Il Comitato Locale di Firenze parteciperà alla giornata Mondiale del Rene che avrà luogo il 14 marzo 2013 in tutte le città d’Italia. A Firenze la manifestazione si svolgerà in Piazza Strozzi dalle 8.30 alle 18.00 e per tutta la giornata verranno offerti alla popolazione semplici esami gratuiti ai quali seguirà una consulenza medica dedicata alla prevenzione e all’informazione sulle malattie renali
Il Dott. Enrico Minetti, Direttore del Reparto di Nefrologia di Careggi, ha chiesto la collaborazione della Croce Rossa per lo svolgimento della Giornata Mondiale del Rene a Firenze ed i volontari del Comitato Locale saranno in piazza con un veicolo ambulatorio, fornito dal Comitato di Grosseto e con una tenda all’interno delle quali medici e infermieri specializzati effettueranno i controlli e i colloqui.
La giornata Mondiale del Rene, organizzata in Italia dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia in collaborazione con Croce Rossa Italiana, è un impegno per ribadire l’importanza fondamentale dei reni e per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rischio reale di non accorgersi quando essi si ammalano. D’altra parte, in Italia, come nel resto del mondo, le malattie renali sono in continuo aumento: ancora troppe persone giungono alla dialisi e al trapianto quando il semplice esame delle urine e il dosaggio della creatinina nel sangue sarebbero il primo passo per diagnosticare una malattia del rene. Identificare la malattia in fase precoce può essere utile per prevenirne l’evoluzione e le complicanze.