Ieri mattina, in un grave incidente in viale Redi ha perso la vita un nostro volontario e amico.
Chi era Walter per noi in Croce Rossa? Una persona per bene, sempre sorridente e di buon umore.
E’ questo che tutti coloro che hanno avuto il piacere di averci a che fare diranno di lui. Diranno che era una persona che non negava mai un sorriso, pronta allo scherzo e sempre attenta agli altri. Ma anche preparata e partecipe della vita del nostro Comitato Locale. Il tipo di volontario ideale che vorresti sempre avere al tuo fianco nei turni in ambulanza, che sa rassicurarti con uno sguardo e confortarti con un sorriso, il “buon esempio” da citare per i nuovi arrivati.
Walter è entrato in Croce Rossa il 5 novembre del 2010 seguendo le orme del figlio Leonardo, per condividere questa esperienza con lui e per dare ancora di più agli altri di quanto già non facesse nella vita di tutti giorni col lavoro e col suo impegno politico.
Da quel giorno è iniziata la sua avventura in Lungarno Soderini, dalla quale si è fatto coinvolgere sempre di più specializzandosi per diventare prima soccorritore in ambulanza, poi anche autista, operatore BLSD, membro del gruppo GASPI che opera all’interno dell’ospedale pediatrico Meyer e perfino donatore di sangue.
Sono poche e insufficienti le parole per esprimere quello che noi volontari stiamo provando in questo momento. E’ vero: per il nostro servizio siamo costantemente in contatto con drammi quotidiani tristemente simili a questo. Ci impegnamo per la promozione della sicurezza stradale, ci aggiorniamo, ci specializziamo e siamo sempre operativi sulle ambulanze in giro per tutta la città. Ma stavolta la morte ci ha trovati impreparati, sconvolgendoci per la sua brutalità e per la sua imprevedibilità. Lasciandoci solo rabbia e frustrazione per non essere riusciti a sconfiggerla proprio questa volta, per non aver potuto essere lì a fare la differenza per il nostro amico e per poter evitare questa tragedia.
Caro Walter, ci mancherai davvero molto.
Tutti noi siamo vicini a Leonardo e alla sua famiglia.