Al 1° Corso informativo di base in Diritto Internazionale Umanitario (D.I.U.) che ha avuto luogo Sabato 7 dicembre scorso, presso la Sala Verri del Comitato C.R.I. di Firenze, hanno partecipato 46 volontari, principalmente del Comitato Locale.
Sono stati 7 gli Istruttori D.I.U. del Comitato Locale che hanno trattato gli argomenti previsti dalla normativa attuale, iniziando dalla “Nozione, principi fondamentali ed evoluzione del D.I.U.” per poi passare alla “Tipologia di conflitto armato”, al “principio di distinzione”, ai “principi di necessità militare e di proporzionalità”, al “Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa: principi, struttura e compiti nonché cenni sull’emblema” alla “protezione dei feriti, malati, naufraghi” alla “protezione della popolazione civile” per concludere con la “protezione dei prigionieri di guerra”. Al termine del corso, ai partecipanti, è stato rilasciato un attestato di partecipazione.
Dal questionario di gradimento, anonimo, compilato dai frequentatori risalta che l’iniziativa è stata accolta con vivo interesse e che ha trovato piena soddisfazione nei partecipanti che hanno dato un giudizio più che positivo sul corso, dall’organizzazione, agli argomenti trattati fino ai docenti.
E’ stato annunciato che, per il prossimo anno, è previsto un corso D.I.U. di livello superiore nonché il 1° Corso sulla Storia della Croce Rossa.
Riccardo Romeo Jasinski
Delegato Area V