Il numero verde, che fornirà ai richiedenti asilo informazioni e risposte sulle pratiche e la procedura per la richiesta dello status di rifugiato, sulla tutela del diritto d’asilo e sui servizi presenti sul territorio, nasce per contrastare la dispersione dei richiedenti asilo nel nostro Paese e per invertire la tendenza ad una diminuzione delle domande in un periodo in cui in tutto il mondo aumentano guerre, persecuzioni e conflitti.
L’iniziativa realizzata nell’ambito del Progetto Equal Integrarsi, è promossa da Arci, Anci, Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e si avvalerà del supporto di una rete di interpreti che garantiranno informazioni corrette.
Sarà compito primario della Croce Rossa Italiana l’opera di divulgazione dell’esistenza del numero verde poichà©, essendo il nostro Ente presente capillarmente sul territorio, potrà essere punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di informazioni corrette e puntuali. Questa azione rientra nella »˜mission’ della Croce Rossa che opera a tutela dei vulnerabili ed a garanzia di una crescita umanitaria dell’Ente stesso.