Partirà ufficialmente dalla settimana prossima il tabellone on-line per i servizi del Settore Emergenze e Protezione Civile, come già avviene per la Delta, l’Unità di Strada e il Meyer. La prima cosa da fare è iscriversi al sistema: possono farlo tutti i volontari del Comitato Locale di Firenze di qualsiasi componente e con qualsiasi qualifica. Ovviamente chi ha la qualifica di Operatore del Settore Emergenze è praticamente obbligato a farlo. Per iscriversi è necessario inviare un’email a protec@crifirenze.it indicando, oltre al nome e al cognome, anche l’indirizzo email con cui ci si vuole iscrivere. Quando arriverà la conferma sarete inseriti nel sistema. A questo punto dovete entrare sul sito: turnipc.crifirenze.it ed entrare usando la vostra email come username e la password standard 123456. Cambiate la password e verificate i vostri dati personali (numero di telefono, ecc). Il tabellone prevede 3 servizi per i quali è possibile prenotarsi: Reperibilità Squadra Emergenze, Sala Operativa Locale e Palazzo Vecchio. Per ogni servizio sono disponibili vari ruoli.
- Reperibilità Squadra Emergenze, si tratta di una squadra in reperibilità per eventuali emergenze di protezione civile. I ruoli disponibili sono autista (ovvero volontario con patente CRI almeno categoria 3-4), Capo Squadra (volontario con almeno qualifica Operatore Settore Emergenze), Vol.1 e 2 (volontari generici). L’obiettivo è di avere SEMPRE una squadra in reperibilità (ovvero disponibile in max 1 ora dalla chiamata) quindi potete segnarvi sempre per questo tipo di servizio. Ovviamente nei casi di allerta, allarme ed emergenza le squadre potranno essere aumentate e potrà essere richiesta la presenza in sede. La squadra in reperibilità potrà essere contattata dallo Staff del Settore Emergenze per qualsiasi necessità inerente le nostre attività.
- Sala Operativa Locale, sono i turni in Sala Operativa. Per questo servizio rimando ad una nota esplicativa del responsabile della Sala Operativa Locale Tao Sun Provaroni.
- Palazzo Vecchio. E’ un nuovo servizio che svolgiamo in convenzione per il Comune di Firenze. Al massimo due volte la settimana può essere richiesta la nostra presenza per eventi nel Salone dei Cinquecento. I ruoli disponibili sono: Capo Squadra (volontario con qualifica Operatore Settore Emergenze), Vol. A.I. (volontario con attestato medio rischio anticendio – faremo un corso a breve), Vol. PSTI (non c’è molto da spiegare…), Vol. BEPS (volontario generico). Ogni volta che ci sarà richiesto uno di questi servizi verrà inviata un mail con le specifiche e sarà possibile segnarsi nel giorno e orario corrispondente.
Delegato per le Attività di Emergenza
Lorenzo Andreoni