La Banda Militare dell’VIII Centro Mobilitazione del Corpo Militare della C.R.I. è stata istituita in Firenze nell’anno 2000.
Ricostituita per iniziativa del Comandante’VIII Centro Mobilitazione, è erede delle tradizioni musicali del Corpo Bandistico Generale della Croce Rossa Italiana fondato nel 1871.
La Banda ha sede in Firenze e viene chiamata per accompagnare cerimonie, manifestazioni e servizi istituzionali dell’Ente di particolare rilevanza, anche per la capacità di saper rappresentare, attraverso la musica, una immagine del Corpo Militare della C.R.I. impegnato nell’ambito del sociale e degli aiuti umanitari. L’organico del complesso si compone, in versione completa da parata di 45 musicisti, arruolatisi volontariamente nel Corpo Militare con la specializzazione di musicante, che hanno una preparazione a livello di conservatorio o provenienza da altri complessi bandistici.
Il suo repertorio spazia dai brani di musica celebrativa, quali inni e marce, alla musica tradizionale militare e civile con particolare predilezione alla musica originale per banda, sino ad arrivare alla musica leggera ed al jazz.
Il complesso è diretto dal Maestro Maresciallo Mauro Rosi. Diplomato al Conservatorio Musicale di Firenze, dirige la Banda del Centro fin dalla sua costituzione; ha curato, altresì, la trascrizione, la revisione e l’adattamento di varie partiture musicali, tra le quali figura l’Inno della Croce Rossa Italiana composto da Ruggero Leoncavallo. E’, inoltre, autore della Marcia d’Ordinanza del Corpo Militare della C.R.I. intitolata «La Condivisione», composta nel 2004 ed adottata quale marcia del Corpo nel 2005.
Si è esibita, oltre che a Firenze ed in Toscana, in concerti e manifestazioni in Roma, Milano, Genova, Trieste, Savona, Assisi, Perugia, Albenga, Lucca, Sanremo e moltissime altre località .
Il 2 giugno prossimo, in occasione del 62a anniversario della fondazione della Repubblica, la Banda dell’VIII Centro di Mobilitazione sfilerà in via dei Fori Imperiali alla testa delle compagnie di formazione del Corpo Militare, delle Infermiere Volontarie e dei Volontari del Soccorso.