Il primo progetto del Comitato Locale di Firenze sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, dedicato all’ambiente della prostituzione
Dopo mesi di programmazione finalmente Il Comitato Locale di Firenze è lieto di comunicare l’inizio del PROGETTO DAFNE, rivolto ai soggetti a rischio nell’ambiente della prostituzione. La prima squadra operativa di volontari inizierà a prestare i primi servizi direttamente sul campo da mercoledì 11 settembre 2013, dalle 21 alle 2.00 di notte circa.
Il progetto DAFNE, infatti, si pone come obiettivo quello di diventare il punto di riferimento per una realtà considerata spesso “invisibile” dal resto della società ed alla quale è di fatto preclusa la possibilità di accedere a canali istituzionali di informazione, prevenzione e controllo, costituendo un potenziale fattore di rischio e di contagio anche in ambienti non immediatamente prossimi. Il Progetto DAFNE cercherà di migliorare le condizioni di salute di chi lavora in strada offrendo un servizio specializzato e capillare sul territorio, garantendo informazione e screening sanitari gratuiti, volti a ridurre drasticamente il rischio di contagio e di diffusione di malattie, sia le più conosciute – come HIV ed epatiti – che tutte quelle che, seppur meno note, sono altrettanto pericolose.
DAFNE offrirà informazione. Creare e sviluppare una cultura della salute è il fine ultimo del progetto. Ciò non può avvenire senza una corretta informazione su quali siano le malattie, su come si diffondono e si prevengono e su quali siano le corrette pratiche di igiene. A questo scopo, verranno distribuiti materiali illustrativi e gadget.
DAFNE darà consulenza medica. Grazie alla presenza di medici, sarà possibile avere un primo controllo ed una consulenza – gratuiti ed anonimi – per l’analisi e l’identificazione di eventuali patologie e sul loro trattamento.
DAFNE è integrazione sociale. I volontari della Croce Rossa forniranno consulenza su come poter accedere alle strutture di diagnosi e cura delle malattie, qualunque sia la condizione giuridica dei soggetti target sul territorio italiano.
L’attività sul campo di screening e di informazione verrà svolta esclusivamente da volontari in divisa e con auto e ambulanze della Croce Rossa Italiana, in giorni prestabiliti della settimana, dalle 21.30 alle 02.00 circa. Il personale in strada sarà destinato all’approccio con gli utenti con l’obiettivo finale di coinvolgere l’ambulanza per effettuare lo screening sanitario. Sarà inoltre operativo un call center 24h (con segreteria telefonica ma attivo anche per SMS e Whatsapp) per raccogliere le richieste di supporto specifiche che verranno analizzate singolarmente.
Sul sito internet del Comitato Locale di Firenze sono state inoltre attivate alcune pagine dedicate: oltre alla presentazione istituzionale (http://crifirenze.it/progetto-dafne/), alcune pagine rivolte agli utenti stessi del servizio con materiali informativi e schede tecniche tradotte anche in inglese, rumeno, francese e albanese. (http://crifirenze.it/dafne/)
Per informazioni: progetto.dafne@crifirenze.it