Avrà inizio lunedì 19 novembre alle 21, il 55a corso per Volontari del Soccorso.
Si tratta del modulo BEPS (Brevetto Europeo di Primo Soccorso) che si articolerà in 15 date fino al 16 gennaio 2008; la conclusione è prevista per il 21 gennaio, giorno in cui si svolgeranno gli esami di fine corso.
Le lezioni, tenute da istruttori specializzati e abilitati all’insegnamento, verteranno soprattutto sulle istruzioni fondamentali del Primo Soccorso quali patologie mediche d’urgenza, patologie traumatiche, igiene ed educazione sanitaria, ma il corso prevede anche alcune nozioni relative alla storia della Croce Rossa, all’etica dei Volontari del Soccorso ed agli aspetti legali del soccorso. Gli aspiranti volontari verranno introdotti anche alle attività svolte dalla Croce Rossa da quelle socio assistenziali, sanitarie e speciali fino alla Protezione Civile. A gennaio, una lezione sarà interamente riservata al Diritto Internazionale Umanitario, mentre l’ultimo incontro verrà dedicato alle tecniche legate alle radiocomunicazioni ed alle dinamiche della Sala Operativa.
Il corso BEPS, incentrato sulle capacità relative all’organizzazione, allo svolgimento ed al compimento dei servizi non sanitari di competenza del Volontari del Soccorso, consente di partecipare a tutte le attività della Croce Rossa ma non abilita al servizio in ambulanza. Per fare questo è necessario completare il ciclo formativo con un ulteriore modulo, il PSTI (Pronto Soccorso e Trasporto Infermi) che avrà inizio a breve distanza dalla conclusione del precedente.
Tutte le lezioni si terranno presso il Comitato Locale di Firenze in Lungarno Soderini na11.
Si ricorda che il prossimo corso BEPS è previsto per la primavera del 2008.