Il comitato Locale di Firenze è attivo da stamattina alle 6 per la risposta all’allerta neve. Dall’ora di pranzo, quando le condizioni climatiche sono peggiorate sono state attivate 3 squadre impegnate per l’assistenza alla popolazione grazie a mezzi di trasporto attrezzati. E’ stato anche effettuato un trasporto urgente di sangue con un fuoristrada da Santa Maria Nuova a Torregalli malgrado l’impraticabilità delle strade.
Attualmente è in allestimento un centro di accoglienza, coordinato dal Comitato Locale di Firenze e dal Corpo Militare CRI del Comitato Regionale, presso un padiglione della Fortezza da Basso dedicato ai passeggeri rimasti bloccati alla stazione di Santa Maria Novella. Verranno distribuiti cibo, bevande calde e coperte per la notte.
Sono più di 20 i volontari impegnati in queste attività a ritmo continuo che rimarranno operativi fino alla fine dell’emergenza neve, oltre all’ambulanza operativa per l’assistenza sanitaria il 118 che con le catene da neve montate è riuscita a garantire la continuità del servizio.