Il campo scuola SpringStage è un appuntamento dedicato alla formazione per i volontari, incentrato su attività di protezione civile e sanitarie, ma non solo. Il Comitato di Firenze della Croce Rossa organizza lo SpringStage già dal 2007: nel 2022 saranno 15 anni dal primo campo!
Durante il fine settimana del 27 Maggio 2022, circa 100 volontari parteciperanno a corsi di formazione, simulazioni di grandi emergenze (sia diurne che notturne), all’interno del contesto di un campo attendato in emergenza, che richiede montaggio e smontaggio, movimentazione mezzi, ripristino materiali. Il Campo ha ormai rilevanza nazionale all’interno di Croce Rossa ed è diventato un punto di riferimento formativo per la regione Toscana.
Dopo lo stop nel 2020, causato dalla pandemia, la Croce Rossa di Firenze riproporrà il campo con le stesse caratteristiche degli ultimi anni, ma in modalità COVID SAFE. Tutti i partecipanti al campo saranno in possesso del Green Pass Rafforzato e saranno testati già dalla sera prima della partenza, fino al tampone finale “in uscita” della domenica. Il campo sarà sottoposto ad uno strettissimo protocollo anti-Covid e supervisionato dalla figura di un Covid Manager con la qualifica di infermiere specializzato.
Il programma dettagliato delle giornate è ancora in via di definizione, ma l’obiettivo del campo è quello rendere i volontari sempre più pronti a fronteggiare le emergenze da ogni punto di vista, utilizzando il metodo “learning by doing”.
Per questa ragione, lo SpringStage in tutte le sue edizioni è stato caratterizzato da grandi esercitazioni, anche con il supporto di truccatori e simulatori CRI, per rendere più realistici gli scenari di intervento e spesso ha visto coinvolte anche altre Associazioni e i Vigili Del Fuoco.
Le scorse edizioni del Campo SpringStage:
2007 Salaiole
2008 Salaiole
2009 Annullato per terremoto all’Aquila
2010 Sereto
2012 Polcanto
2014 Coeli Aula
2016 Polcanto
2018 Polcanto
2020 Annullato causa Covid
2022 Polcanto
Mae-U
I was reading through some of your content on this internet site and I conceive this website is
really instructive! Keep on posting.Raise range