A GENNAIO, CONVEGNO DI STORIA DELLA CROCE ROSSA A FIRENZE:
La C.R.I. dal Risorgimento alla vigilia della Grande Guerra:
l’impegno della Croce Rossa Italiana a partire dalle campagne militari, attraverso quelle sanitarie, per arrivare ai preparativi per la Ia Guerra Mondiale
organizzato dal Comitato Locale di Firenze della Croce Rossa Italiana
Il Convegno si terrà nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio 2015, presso la sala Pietro Verri del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Firenze (Lungarno Soderini, 11) ed è rivolto a tutti coloro che si interessano alla storia della Croce Rossa come, per esempio, i “Cultori” della materia che hanno già frequentato i corsi organizzati a livello nazionale, gli studenti delle varie facoltà universitarie in cui è presente lo studio della storia del nostro paese. Il convegno avrà lo scopo di approfondire la storia della Croce Rossa con una serie di interventi e relazioni da parte di esponenti della CRI, della comunità universitaria e scientifica e di “Cultori della materia della storia della CRI”, nonché di “appassionati della materia”.
Chi fosse interessato a presentare una relazione come esterno (di massimo 20 minuti) deve dare notizia alla segreteria del Convegno, entro e non oltre il 10 dicembre:
Segreteria Convegno di Storia: email: diu@crifirenze.it – cellulare: 3281281058
La quota di iscrizione per i relatori esterni è di 60€ e comprenderà: i coffee-break, il pranzo del sabato, il materiale informativo e gli atti del convegno.
Potranno anche essere accettate relazioni sulla storia della medicina, riferite al periodo d’interesse del convegno. Tale distinzione tra Storia della medicina e della Croce Rossa potrà subire eventuali cambiamenti in relazione al numero delle disponibilità pervenute. Sarà necessario per i relatori inviare il testo della propria relazione via email alla segreteria, per consentire la pubblicazione degli atti da consegnare ai partecipanti insieme agli attestati di frequenza.
Per quanto riguarda l’eventuale alloggio di coloro che provengono da fuori provincia, la segreteria organizzativa è a disposizione nel reperimento di un albergo convenzionato per garantire una spesa contenuta, tramite questa email: coordinamento.eventi@crifirenze.it.
Altre comunicazioni saranno pubblicate sul questo sito
La segreteria organizzativa è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.