Note a conclusione della Giornata sulla Storia della Croce Rossa
Con questa riflessione è stata organizzata nella giornata del 29 marzo u.s., nella Sala Verri del Comitato di Firenze, la “Giornata di Storia della Croce Rossa” proposta dall’Area IV del locale Comitato per sensibilizzare i volontari sulla storia del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ed in particolare della Croce Rossa Italiana.
Hanno partecipato 34 volontari che nel corso della giornata hanno ascoltato relazioni tenute da Cultori della storia di Croce Rossa (CISCRi), qualifica che viene ottenuta all’interno della nostra Associazione dopo un percorso formativo e da docenti universitari, coordinati dal Prof. Paolo Vanni Referente Nazionale per la storia.
Dopo il saluto del Presidente del Comitato Locale, Federico Rosati, del Referente Regionale dell’Area IV, Alessandro Valacchi e del Direttore del Corso, Riccardo Romeo Jasinski, è iniziata la lezione introduttiva sulla storia della Croce Rossa a cura del Referente Nazionale a cui è seguita quella su “Florence Nightingale e la guerra di Crimea” del Prof. Giovanni Cipriani dell’Università degli Studi di Firenze.
Il Dott. Lorenzo Andreoni ha parlato de “La battaglia del 24 giugno 1859 ed Henry Dunant” mentre la Dott.ssa Raimonda Ottaviani, docente dell’Università di Firenze, ha affrontato “Le vite parallele: Henry Dunant e Gustave Moynier” e Cristiano Franceschini su “I cosiddetti precursori” della Croce Rossa.
Nel pomeriggio la Dott.ssa Monica Martinuzzi ha introdotto “La nascita della Croce Rossa Italiana” e successivamente è stato trattato l’argomento “Le componenti ausiliarie dell’Esercito Italiano”: il Corpo delle Infermiere Volontarie a cura della Sorella I.V. Veronica Grillo ed il Corpo Militare Volontario da parte del Col. com. C.R.I. (in cong) Riccardo Romeo Jasinski.
Al termine, prima della consegna degli attestati ai partecipanti, è stata annunciata l’organizzazione dell’ufficio storico del comitato locale di cui uno degli obiettivi è un programma di lavoro sulla diffusione della storia della Croce Rossa Italiana di Firenze.
A questo proposito, si invitano i volontari che sono interessati a collaborare a tale iniziativa, a mettersi in contatto con il Referente dell’Area IV (diu@crifirenze.it ).
Testo a cura di Riccardo Romeo Jasinski
Delegato Area IV
Comitato Locale di Firenze