Lunedì 31 marzo a Firenze in piazzale Michelangelo la solenne cerimonia militare, previsto il sorvolo finale delle Frecce Tricolori.
L’appuntamento è di quelli importanti, il luogo prescelto è tra i pìù belli e suggestivi d’Italia, così l’Aeronautica Militare lunedì 31 marzo 2008 festeggerà gli 85 anni dalla sua costituzione. Alla cerimonia, oltre al Presidente della Repubblica che presenzierà in forma ufficiale, saranno presenti il Ministro della Difesa, On. Prof. Arturo Parisi, il Sindaco della Città di Firenze, dott. Leonardo Domenici, e le più alte cariche istituzionali civili e militari.
«La Forza Armata rivolge un sentito ringraziamento alla città di Firenze ed in particolare alla sua Amministrazione ed a tutti i suoi cittadini che nell’ospitare questa cerimonia hanno voluto riconoscere e confermare il particolare vincolo che da sempre lega l’Arma Azzurra a questa splendida ed unica città », ha dichiarato il generale di squadra aerea Daniele Tei, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.
La cerimonia avrà inizio alle ore 11.00 e si concluderà dopo circa 45 minuti con l’atteso sorvolo delle Frecce Tricolori che dopo 20 anni porteranno a stendere nuovamente il tricolore più lungo del mondo sulla città di Firenze.
Anche la Croce Rossa Italiana sarà presente alla manifestazione con mezzi e uomini del Comitato Locale di Firenze e del Comitato Locale di Bagno a Ripoli.
A corollario della celebrazione del 31 marzo saranno organizzati sempre a Firenze una serie di eventi che avranno l’obiettivo di sottolineare il forte legame esistente tra la città e l’Arma Azzurra, presente nel capoluogo toscano da 70 anni.
Serata culturale e concerto (30 marzo 2008)
In accordo alle tradizioni di Forza Armata, nella serata precedente il 31 marzo avrà luogo un ricevimento con il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare. L’evento assumerà così la veste di «serata di gala» e si svolgerà nel Salone dei cinquecento di Palazzo Vecchio. In linea invece con le tradizioni della città nel settore della moda, la serata verrà caratterizzata da una sfilata di uniformi storiche della Forza Armata.
Mostra fotografica
Nella seconda metà di aprile sarà allestita, alla Galleria degli Uffizi, una mostra di fotografie d’epoca ed un percorso multimediale che consentirà la conoscenza delle vicende storiche dell’Istituto, dell’Aeronautica Militare e del rapporto con la città .
Prodotti filatelici
In considerazione della particolarità ed eccezionalità dell’evento verranno realizzati due prodotti filatelici, tra cui due cartoline postali con relativo annullo, finalizzate alle celebrazioni dell’85a anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare e del settantennale della presenza della Forza Armata a Firenze, che saranno contenute in un apposito folder filatelico dedicato.
Convegno sul potere aereo
Nel prossimo mese di novembre, presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, si terrà un convegno sul «potere aereo» con la partecipazione di autorevoli conferenzieri a livello internazionale. Il potere aereo identifica un’autonoma capacità militare in grado di controllare e sfruttare appieno lo spazio aereo per acquisire consistenti vantaggi in termini di tempo, di distanza, di posizione e di prontezza nel perseguire gli obiettivi posti dalla politica.