31 gennaio e 1 febbraio a Firenze il Convegno di Storia: "la C.R.I. dal Risorgimento alla vigilia della Grande Guerra"

31 gennaio e 1 febbraio a Firenze il Convegno di Storia: "la C.R.I. dal Risorgimento alla vigilia della Grande Guerra"

Il convegno di Storia “la C.R.I. dal Risorgimento alla vigilia della Grande Guerra, l’impegno della Croce Rossa Italiana a partire dalle campagne militari, attraverso quelle sanitarie per arrivare ai preparativi per la I Guerra Mondiale” si svolgerà nei giorni  31 gennaio e 1 febbraio 2015, presso la sala Pietro Verri del Comitato in Lungarno Soderini, 11.

locandina convegno di StoriaLe due giornate sono rivolte a tutti coloro che si interessano alla storia della Croce Rossa: i “Cultori” della materia, gli studenti delle varie Facoltà Universitarie in cui è presente lo studio della storia del nostro paese, oltreché i soci della CRI e tutti coloro che vorranno essere presenti e avrà lo scopo di approfondirne la storia con una serie di interventi e relazioni da parte di esponenti della CRI, della comunità universitaria e scientifica, di “Cultori della storia della CRI” e di “appassionati della materia”. Saranno compresi anche approfondimenti inerenti alla storia della medicina, riferiti al periodo storico del convegno e collegati al tema.
Al convegno stato concesso il patrocinio da parte della Regione Toscana, del Comune di Firenze, dell’Università degli Studi di Firenze e dei Cultori della Storia della CR. L’Università degli Studi di Firenze, parteciperà con propri relatori e Docenti Universitari dei vari Dipartimenti interessati al tema del Convegno ed inoltre saranno rappresentate istituzioni pubbliche e private di carattere storico-culturale. Nell’organizzazione del Convegno sono stati previsti anche i Relatori esterni, ovvero tutti coloro che intendono presentare una loro relazione: essi dovranno versare la quota d’iscrizione e la relazione che presenteranno sarà pubblicata negli atti ufficiali che sarà cura dell’organizzazione far pervenire a ciascuno di loro senza altre spese.
Nella giornata inaugurale il Prof. Paolo Vanni terrà la Lezione Magistrale, mentre i Proff. Bertini e Cipriani dell’Università di Firenze saranno i Coordinatori nelle giornate di sabato pomeriggio e domenica mattina. Qui troverete l’Elenco Completo dei Relatori .
 Il programma completo è disponibile in download.
A seguire sarà possibile scaricare la domanda di partecipazione, con le modalità di versamento della quota d’iscrizione (60 €) che dovrà essere inviata alla Segreteria del Convegno entro e non oltre il giorno 25 gennaio p.v.
Per quanto riguarda l’eventuale alloggio (per coloro che provengono da fuori provincia), la segreteria organizzativa è a disposizione nel reperimento di un albergo convenzionato, tramite la seguente email:  coordinamento.eventi@crifirenze.it.
La segreteria del Convegno sarà a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
SCARICATE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE E INVIALA VIA EMAIL O VIA FAX COMPILATA E CON ALLEGATA LA RICEVUTA DEL VERSAMENTO
Programma Convegno Aggiornato

NB: Gli appartenenti alla C.R.I. che parteciperanno al Convegno potranno presentarsi con la propria divisa, secondo la normativa vigente.

AVVISO IMPORTANTE

 Si ricorda che per partecipare al Convegno di Storia rimane l’obbligo dell’iscrizione preventiva, secondo le modalità apparse sul sito di questo Comitato C.R.I, che organizza tale evento, valide anche per i Cultori della Storia CR.

Mentre all’inaugurazione del Convegno che avverrà alle ore 09.30 del giorno 31 gennaio p.v. sono invitati a partecipare tutti coloro che lo desiderano, quando inizieranno i lavori del Convegno, potranno partecipare SOLO ed UNICAMENTE coloro che si sono iscritti preventivamente per ovvi motivi organizzativi.

La Segreteria del Convegno

 
Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Firenze
Segreteria Convegno di Storia
Lungarno Soderini 11, 50124 Firenze
Fax. 055 2744245
email: diu@crifirenze.it
cellulare: 3281281058