«In guerra come nella vita quotidiana, tanti e tutti degni di riflessione sono gli esempi di giornalisti e comunicatori che hanno sacrificato ed ancora sacrificano la propria vita, fino al sacrificio estremo, a favore della libertà di stampa. Nomi conosciuti ed altri meno, tutti perಠda tenere impressi nella memoria della nostra professione».
«È quanto scrive in occasione del Convegno sulla «Libertà di Stampa: diritto o dovere?» Fausto Taverniti, che si occupa di comunicazione per la Croce Rossa Italiana. L’incontro è stato organizzato a Napoli dall’Associazione di Volontariato @auxilia insieme al mensile di promozione Sociale »˜Social News’ ed in collaborazione con il Comitato Regionale CRI Campania.
«La libertà di stampa è ancor più di un diritto/dovere: è un valore imprescindibile della democrazia ed insieme un manifesto da condividere. Passano ancora silenti »“ sottolinea Taverniti – molti esempi di eroismo quotidiano dei Volontari della Croce Rossa Italiana, presenti con le loro azioni umanitarie in Italia e in molte altre parti del mondo, così come di altre Associazioni di Volontariato, che la stampa ignora e che proprio per le caratteristiche di chi li compie non sono da loro stessi messi in mostra».
«Il ruolo dell’informazione in questo particolare settore »“ ha aggiunto Taverniti »“ deve essere anche quello di scovare e riportare a menzione il lavoro di tanti uomini e donne impegnati volontariamente in favore di chi più ha bisogno».