Verrà inaugurata il giorno venerdì 11 aprile a Palazzo Capponi in Lungarno Soderini 11 la Raccolta Museale dell’ Ufficio Storico del Comitato Provinciale di Firenze.
La Raccolta Museale nasce per volere e per l’impegno della Delegata Provinciale dell’Ufficio Storico di Firenze, Sorella M. Enrica Monaco e delle Infermiere Volontarie. Grazie all’aiuto in donazioni di materiale storico è stato possibile realizzare questa esposizione, che non ha intento collezionistico ma ha scopo didattico conservativo, che sarà visitata dalle scolaresche fiorentine fin dal mese di maggio.
La Raccolta Museale, che resterà aperta al pubblico anche nei giorni sabato 12 e domenica 13 aprile (dalle 10.00 alle 18.30), espone materiali in uso nel secolo scorso, reperti interessanti e utili per capire il contesto e i mezzi con cui nel passato si operava nelle emergenze sanitarie, insieme gli attuali strumenti di intervento.
Con questa inaugurazione si dà inoltre l’avvio ad una serie di Mostre Fotografiche in programma su personaggi importanti della Croce Rossa, partendo da questa dedicata a «Sorella Bianca Lanzara Ispettrice Nazionale delle II.VV. 1976-1981», coordinatrice delle operazioni di soccorso durante l’alluvione del 1966 e del terremoto del Friuli nel 1976.