Prenderà avvio, in questo mese di Aprile, l’edizione 2011 di Trenta Ore per la Vita, la campagna di sensibilizzazione di raccolta fondi che quest’anno sosterrà Croce Rossa Italiana, coinvolgendo direttamente le Unità territoriali C.R.I. in tutta Italia.
La campagna, che inizierà il 15 aprile, culminerà con una settimana di sensibilizzazione e di raccolta fondi realizzata all’interno dei palinsesti televisivi, radiofonici e multimediali della RAI 25 aprile al 1 maggio per proseguire, con altri eventi ed iniziative in tutta Italia, fino al 30 settembre. Inoltre, l’iniziativa prevede che dal 28 aprile all’ 8 maggio 2011 nelle piazze siano allestiti, a cura delle Unità territoriali C.R.I., dei gazebo dedicati.
L’Associazione Trenta Ore per la Vita, con i progetti della campagna di raccolta fondi 2011 a favore di C.R.I., si impegna all’acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e di kit di primo intervento per rianimazione con l’obiettivo di aumentare la disponibilità delle attrezzature mediche salvavita nei luoghi pubblici e in particolare nelle strutture sportive (campi da gioco, palestre, piscine) e scuole pubbliche, presenti sul territorio nazionale e prive di tali presidi.” . I volontari e gli operatori di Croce Rossa Italiana terranno corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support – Defibrillation) per il personale degli istituti beneficiari della raccolta, che forniranno conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e su come eseguire la defibrillazione precoce su adulti e bambini.
Il Comitato Locale di Firenze allestirà un gazebo (LUNEDI’ 25 e MARTEDI’ 26) in piazza Santa Croce. I volontari che vogliono aderire alla attività di sensibilizzazione e raccolta fondi possono segnarsi direttamente in bacheca (sala volontari) oppure inviare una e-mail a questo ispettorato. I proventi delle due giornate serviranno per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico da donare all’Istituto Statale Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze oltre al nostro impegno di organizzare corsi di formazione BLS-D per il personale docente dell’Istituto beneficiario della raccolta.