Ecco un altro racconto del turno di servizio all’Istituto Penale Minorile, svolto domenica 22 gennaio, durante il quale Elisa ha illustrato ai ragazzi le prime nozioni di primo soccorso.
“Oggi siamo tornati all’IPM dopo varie settimane e dopo le feste di Natale: eravamo cinque di noi (Elisa, Federica, Anna, Consiglia, Gandolfa) ed avevamo preparato un’attività di educazione sanitaria e primo soccorso per i ragazzi: la C.R.I a queste cose ci tiene!
Non sapevamo quanti e quali ragazzi avremmo trovato: si sa, dopo varie settimane di assenza possono sempre esserci stati dei cambiamenti. Arrivate alle 15, troviamo molti ragazzi in cortile, anche se soltanto tre di loro vengono con noi nella stanza dove facciamo attività (certo il bel tempo non li concilia a stare al chiuso..come biasimarli!). Coi tre ragazzi che ci sono facciamo l’attività che avevamo preparato: Elisa (istruttrice di primo soccorso) aveva preparato una sorta di piccola “dispensa” con un cruciverba sul primo soccorso e delle piccole definizioni correlate di fugure esplicative. Ci siamo messi tutti insieme a fare il cruciverba e poi Elisa ha spiegato i concetti di primo soccorso previsti: come soccorrere una persona incosciente, come fermare un’emorragia, cosa fare in caso di epistassi (sangue dal naso) etc. I ragazzi sembravano interessati ed hanno fatto delle domande e degli interventi..pochi ma buoni! L’attività è stata un po’ più corta del previsto ma, dopo, ci siamo messe a parlare con loro di film ed altro ed il tempo rimanente è scivolato via.”