Promozione della salute e stili di vita sani: presenti al Memorial Fulvio Francioni

Promozione della salute e stili di vita sani: presenti al Memorial Fulvio Francioni

L’Estate 2019 sarà una stagione caldissima di eventi per tutto il Comitato di Firenze. Nella ricca agenda troveranno spazio diversi eventi pianificati dalla Gioventù che, dopo i primi cinque ricchissimi ed impegnatissimi mesi dell’anno, hanno deciso di non prendere riposo.
Tra i vari appuntamenti di giugno, è giusto ricordare quello di domenica 16 presso il Campo Sportivo Aldo Biagiotti di Sesto Fiorentino, in Viale XX Settembre, all’interno della collana delle finali dei tornei giovanili calcistici “Memorial Fulvio Francioni” e “Carlo Magherini” organizzati dall’USD Rinascita Doccia, nel quale saranno realizzate quattro campagne di sensibilizzazione in un percorso che si basa, non solo sul trasmettere conoscenze, ma anche e soprattutto sullo smuovere coscienze, per avere a disposizione tutti gli strumenti atti a comprendere e mettere in discussione il proprio stile di vita:
Promozione della cultura della donazione del sangue e dei tessuti, in merito alla campagna nazionale Blood Donors Day 2019, si daranno informazioni attraverso un insieme di attività targettizzate;
Educazione alla sicurezza stradale e prevenzione dei comportamenti a rischio, utilizzando dispositivi ad hoc (occhiali con una tecnologia ottica che da all’utente la percezione visiva simile a quella che si ha in stato di ebbrezza-ubriachezza) ed attività tanto semplici quanto significative si mostreranno le conseguenze negative dell’abuso di alcool e di cannabis sul proprio corpo, affinché nessuno si metta alla guida in stato di evidente alterazione psico-fisica;
Prevenzione delle malattie non trasmissibili attraverso stili di vita sani, attraverso semplici test si condurrà le persone sia a riflettere sull’impatto ambientale delle proprie scelte alimentari sia a valutare l’adeguato rapporto di nutrienti nella propria dieta;
Divulgazione delle manovre salvavita, grazie all’apporto di manichini si mostreranno le sequenze di rianimazione cardi-polmonare e disostruzione delle vie aeree.
Inoltre, per chi ne sarà desideroso i Volontari saranno ben lieti di dare qualsiasi informazione su Croce Rossa Italiana, tra le quali come divenirne soci attivi.

“Entrai al campo sportivo di Doccia con mio padre oramai una vita fa, a quell’età nella quale vorresti diventare calciatore ed il mondo ti sembra un posto fantastico. Mi ha sempre seguito, assiduamente, finché gli è stato possibile. Amava il calcio tanto quanto passare il proprio tempo coi Giovani. Non posso che ringraziare tutta la società Rinascita Doccia, in particolar modo l’amico Daniele Pintaldi, per la grande emozione che ogni anno, oramai da quel nefasto 2011, mi regala nel proporre questa fantastica collana di calcio giovanile in onore e ricordo di mio padre Fulvio Francioni.” commenta Andrea Francioni, Consigliere Giovane CRI Firenze “Quest’anno sarà ancora più bello perché grazie alla loro immensa disponibilità è stato possibile predisporre gli spazi per le attività dei Giovani di Croce Rossa Italiana. Non posso a questo punto invitare grandi e piccini, volontari e normali cittadini, a partecipare a quella che sarà una bellissima giornata di sport e di sensibilizzazione!”.