«Le ennesime stragi consumate sulle nostre strade devono assolutamente far riproporre la sicurezza stradale tra le priorità che il nuovo Governo si accinge ad individuare».
Ad affermarlo per la Croce Rossa Italiana è Fausto Taverniti, secondo il quale «per affrontare l’argomento non bastano interventi spot. I dati d’altronde dimostrano che quando lo Stato affronta la sicurezza stradale mettendo in campo tutte le sue forze, come accaduto la scorsa estate aumentando i controlli sulle strade, non trascurando questo tema intervenendo con campagne mirate, responsabilizzando anche le discoteche e i pub, diminuiscono gli incidenti stradali e conseguentemente i morti e i feriti».
«La stragi di questi giorni confermano inoltre che la sicurezza stradale non interessa soltanto i giovanissimi e le discoteche, ma deve riguardare tutti coloro che si trovano in strada, dai più adulti ai pedoni. Per tutti occorre – prosegue Taverniti – il rispetto delle norme che già ci sono e la certezza della pena, perchà© anche gli episodi più recenti assegnano responsabilità a chi aveva più volte già infranto le regole. La Croce Rossa Italiana, attraverso i Volontari e la rete territoriale, scenderà sulle strade, oltre che per garantire l’immediatezza dei soccorsi, anche per dare informazioni per un corretto uso della guida».