti per noi coordinare le nostre attività e collaborare con i governi, con le organizzazioni internazionali, con il settore privato e con le comunità locali. Questo ci permette di rispondere efficacemente ai cambiamenti e di poterci adattare il più rapidamente possibile alle urgenze umanitarie complesse che costituiscono, in maniera specifica, il movimento della popolazione all’interno delle frontiere nazionali, la violenza armata, le migrazioni internazionali, le malattie emergenti, e le conseguenze umanitarie della degradazione ambientale.
L’anno prossimo, noi commemoreremo il 150mo anniversario della battaglia di Solferino, avvenimento decisivo nella fondazione del Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. E’ in effetti su questo campo di battaglia che Henry Dunant, nato l’8 maggio 1828, fece per la prima volta il soccorso dei soldati feriti e cominciಠa elaborare l’idea che porterà alla creazione del nostro movimento.
Per sottolineare questa data, lanceremo nel 2009 una campagna mondiale che metterà in luce la nostra storia e i valori comuni. In questa prospettiva, è importante non perdere di vista che le genti »“ la loro sicurezza, la loro sanità , la loro dignità e il loro benessere »“ debbano sempre essere poste al cuore di tutte le nostre attività e di tutto ciಠper il quale noi ci battiamo.
L’esperienza ci ha insegnato che la cooperazione e lo spirito di squadra sono un elemento chiave del nostro aiutare gli altri; così celebrando la Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, celebriamo anche la forza che ci procura il fatto di
Jekob Kellenberger
Presidente Comitato Internazionale Croce Rossa »“ Ginevra
Juan Manuel Suà¡rez del Toro
Presidente Federazione Internazionale Società Nazionali Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – Ginevra
Traduzione non ufficiale di M.Grazia Baccolo
L’originale Francese al link
Link Esterno